Alla scoperta di Milano: domenica 10 luglio 2016

Continuano le domeniche mattina alla scoperta di Milano. Dopo i successi di maggio e giugno, vi proponiamo un terzo appuntamento domenica 10 luglio 2016, anche per salutarci prima delle vacanze estive. Eccoci pronti per riscoprire una città diversa in bici, una città che si svela poco a poco. La nostra guida, oltre ad essere preparata e competente, è anche una ciclista provetta e simpatica che renderà piacevole ed interessante questo tour ciclo culturale in bici per Milano. Ci condurrà in un percorso nella zona occidentale di Milano, che parte dal Parco Sempione ed arriva alla Darsena, passando per i luoghi simbolici della città moderna che tra Ottocento e Novecento ha visto molti cambiamenti fuori dalla cerchia dei bastioni spagnoli.

Oltre le porte e tra i Corpi Santi, le storie che Milano racconta sono molte: dopo l’Unità d’Italia, vengono disegnate nuove piazze e grandi viali, costruiti edifici di culto e altri destinati ai servizi della comunità, quartieri di lusso e zone industriali attraversati dalla ferrovia, dalle prime linee tranviarie e delimitati dal corso dei Navigli. Il Parco Sempione, il Pallavicino, la Casa Verdi, la Piazza Piemonte, la zona Solari, lo scalo di Porta Genova e, infine, la darsena, antico porto dove si convogliano fiumi che scorrono sotterranei e il canale artificiale più antico d’Europa, simbolo dell’ingegno e dell’operosità della città.

Dettagli della visita:

percorso: Sempione, Pagano, Buonarroti, Dezza, Solari, Savona-Tortona, Darsena (eventuale prolungamento Naviglio Pavese)

arrivo: Darsena

Il tour in bici per Milano è adatto a tutti. Il percorso non è lungo e la velocità di percorrenza è ridotta, con diverse soste per poter ammirare le bellezze della nostra città.
Possibilità noleggio bici.
Per informazioni / iscrizioni inviare un’email a: info@bicievacanze.it
Pagamento in loco previa iscrizione via email.

Ritrovo ore 10.00 presso ingresso principale Castello Sforzesco, nei pressi della fontana di Piazza Castello.
Durata 2.30/3.00

In caso di pioggia il giro in bici verrà annullato.