Vacanze in Bicicletta in Italia ed Europa
4 chiacchiere con. tazza, caffè, computer

4 chiacchiere con … Bici & Vacanze

MicroAvventure Italia

“A microadventure is an adventure that is short, simple, local, cheap – yet still fun, exciting, challenging, refreshing and rewarding”. Questa è la definizione di microavventura secondo Alastair Humphreys, avventuriero ed esploratore inglese che ha lanciato questo concept nel Regno Unito.

 

Da questa idea a Maggio del 2020, dopo i mesi di lockdown e con l’intento di condividere le innumerevoli possibilità di avventura per tutti nasce @microavventuraitalia. Le fondatrici di questo progetto sono tre travel blogger italiane (Travel OFF, Meta per Quattro, I Viaggi dei Rospi) che condividono la passione per l’outdoor, l’avventura e un amore smisurato per la natura. Microavventura è tutto quello che puoi vivere vicino casa, in famiglia, da soli o in coppia, e che ti porta un pizzico oltre il tuo limite personale.     

 

Quali sono state le prime cose che hai fatto appena sei potuto uscire di casa?
Simona: la prima cosa fatta è stata andare al fiume, il mio elemento, e poi ho camminato per i monti e danzato nella natura.

Meri: un giro in bici fino ad un prato vicino casa.

Ale: abbiamo preso le bici e siamo andati fino a casa dei nonni, entrambe cose che ci mancavano tanto.

 

Cosa hai scoperto durante la quarantena, (abitudini, affetti, etc)  che vuoi continuare a mantenere?
Simona: per una persona abituata come me a viaggiare molto ed essere super attiva il lockdown è stato un duro colpo, ma allo stesso tempo mi ha insegnato a rallentare e dedicare più tempo alle cose che mi fanno stare bene.
Meri: ho riscoperto l’amore per le giornate lente, anzi cerco di crearmi giornate in cui far poco o niente, prima della quarantena mi facevano ‘quasi paura’.

Ale: che abitiamo in un paese bellissimo, che Milano e la sua provincia sono pieni di angolini stupendi e che andare piano è straordinario.

 

Hai già programmato la prossima vacanza? Per gli amici della bici? Hai ricominciato ad usare la tua bici? Dove sei andato?

Simona: stranamente non ho ancora programmato un vero e proprio viaggio, onestamente non sento la smania di dover partire. Con mio marito abbiamo optato per rimanere a casa e viaggiare a km0 perché ci sono comunque un sacco di microavventure da poter vivere anche vicino a noi, per questo sul mio blog e social sto promuovendo in collaborazione anche con altri blogger questa filosofia di viaggio di prossimità. Personalmente non uso la bici, ma sto percorrendo cammini storici (Francigena, Volto Santo, Francescana) a piedi perché sto riscoprendo il piacere del viaggio lento. Mio marito invece sta progettando una settimana in bici ad agosto per andare a trovare amici in Baviera. Crediamo sia il modo migliore per vivere il viaggio in tranquillità e spensieratezza soprattutto ora visto i numerosi protocolli. 

Meri: si già anche fatta, abbiamo soggiornato in un agriturismo pochi giorni dopo le aperture a pochi km da casa tra natura e animali. La bici l’abbiamo presa da subito e abbiamo pedalato nei dintorni di casa, sempre nella nostra regione.

Ale: noi siamo quelli dell’ultimo secondo, ma contrariamente agli altri anni, non sentiamo l’esigenza di andare all’estero o la smania di prendere l’aereo per forza per viaggiare. Abbiamo voglia di scoprire il nostro paese, andare piano e stare nella natura il più possibile. Le bici le stiamo usando moltissimo durante il weekend per ammirare la bellezza della campagna lombarda, ma per ora non abbiamo idee di dove andremo.

 

 

Francesco Casoli - Trikego

TrikeGo – Francesco Casoli, nato a Milano il 26 Marzo 1973, dopo una vita di viaggi, esperimenti e voli pindarici in molteplici campi, approda nel 2013 all’idea definitiva: produrre una cargo bike a 3 ruote 100% Made in Italy. Proprio nel giorno del suo 40esimo compleanno mette al suolo le 3 ruote del suo primo modello affermando “da qui non scendo più”…e dal quel giorno, le ruote di TrikeGo, non hanno mai smesso di girare…

Carola Verderio - Insolito Week-End

Carola Verderio  – Carola ama l’avventura, i viaggi e la natura. i suoi amici la definiscono “l’organizzatrice delle gite fuori porta”… e sono proprio loro, i gli amici e la famiglia, ad averle dato l’ispirazione per dedicarsi al blog www.insolitoweekend.com
Blog, in cui vuole condividere gran parte delle sue esperienze e fornire dei consigli utili a coloro che hanno voglia di trascorrere un weekend insolito, lontano dallo smog e dallo stress

Luca Masserini - Gravity School

Figura carismatica nel panorama della mountain bike italiana e internazionale. Da oltre 25 anni nel settore come giornalista, tester, testimonial e protagonista di un canale YouTube seguitissimo o lo si ama o si odia, è passato dall’essere chiamato “Luca il Pazzo” a “Lo Maestro”. Ha fondato la Gravity School 🚴‍♂️😎 con corsi mtb da 8-16 anni e da 16 in avanti, con due scuole separate!

Telefono Amico - Monica Petra

Monica Petra presidente del Telefono Amico Italia. Telefono Amico Italia è l’organizzazione di volontariato che dal 1967 dà ascolto a chiunque si trovi in stato di crisi o emergenza emozionale.

AIDA - Alta Italia da Attraversare - Michele Cremonesi

AIDA – Alta Italia da Attraversare – Michele Cremonesi
Socio FIAB dai 16 anni e Cicloturista dai 19, é stato vice-presidente di FIAB Milano per due anni e ha fondato con altri soci il progetto “Ciclovia AIDA – Alta Italia da Attraversare”.

Se siete curiosi e volete provare il Tour AIDA con Bici&Vacanze, qui trovate tutte le info 

Du per Du

I Duperdu sono l’attrice e regista Marta Maria Marangoni (voce, flauto dolce e ammennicoli) e il compositore e professore Fabio Wolf (voce, pianoforte, chitarra, fisarmonica). Dal 2008 suonano insieme nelle più svariate occasioni. (www.duperdu.org)

Elisa Colnaghi- Riversideguide.it

Elisa Colnaghi – Laureata in Scienze Turistiche, attività nel mondo dei viaggi a 360°, da oltre quindici anni, come guida ed accompagnatrice turistica professionale abilitata, la sua simpatia è coinvolgente, l’Adda, il lago di Como e Milano sono i luoghi in cui è più facile trovarla, ma non solo.. (www.riversideguide.it)

Josè Julian Roldan - Studente

Studente Colombiano di laurea magistrale al #PoliMi

Teresa Montiroli - Adagio Urbano

Teresa Montiroli è nata, vive e lavora a Milano. Laureata in filosofia estetica e di mestiere fa la giornalista, le piacciono le grandi città, gira solo in bicicletta, ha un gatto, adora le serie tv ed il mare, anche in inverno. Ha lavorato per tanti anni nella cronaca milanese di Repubblica, ha scritto diversi libri, di cui l’ultimo,” Milano adagio”(Edea edizioni), dedicato alla nostra città. La puoi seguire anche nel suo blog adagiourbano.com

I viaggi dei Rospi

“L’avventura è uno stato mentale, oltre che un’esperienza indimenticabile per i bambini. Loro sono Ruggiero, Alessandra, Federico e Giacomo: aka “la famiglia Rospi”. Li puoi trovare sui sentieri di montagna, in campeggio, in giro in bicicletta, e ovunque ci sia un pizzico di natura da vivere. Se vuoi farti contagiare dal divertimento delle vacanze attive, li puoi trovare sul blog di viaggi a misura di famiglie I viaggi dei Rospi.

MinistryFab

Fabio Corbellini, in arte Ministryfab, lo potete seguire su Facebook, Instagram ed al tempo stesso su Youtube. Ha girato una sessantina di nazioni da solo. Si descrive infatti come un viaggiatore con sempre una bici in mano…

In Famiglia ai Tempi del Corona Virus

@In Famiglia ai tempi del Corona, Igor De Biasio, veneto d’origine e lombardo d’adozione, manager dal profilo internazionale, amante della montagna e dello sci; @Valeria Locati coach e innamorata della vita. Vive la vita come un viaggio costante in cui si impegna a dare il meglio di sè.
E Gaia, Greta, Sofia tre sorelline creative e sempre pronte a fare esperienza! 

Life in Travel - Avventure in bicicletta

Leo&Veronica, fondatori di Life in Travel – Avventure in bicicletta, blog di viaggi in bici e cicloturismo, che attraverso la passione dei suoi autori, cerca di diffondere la cultura di un turismo lento e sostenibile, con l’idea di farvi vivere l’esperienza indimenticabile di scoprire il mondo su due ruote www.lifeintravel.it

Valentina Acerboni

infermiera impegnata in prima linea nella sua Coro-Ria (Rianimazione con solo pazienti Covid positivi) . Ma non solo! Sciatrice fin da bambina, nuotatrice semi agonista, amante del buon vino e del buon cibo, in questo momento difficile le mancano gli abbracci degli amici.

Albano Marcarini

 Urbanista, milanese, scrive guide, disegna mappe, dipinge acquerelli. Macina ogni anno migliaia di chilometri in bicicletta per il piacere di coloro che lo leggono. I suoi sentieri si trovano su www.sentieridautore.it, (Sentieri d’autore.it) le sue guide su www.guidedautore.it

Sharing is caring!

Call Now Button