Questo tour vi porta da Dublino sulla costa orientale dell’Irlanda fino a Galway sulla costa occidentale. Si inizia il tour in bicicletta dalla costa orientale di Dublino, la capitale dell’Irlanda.
La sua vivacità, la vita notturna e le attrazioni turistiche sono rinomate. Anche se è di gran lunga la città più grande d’Irlanda, il suo centro è tuttavia relativamente piccolo e può essere percorso a piedi, con le attrazioni che si trovano in stretta vicinanza l’una con l’altra.
Situata nel “cuore” dell’Irlanda, la Midland Region comprende le contee di Laois, Offaly, Longford e Westmeath. Il paesaggio della Midland Region è vario, dominato dal fiume Shannon e dai suoi callows lungo il confine occidentale, intervallato da laghi, zone umide, paludi, torbiere, terreni agricoli ed eskers in tutta l’area centrale, l’area montana di Slieve Bloom Mountains a sud e il paesaggio collinare del Barrow e della valle del Nore a sud-est. Si tratta di un paesaggio antico con numerose attrazioni lungo le tranquille strade di fondovalle.
Il nostro itinerario termina a Galway. Spesso chiamata la città più irlandese d’Irlanda, questa metropoli costiera è un luogo dove la cultura e la letteratura celtica hanno prosperato a lungo, spesso nella tradizionale lingua gaelica. Galway ha vinto l’acclamazione di capitale europea della cultura nel 2020.
ITINERARIO
Giorno 1: arrivo individuale a Dublino.
Consegna del materiale informativo e delle biciclette. Briefing iniziale.
Giorno 2: Dublino – Kinnegad 63 Km Pend.387 mt.
Si inizia lasciando Dublino per Lucan e poi su strade secondarie fino a Cellbridge e da lì a Kinnegad per la notte. Passiamo davanti all’Abbazia di Taghadoe e alla Torre Rotonda lungo la pista ciclabile.
Giorno 3: Kinnegad – Tullamore 48 Km Pend.265 mt
In bicicletta attraverserete il centro dell’Irlanda, con vaste paludi su tranquille strade secondarie, arriverete verso la principale città di Offaly – Tullamore. Si tratta di un pedalata relativamente breve che vi darà il tempo di programmare una visita alla Tullamore Dew Whiskey Distillery. La visita guidata unisce l’audiovisivo e la narrazione tradizionale per spiegare la storia dell’unico Irish Whiskey.
Giorno 4: Tullamore – Banagher 71 Km Pend.257 mt
Si continua a dirigersi verso ovest per arrivare al fiume Shannon, il più grande e importante di tutti i fiumi irlandesi. Qui si può visitare il monastero di Clonmacnoise, fondato nel VI secolo. Il sito comprende le rovine di una cattedrale, sette chiese, due torri circolari, tre croci alte e la più grande collezione di tombe paleocristiane dell’Europa occidentale. Da lì ci si dirige a Banagher situato sulle rive del fiume.
Giorno 5: Banagher – Portumna 36 Km Pend.174 mt
Ed infine arriverete ad ovest fino all’obiettivo di oggi la città di Loughrea. Nella Cattedrale vedrete l’artigianato e l’arte irlandese al suo livello più alto del mondo celtico. Portumna è una delle città più belle dell’East Galway. Il castello e i giardini di Portumna ed il convento domenicano meritano una visita all’interno della città.
Giorno 6: Ortumna – Gort 57 Km Pend.489
L’itinerario continua in direzione ovest, attraversando le montagne di Slieve Aughty fino al Lough Graney, un lago in una splendida posizione. La vostra destinazione di oggi è la piccola città mercato di Gort nella contea di Clare.
Giorno 7: Gort – Galway 56 Km Pend.321
L’obiettivo di oggi è Galway, la storica e vivace città universitaria sulla costa occidentale dell’Irlanda. Il tour vi porterà all’Atlantico a Kinvarra, dove potrete osservare le tradizionali barche a vela. Si arriva attraverso Clarinbridge, famosa per le sue ostriche, celebrate qui ogni settembre con una festa.
Giorno 8: Colazione e fine della vacanza.
Possibilità di aggiungere un pernottamento a Galway o sulle isole Aran