Vacanze in Bicicletta in Italia ed Europa
bici estate campo grano alberi bici e vacanze

Milano: brevi itinerari per gite fuori porta in bicicletta

Tempo di …Gita Fuori Porta!

 

milano arco della pace, ruota della biciclettaPercorsi ciclabili a Milano | Gita bicicletta Milano | Giri in bici a Milano

 

Avete voglia di iniziare a “sgranchirvi” le gambe? Avete voglia di muovermi, di saltare sulla vostra bicicletta ma non sapete dove andare?
Per chi abita a MILANO ( e ha voglia di scoperta…) ecco gli itinerari perfetti per voi!
Idee per gite in giornata in bicicletta a Milano e Dintorni. Partendo da Milano con la vostra bici
Gli itinerari proposti sono facili, lungo piste ciclabili o all’interno di parchi, adatti quindi a tutti anche famiglie con bambini!
La distanza che vorrete percorrere la decidete voi 🙂

 

 

 

 

 

Parco delle Groane

villa arconati far castellazzo di bollate


Il parco regionale delle Groane è un’area naturale protetta della Lombardia istituito nel 1976 nell’alta pianura lombarda, nell’area metropolitana di Milano, a nord-ovest rispetto alla città. Il nome deriva dalla denominazione storica locale delle brughiere, dette appunto groane. All’interno del Parco ci sono diversi itinerari cicloturistici su strade bianche e parti asfaltate. Il dislivello è quasi nullo e l’assenza di traffico all’interno del Parco, rende gli itinerari perfetti per trascorrere del tempo nella natura. Si può raggiungere Garbagnate Milanese da Milano Cadorna con Trenord o seguendo la Ciclabile delle Vie D’Acqua.

 

 

 

Parco delle Groane Sud 
Partenza Ingresso: Centro Parco a Solaro
Arrivo Ingresso: Centro Parco a Solaro
Lunghezza totale 18.6 km

Parco delle Groane Centro – 
Partenza: Ingresso Centro Parco a Solaro
Arrivo:Ingresso Centro Parco a Solaro
Lunghezza totale:15.1 km

 

 

Naviglio della Martesana 

rudun di leonardo da vinci

L’itinerario segue il percorso del Naviglio Martesana da Milano a Cassano d’Adda. Costruito in soli tre anni a partire dal 1475 da Francesco Sforza, il canale artificiale, che ha ora funzioni irrigue, era una importante via di collegamento con il Lago di Como. Questo itinerario ciclabile, non lontano da Stazione Centrale, per arrivare, al fiume Adda. Nella prima parte del percorso si attraversano i quartieri milanesi di Gorla, Ponte Nuovo, Crescenzago e Cascina Gobba. Dopo qualche chilometro il paesaggio inizia a essere meno urbanizzato e una volta arrivati a Cernusco sul Naviglio si costeggiano parchi, cascine e antiche dimore. A Inzago, poi, le case di villeggiatura usate secoli fa dai milanesi sono ancora più numerose. L’ultimo tratto dell’itinerario include il castello di Cassano d’Adda, una curva in cui Martesana e Adda scorrono paralleli ai due lati della ciclabile, e la centrale idroelettrica di Trezzo. Se sei vuole proseguire lungo la ciclabile dell’ Adda ancora un paio di chilometri in più si raggiunge anche Crespi d’Adda (Patrimonio Unesco) noto villaggio operaio edificato alla fine del 1800.Avrete la possibilità di decidere fino a dove arrivare, ci sono diversi punti di ristoro nei paesi lungo il percorso. Itinerario è interamente ciclabile  e adatto a tutti

Partenza Milano: stazione Centrale
Arrivo : Cassano d’Adda, stazione ferroviaria
Lunghezza totale :31.4 km

 

 

Naviglio Pavese 

certosa di pavia,itinerari in bici

L’itinerario segue il percorso del Naviglio Pavese da Milano al Ticino. Sono assenti lungo il percorso punti per rifornirsi d’acqua. La costruzione del canale è durata quasi cinque secoli; da visitare lungo il percorso la monumentale Certosa di Pavia.

Si parte dal ‘porto di Milano’ All’inizio si passa attraverso i quartieri Conchetta e Tibaldi, per poi uscire gradualmente dalla città e, dopo la Conca Fallata, iniziare a vedere la campagna. Superati i tratti trafficati, da Assago e Rozzano gli edifici iniziano a diminuire fino a Casarile, dove pedalerete tra rogge e filari alberati. Dopo qualche chilometro con una piccola deviazion potrete procedere seguendo le indicazioni verso il maestoso complesso rinascimentale della Certosa di Pavia. Proseguendo lungo la pista si entra a Pavia, dove ci si può fermare al Castello Visconteo, in piazza della Vittoria, in piazza Duomo e davanti al famoso Ponte Coperto. Arrivati nella parte sud della città si sceglie se tornare a Milano oppure proseguire in direzione di Abbiategrasso seguendo il Naviglio di Bereguardo per altri 34 chilometri.

Partenza: Milano, stazione P.ta Genova
Arrivo: Pavia, stazione ferroviaria
Lunghezza totale : 36.9 km

 

 

Naviglio Grande

navigilo bicicletta

L’itinerario percorre il tratto finale del Naviglio Grande, il più antico dei canali che formano il sistema dei navigli milanesi. Iniziato nel 1177 fu reso completamente navigabile nel 1272. Questo percorso permette di costeggiare una delle principali vie d’acqua di Milano ed è lungo 73 chilometri (ma ovviamente si può scegliere di farne solo una parte). Si parte dalla Darsena e si risale ‘controcorrente’ il Naviglio con il celebre Vicolo dei lavandai e la chiesetta di San Cristoforo. Dopo qualche chilometro si arriva a Corsico, a Trezzano e poi a Gaggiano e poi si prosegue verso Abbiategrasso

 

 

Partenza: Milano, stazione P.ta Genova
Arrivo: Abbiategrasso, stazione ferroviaria
Lunghezza totale: 21.7 km

Vie D’Acqua Nord

Per seguire l’itinerario proposto scarica App gratuita Blubell Bike Apple Store o Google Play e  scaricare la traccia scelta….e divertiti!

A presto!

Happy Cycling 🙂

 

B&V Team

Sharing is caring!

Call Now Button