Week-end in E-bike Monferrato e Langhe – Bici&Gusto

Caratteristiche Tecniche

Colline scoscese, viste mozzafiato, sali e scendi tra  boschi in questo itinerario in e-bike nella terra di mezzo tra Langa e Monferrato

Lunghezza Percorso: variabile

Bici:  E-bike

Livello medio

Categorie: , , Tag:

Descrizione

Partecipando ai nostri  tour potrete scoprire il territorio piemontese nel periodo migliore , andando alla scoperta dei territori del Monferrato e delle Langhe, patrimonio dell’Unesco ed i prodotti del territorio.

Il Piemonte è una regione ricca di paesaggi diversificati che comprendono colline, laghi e montagne, infatti durante i tour gastronomici prevedono visite in cantine vitivinicole, passeggiate tra i vigneti ed ammirare il foliage in questa stupenda stagione,

Tutti gli itinerari sono personalizzabili in base al vostro tempo ed alle vostre esigenze! (possibilità di tour giornalieri o di tour su più giorni)

 

ITINERARIO


Giorno 1 : Sabato – Arrivo

Arrivo libero, possibilità di organizzare per la giornata di sabato dei tour a piedi o delle Degustazioni (da quotare a parte).

Giorno 2 : Domenica – Tour in E-bike alla scoperta del territorio tra Langa e Monferrato

Tour Castagnole delle Lanze –  28 novembre

Partiremo insieme da una storica azienda vinicola che si trova nella parte bassa del centro abitato, le Cantine Dogliotti 1870 e, attraverso un suggestivo sentiero immerso nei vigneti pedaleremo rapidi verso la valle, per poi risalire e raggiungere l’Azienda Agricola Piero Cane, dove degusteremo, al fresco della cantina scavata, il piacevole Rosato di Nebbiolo e un delicato blend di uvaggi bianchi autoctoni vinificati singolarmente.

Da qui in pochi minuti, passando sulla cresta assolata della collina giungeremo alla Tenuta San Mauro, dove incontreremo i raffinati vini di produzione della Tenuta, come l’aromatico Moscato d’Asti DOCG e il Barbaresco DOCG.

Ma sarà tempo di ripartire e, quindi raggiungeremo il centro storico e, dopo aver sfiorato e ammirato la Torre del Conte Paolo Ballada di San Robert, incontreremo l’ennesima tappa, offerta dall’Azienda Agricola Terre Bianche, che darà in assaggio sua Maestà la Nocciola Piemonte, semplicemente tostata o trasformata in golosissime creme di cioccolato fondente, gianduja o bianca. Una deliziosa pausa che sa delle nostre terre, una merenda alternativa e buonissima che ci farà il pieno di energia per riprendere la nostra piacevole pedalata verso nuovi panorami.

 

San Damiano D’Asti – 18 ottobre – 1 novembre – 15 novembre

Partiremo dalla sede dell’Enoteca Regionale Colline Alfieri e pedaleremo verso l’Agriturismo Ca’ Colomba dove, immersi in un mare di vigneti aperti a 360°, faremo la nostra prima degustazione di vini autoctoni, prodotti dalla Cantina Franco Giacinto che da anni lavora e coltiva con passione vitigni su queste colline, dove la Barbera d’Asti DOCG, il Nebbiolo e l’Arneis la fanno da padroni.

Pochi chilometri in un paesaggio stupendo e giungeremo all’Azienda Agricola Conti Nuvoli di Grinzane, dove in una location d’altri tempi potremo degustare gli ottimi vini della tenuta, come l’ottima Barbera d’Asti DOCG, fiore all’occhiello dell’azienda e godere dell’ambiente raffinato ed elegante del palazzo che ci ospita e del panorama mozzafiato che si apre ai nostri occhi, immersi nella storia della Nobile Famiglia dei Conti Nuvoli.

Ma sarà già tempo di riprendere la strada che per noi ripasserà dal paese per poi scalare la collina dal lato opposto, proseguendo tortuosa per un breve tratto che scala la prima altura e giunge fino alla cresta, qui Il sentiero prosegue fino alla piccola chiesa di San Luigi, situata nell’omonima borgata, dove l’occhio spazia sulla verdeggiante vallata sottostante, qui l’Azienda Agricola Cava dei Vini vi farà degustare i suoi ottimi vini che verranno accompagnati dal miele e dalle nocciole dell’Azienda Agricola Ponte Ballerine.

Ripartiremo, alla volta della prossima meta, respirando i profumi della stagione, che cambiano a ogni metro e sanno di foglie, di terra e di frutti fino giungere al crocevia di tre aziende vinicole locali: Pianchè, Ferrero Ettore e Val Serra, che offriranno agli ospiti gli ottimi vini di produzione locale davanti a un panorama mozzafiato, che ci farà godere di una vista a 360° che si apre ai nostri occhi e che dal vicino paese raccolto nella vallata, giunge, nei giorni di sole, fino alla corona delle Alpi.

Torneremo quindi al punto di partenza, l’Enoteca Regionale Colline Alfieri, dove vivremo una nuova splendida esperienza attraverso un’ottima degustazione di vini locali, dopo la quale riceveremo il meritato pic-nic finale!

 

Tour E-Bike Asti (tutti i sabati ottobre e novembre)

Informazioni aggiuntive

Tipologia Bici & Gusto :

Periodo: Autunno/Inverno


QUOTE
CAT. A

a partire da:
€ 199,00 Quota individuale in camera doppia

La quota comprende:

  • 1 pernottamento in camera doppia con colazione
  • Guida Escursionistica Ambientale
  • Caschetto protettivo
  • Affitto E-bike
  • Cesto Gastronomico selezionato dallo Chef
  • Mappa del sentiero
  • Bottiglietta d’acqua
  • Bicchiere degustazione con tasca
  • Degustazione presso i produttori
  • Assicurazione medica e bagaglio

La quota non comprende:

Viaggio A/R per raggiungere il luogo di partenza, gli extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato in “La quota comprende”.


Come Arrivare

In Auto:  Itinerari programmabili su www.google.it/maps.

In treno:   Orari e prezzi su Trenitalia.

In Aereo: Aeroporto più vicino Milano e Torino

Mappa

Chiedi Preventivo

Dati del cliente:*

Nominativo*
Email*
Telefono*
Comune di residenza*
Tipologia viaggio*:
Data di inizio viaggio*
Partecipanti:*

Adulti:
Bambini:
Specificare l'età dei bambini:
Sistemazione:*

Tipologia hotel/cabina:
Tipologia trattamento:
Numero di camere:
Se avete esigenze particolari scrivetele nelle note
Noleggio Bici:
SiNo
Assicurazione annullamento del viaggio* SiNo
Eventuali note/richieste
Acconsento al trattamento dei dati personali GDPR 679/2016 SI

Dichiari di aver preso visione ed accettare le condizioni generali di utilizzo SI

Per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina privacy

I campi contrassegnati con * sono obbligatori