Vai al contenuto

Parigi – Londra in gruppo in bici / FRANCIA & INGHILTERRA

A partire da

Caratteristiche Tecniche
Terreno: 2 tappe pianeggianti, 2 collinari e 2 su terreno da pianeggiante a collinare. Tour per tutti con un medio allenamento fisico. Strade: 65% asfaltate e 35% sterrate di campagna. Adatto per ragazzi a partire dai 13 anni.

Lunghezza Percorso:   338 Km

Bici : Bicicletta a noleggio (21 cambi con ruota libera, modello da donna e da uomo).  Su richiesta bicicletta elettrica (modello unisex, disponibilità limitata)

Livello medio

Lunghezza percorso:

Difficoltà: Facile
Categoria: Tag: ,

Parigi – Londra, da cattedrale a cattedrale, da Notre-Dame a Westminster Abbey: una pedalata suggestiva e panoramica, un mosaico di paesaggi caratterizzati da castelli, cattedrali e villaggi che unisce due delle capitali più affascinanti dell’Europa.
Inaugurata in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012, l’Avenue Verte va oltre il canale della Manica collegando la Ville Lumière con la City.
Da Parigi a Dieppe si pedala per circa 200 km lungo le rive boscose della Senna, dove Monet amava dipingere le ninfee e nella Vallée de l’Oise che con i suoi paesaggi estremamente luminosi  fu fonte di ispirazione delle opere di tanti pittori impressionisti  tra cui Daumier, Pissarro, Cézanne e Van Gogh.  Ci si inoltra poi nella storica regione del Vexin Français e poi ancora nella valle dell’Epte, affluente della Senna che segna l’ingresso in Normandia, seguendo l’itinerario che per molti tratti percorre vecchie ferrovie abbandonate, stradine di campagna poco trafficate e piste ciclabili vere e proprie. Raggiunta Dieppe, vi aspettano 4 ore di traghetto per la traversata del Canale della Manica fino al porto di Newhaven, da dove proseguirete lungo le immacolate e frastagliate  scogliere di South Downs fino a Brighton. Da qui si attraversano le dolci colline del Sussex nella bella campagna inglese per giungere finalmente, attraverso i numerosi parchi cittadini e piste ciclabili, nel cuore della cosmopolita Londra.

ITINERARIO

Giorno 1 : Arrivo individuale a Parigi.
Arrivo individuale a Parigi e sistemazione in hotel. Alle ore 18.00 incontro di benvenuto con la guida in hotel per il briefing e la consegna delle biciclette. Cena libera e pernottamento in hotel.

Giorno 2: Parigi-Maison Laffitte 52 km
Dopo colazione inizio del primo tour in bici lungo la pista ciclabile del bacino del Canal St. Martin e del parco della Villette: si tratta del parco più grande dentro le mura di Parigi e racchiude al suo interno la Cité des science et la Musique. Sempre pedalando lasciamo Parigi lungo i canali che seguendo il corso della Senna e le sue grandi anse; incontreremo diversi parchi fra cui il Parc des Impressionistes di Rueil-Malmaison, fedele rievocazione del giardino di Monet a Giverny che ci affascinerà con il famoso ponte, le colorate ninfee e gli arbusti rari. La tappa si conclude a Maisons Laffitte, a due passi dal castello costruito sulle rive della Senna per ospitare re Luigi XIV dopo la caccia, mirabile esempio di Barocco francese.  

Giorno 3:  Maisons Laffitte – Chars 47 km + treno Chars – Gisors
La giornata incomincia con una pedalata all’ombra dei roveri e dei faggi della Foresta di St. Germainen-Laye per proseguire nella Vallée de l’Oise che con i suoi paesaggi estremamente luminosi fu fonte di ispirazione delle opere di tanti pittori impressionisti  tra cui Daumier, Pissarro, Cézanne e Van Gogh (Campo di grano con volo di corvi); attraverseremo successivamente il parco regionale del Vexin Français, luogo disseminato di antichi villaggi, castelli e chiese. Poco prima di Gisors, l’Epte, affluente della Senna, segna l’ingresso in Normandia.

Giorno 4: Gisors – Forges-les-Eaux 60 Km
Al mattino lasciamo Gisors, antica città medievale avvolta dal mistero della leggenda dei Templari (il castello ne fu la prigione) e proseguiamo attraverso le tipiche campagne con i graziosi paesaggi dei Dipartimenti dell’Eure e della Seine Maritime, tra cui spicca per la varietà del suo territorio il Pays de Bray. La tappa si conclude a Forges-les-Eaux, stazione termale dal XVI secolo, inclusa fra le più belle destinazioni di Francia e sede del Casinò. 

Giorno 5: Forges-les-Eaux – Dieppe 50 km + Traghetto a Newheaven.
Dalla “città di ferro e acqua” parte la pista ciclabile che, seguendo il tracciato della vecchia ferrovia, arriva fino alle porte di Dieppe. La cornice è ancora quella del florido Pays de Bray disseminato di fattorie, che con i loro prodotti riforniscono i mercati normanni e parigini, e di castelli come quello di Mesnières-en-Bray, uno dei fiori all’occhiello dell’architettura rinascimentale francese. Arrivati a  Dieppe fate una passeggiata in spiaggia o degustate le famose ostriche locali prima del previsto l’imbarco per la traversata della Manica.

Giorno 6: Newheaven – Crawley 62 km 
Giunti in territorio britannico, inizieremo la tappa in bici per raggiungere le immacolate e frastagliate scogliere di South Downs sulle quali pedaleremo alla volta di Brighton che con lo sfavillante molo, i caffè e l’affascinante centro storico è oggi meta preferita degli inglesi per le vacanze estive. Dopo la vivacità offerta della costa, ad aspettarci fra le dolci colline del Sussex troveremo i misteri del Devil’s Dyke, leggendaria valle che si dice sia stata scavata dal Diavolo. Raggiungeremo la città di Crawley attraverso la Tilgate Forest.

Giorno 7: Crawley – Londra 66 km
L’ultima tappa segna il ritorno alla modernità: si entra, infatti, nella contea del Surrey che per via della sua vicinanza alla metropoli risente dell’influenza di Londra per popolazione ed infrastrutture. L’entrata in città è tuttavia graduale; il fiume Wandle ci accompagna fino al Tamigi, attraverso le campagne del North Downs e diversi parchi, fino a condurci nel cuore di Londra dove, meta finale di questo ricco e affascinante tour è la Westminster Abbey.

Giorno 8:  Fine della Vacanza. Dopo colazione termine dei servizi. Possibilità di prolungare il soggiorno.

 

Info

famiglia

Guarda il nostro calendario con i tour di gruppo 

Oppure contattaci per trovare il viaggio giusto per te: [email protected]

Amsterdam-Parigi in bici o Parigi – Amsterdam/ OLANDA & FRANCIA

 

 

Vuoi essere aggiornato sui nostri viaggi?


No, thanks!