Valle della Loira, Nevers – Briare
La Valle della Loira, tra le città di Nevers e Briare, nel cuore della Francia, è una regione perfetta per una rilassante vacanza in bici&barca
Seguendo il corso del fiume Loira, si pedala dolcemente nel verde della campagnaa con incantevoli villaggi e antichi castelli e palazzi. Il ricco paesaggio vanta numerosi e fruttuosi vigneti. Particolarmente noti sono i vini Sancerre e Pouil- ly Fumé. Lungo il Canal lateral du Loire si possono ammirare esempi impressionanti di ingegneria dei canali.
L’antica città di Nevers, con le sue strade tortuose, il castello e le chiese, è il nostro punto di partenza. Sulla strada per la città del vino di Sancerre visiterete il Castello di Apremont, risalente al XII secolo e sontuosamente circondato da giardini, nonché l’antica città romana di La Charité-sur-Loire. con un ponte in pietra del XVI secolo e la cattedrale di Notre Dame. Nel mezzo, potrete ammirare la foresta di St. Brisson e attraversare i vigneti apparentemente infiniti. Attraverserete una splendida regione di laghi e passando accanto ad altri castelli, si pedala lungo la Loira e si visita Chatillon-sur-Loire con le sue importanti chiuse. Briare, con le sue pittoresche chiuse e l’acquedotto, è la destinazione finale di questa settimana.
ITINERARIO
Giorno 1: Sabato Nevers breve giro in bicicletta, 15 km.
La barca è ormeggiata a Nevers, alla periferia del centro della città, in Embranchement de Nevers, Chemin de Halage.
L’arrivo alla nostra barca è previsto per sabato tra le 13.00 e le 14.00. Quando arriverete a bordo, potrete sistemarvi a bordo, potrete accomodarvi e gustare una tazza di caffè o di tè. È anche un buon momento per fare conoscenza con l’accompagnatore, lo skipper, l’equipaggio e, naturalmente, con i vostri compagni di viaggio.
e naturalmente con i vostri compagni di viaggio. Durante la cena a bordo della nave si discute il programma del giorno successivo e la pianificazione globale della settimana. Istruzioni sul ciclismo e sulle procedure di sicurezza Dopo la cena, l’accompagnatore vi accompagnerà per i primi chilometri in bicicletta con un breve giro in città.
Giorno 2 Domenica Nevers – Gimoulle, 25 km
Questa settimana iniziamo nel cuore della Francia con una breve pedalata fino al sonnolento villaggio di Gimouille, sul Canal lateral du Loire.
Ma prima potete dedicare un po’ di tempo alla visita della città di Nevers, dove ci sono molti siti da vedere, tra cui le tortuose strade piene di case che risalgono al periodo del Medioevo. XIV-XVII secolo. Le origini di Nevers risalgono all’epoca romana. Nevers è dal V secolo la sede del vescovo e possiede, tra l’altro, un castello e alcune chiese interessanti.
Giorno 3 Gimoulle – Cours-les-Barres, 40 km
La prima cosa da fare oggi è visitare l’acquedotto sul fiume Allier. Con le sue due imponenti chiuse, entrambe alte circa 9 metri, questo acquedotto è
di circa 9 metri di altezza, questa è una visita da non perdere! Con un po’ di fortuna e una buona pianificazione, potreste vedere il Clair de Lune passare di qui, sopra il fiume. In tarda mattinata arriverete alla piccola città di Apremont, dove avrete l’opportunità di visitare il castello del XII secolo e i favolosi giardini circostanti. Da Apremont verso nord si attraversano zone boscose con bei villaggi, castelli e tenute di campagna.
Giorno 4: martedì: Cours-les-Barres — Sancerre, 45 km
Subito dopo la colazione salite in sella alle vostre biciclette e iniziate questa giornata di tour in bicicletta attraverso la regione dei vini Pouilly Fumé
Attraversando il ponte in pietra del XVI secolo fino al centro, avrete una splendida vista sulla città e sulla sua chiesa di Notre Dame. Proseguite verso la destinazione finale di oggi, la città vinicola di Sancerre. A Ménétréol, situata sotto i vigneti di Sancerre, ci sarà l’opportunità di assaggiare un po’ di vino prima di tornare alla nave.
Giorno 5 mercoledì: Sancerre—Belleville-sur-Loire, 50 km
I vini di Sancerre, soprattutto quelli bianchi, sono famosi in tutto il mondo. La prima menzione della viticoltura in questa regione risale al VI secolo. Fino al XIX secolo nella regione si coltivava soprattutto uva Pinot, ma dopo una malattia che ha devastato le uve, oggi si coltiva soprattutto Sauvignon. E con successo! Il viaggio di oggi vi porterà su un percorso pittoresco attraverso i vigneti di Sancerre e i villaggi circostanti fino all’affascinante villaggio di Belleville-sur-Loire.
Giorno 6 giovedì: Belleville-sur-Loire – Briare, 45 km
Il viaggio in bicicletta di oggi verso Briare vi porta attraverso la tipica campagna francese, con dolci colline, tenute di campagna e piccole ville. Lungo la strada passerete le storiche chiuse di Châtillon-sur-Loire e proseguirete fino a St. Brisson, dove vedrete l’importante castello medievale.
Concludiamo la giornata con una visita al magnifico acquedotto sul fiume Loira a Briare. Trascorriamo le ultime due notti ormeggiati nella tipica cittadina francese di Briare.
Giorno 7 venerdì Briare – Rogny-les-Sept-Écluses, 50 km
L’ultimo giro in bicicletta di questa settimana vi condurrà al castello di “Pont Chevron”, situato su un piccolo e pittoresco lago. Verso ora di pranzo sarete nel villaggio di Rogny-les-Sept-Écluses, noto per le sue storiche sette chiuse. Passando per il castello del XVI secolo vicino a Bléneau, si pedala attraverso una regione di laghi fino a Ouzouer-sur-Trézée e infine a Briare. Una degna conclusione della vostra
degna conclusione della vostra avventura in bicicletta nel cuore della Francia.
Giorni 8 Sabato Briare
fine del tour dopo la prima colazione prima delle 10.00
A causa del cambiamento del vento e delle condizioni meteorologiche, nonché delle esigenze organizzative, ci riserviamo il diritto di apportare modifiche al percorso e al programma.