Punto di partenza di questo breve ma incredibile itinerario è Porec, una delle più importanti città costiere della costa occidentale della penisola istriana, in
Croazia. Questa soleggiata penisola nell’ Adriatico è un pittoresco insieme di villaggi di pescatori, piccole città, colline carsiche, valli e vigneti. Rimarrete incantati
dal fascino del contrasto dei luoghi e dei colori e non mancheranno le opportunità per rilassarsi al mare in una delle numerose calette e baie..
ITINERARIO
Giorno 1: Porec (Parenzo) (35 km facoltativo)
Arrivo individuale Porec (Parenzo) sistemazione in hotel. Se avrete tempo potrete approfittare per una passeggiata in città, trascorrere una giornata di relax al mare o fare una gita in barca per visitare le isole Brijuni o il canale Limski. Le isole di Brijuni sono composte da dodici piccole isole più altre due grandi isole; l’isola principale dell’arcipelago, Veli Brijun, veniva utilizzata dal fondatore della Jugoslavia, Tito, come residenza estiva. Oggi le isole sono parco nazionale e solo Veli Brijun è aperta al pubblico. Merita una gita in barca anche il fiordo del canale Limski con la sua acqua scintillante e con un pò di fortuna potrete vedere i delfini dalla barca. Oggi il canale di Limski è riserva naturale e sul suo fondale si trovano molluschi e ostriche.
Giorno 2: Parenzo – Rovigno (ca. 55 km)
Salutata la pittoresca città portuale di Parenzo si prosegue verso Rovigno, porto di pescatori il cui centro storico si trova su un promontorio ed è caratterizzato da un groviglio di strade lastricate tra case strette e colorate una vicino all‘altra. Già da lontano potrete avvistare il campanile della Cattedrale di Sant‘Eufemia, situata su una collina al centro del borgo.
Giorno 3: Rovigno – Pola (ca. 45-55 km)
Piran risplende ancora oggi della sua ineguagliabile architettura, ben conservata e protetta dalle mura. Da qui, seguite l’antica Parenzana che vi accompagna nell’entroterra fino al Parco ambientale delle saline di Secovlje, le più settentrionali del Mediterraneo, che si distendono come un tappeto maculato. La pista ciclabile vi farà respirare il profumo della natura incontaminata. L’itinerario odierno si conclude a Livade, rinomato centro commerciale per prodotti come vino e olio d’oliva.
Giorno 4: colazione e fine della vacanza. Possibilità di aggiungere un pernottamento.