Vai al contenuto

Bici&Barca a vela per famiglia (e non solo) al Lago di Ijsselmeer / OLANDA

A partire da 839,00

Caratteristiche Tecniche
Percorso facile, ideale per famiglie con bambini. Tour con accompagnatore che parla in inglese e tedesco. La barca seguirà sempre il tragitto dei ciclisti così, se non si avrà voglia di pedalare, si potrà rimanere comodamente in barca godendosi il dolce farsi cullare delle onde.

HIGHLIGHTS:
 -Veleggiare lungo la costa dell’IJsselmeer
– Barca  a vela con max. 24 passeggeri
– Pittoresche città portuali come Stavoren
– Pedalare parco nazionale di Weerribben

 

Bici: Biciclette o E-Bike

 

Lunghezza percorso: 154/205 Km

Difficoltà: Facile
Categorie: , , , Tag:

Barca a vela  e bicicletta lungo la costa dell’IJsselmeer. Una volta un mare salato, ora il più grande lago d’acqua dolce di tutta l’Olanda! Scopri questa parte unica dei Paesi Bassi a bordo di un magnifico e confortevole veliero, e mentre percorri eccellenti piste ciclabili e sentieri. L’esperienza di navigazione non è necessaria. Solo il desiderio di provarci.

Fino al 1932, l’IJsselmeer era un mare interno chiamato Zuiderzee. Fin dal Medioevo, l’area ha giocato un ruolo importante nello sviluppo economico dei Paesi Bassi, ma è stata anche spesso gravemente inondata. Una diga lunga 32 chilometri, terminata nel 1932, mise fine alle inondazioni e trasformò il mare salato in un lago di acqua dolce. Lungo le sue rive molte pittoresche, storiche città portuali e commerciali, polder secolari (campi di terra bonificata sotto il livello del mare) e bei villaggi dell’entroterra sono ancora testimoni di un ricco passato marinaro. L’acqua dolce dell’IJsselmeer ospita una grande diversità di uccelli, piante e pesci.

Visiterete molte di queste città storiche e polder sia sulla riva occidentale che su quella orientale dell’IJsselmeer. Il tour ti porta anche attraverso vari parchi nazionali olandesi e ti porta fino alla provincia di Overijssel. L’ultimo giorno la nave torna ad Amsterdam, mentre voi potete rilassarvi a bordo. Ci fermiamo però per un ultimo breve giro in bicicletta: attraverso l’Oostvaardersplassen, una riserva naturale nota per il suo rewilding, che significa che l’area viene lasciata in pace per creare il suo equilibrio naturale di vita animale e vegetale.

La barca – Il tuo hotel a vela
Tra un’escursione in bicicletta e l’altra, si naviga insieme alla nave, che viaggia verso una nuova destinazione ogni giorno. Ceni, dormi e fai colazione a bordo. Riceverai un pranzo al sacco ogni giorno e di solito puoi scegliere tra un giro in bicicletta più lungo o più breve. È anche possibile trascorrere una giornata a bordo, se vuoi.

 

ITINERARIO

Giorno 1: Amsterdam – Monnickendam / Volendam
La tua settimana di vela e bici inizia ad Amsterdam. L’equipaggio ti dà il benvenuto a bordo verso le 14.00. Una volta che tutti gli ospiti hanno fatto il check-in, la nave naviga a motore verso Monnickendam o Volendam. Dal porto di uno di questi ex villaggi di pescatori, puoi fare una bella passeggiata nel centro storico dopo cena.

Giorno 2: Monnickendam / Volendam (32 km o 51 km) | Volendam – Hoorn
Un inizio di giornata molto olandese: pedalate fino a un vicino negozio di formaggio e zoccoli a conduzione familiare per una breve dimostrazione della produzione di formaggio e zoccoli e, naturalmente, una degustazione di formaggio. Continuate a pedalare lungo le dighe fino a Purmerend, nel cuore di un polder chiamato De Beemster, 11 piedi e mezzo (3,5 metri) sotto il livello del mare. Fu creato più di 400 anni fa, quando gli olandesi trasformarono un lago interno in terreno da pascolo. Diviso in uno stretto schema geometrico di quadrati e quadranti, è riconosciuto dall’UNESCO come “un capolavoro creativo”. La tua prossima destinazione è Edam, una graziosa cittadina i cui vicoli e canali meritano una passeggiata. Edam è conosciuta in tutto il mondo per il suo formaggio ricoperto di cera rossa o gialla. Questa soluzione pratica mantiene il formaggio fresco per molto tempo, così i marinai del XVII secolo potevano portarlo nei loro viaggi o scambiarlo con spezie e altre ricchezze dell’Oriente. Attraverso la diga principale dell’IJsselmeer si arriva alla passeggiata di Volendam, dove la nave è attraccata. Più tardi nel pomeriggio, la nave salpa verso Hoorn.

Giorno 3: Hoorn – Enkhuizen (28 km o 39 km) | Enkhuizen – Urk
Attraverso piccoli borghi e villaggi rurali, il viaggio di oggi vi porta a Enkhuizen. Passate dal mulino a vento De Krijgsman (Il Guerriero), il più alto mulino a vento della provincia dell’Olanda Settentrionale e uno dei pochi vecchi mulini a vento olandesi ancora in uso per produrre farina commercialmente. La zona è anche conosciuta per le sue numerose serre, dove si coltivano verdure. Nel XVII secolo, Enkhuizen era una delle città più ricche dell’Olanda, grazie al suo porto che trasportava le spezie dall’Asia, allora molto costose. Lasciatevi stupire dai palazzi signorili, dai canali, dalle chiese e dalle mura della città che ancora oggi riflettono la ricca storia e la ricchezza della città.Nel pomeriggio, tempo permettendo, navigheremo attraverso l’IJsselmeer fino al porto di Urk. A bordo, se vuoi, puoi aiutare il capitano a far navigare la nave. Oppure puoi semplicemente sederti sul ponte e goderti il viaggio rinvigorente, mentre tieni d’occhio la vita degli uccelli marini. La sera potrete passeggiare per le stradine e i vicoli di Urk. Le case di questo pittoresco villaggio di pescatori sono state costruite una vicino all’altra su terreni elevati per proteggerle dall’acqua, e questo è ancora visibile oggi.

Giorno 4: Urk – Vollenhove (37 km)
Dopo colazione la nave vi porterà nella “nuova terra”. Da Schokkerhaven inizia il vostro tour in bicicletta attraverso il polder. Pedalate su una pista ciclabile asfaltata fino all’ex isola di Schokland. Dalla bonifica del polder nordorientale (Noordoostpolder) nel 1942, Schokland – proprio come Urk – non è più un’isola. Dal 1995, appartiene al patrimonio culturale dell’UNESCO. Continua il tuo giro in bicicletta attraverso il polder fino a Vollenhove, un altro affascinante ex villaggio di pescatori.

Giorno 5: Vollenhove – Giethoorn (37 km o 49 km)
Da Vollenhove, le piste ciclabili attraverso l’aperta campagna vi portano alla piccola città di Blokzijl. Qui si entra nel parco nazionale Weerribben-Wieden, la più grande zona umida d’acqua dolce dell’Europa nord-occidentale e un’oasi di pace per piante, animali e uomini. Una pista ciclabile attraverso il centro del parco ti porta lontano dalle strade, immergendoti nella tranquillità di questa regione. Tieni gli occhi aperti per un martin pescatore fugace o – se sei davvero fortunato – una lontra, il simbolo del parco. Si passa per Kalenberg, un villaggio che fino agli anni cinquanta del secolo scorso poteva essere raggiunto solo in barca. Un percorso tortuoso attraverso un paesaggio agricolo di campi a strisce strette circondati da dighe vi porta alla bella città di Giethoorn, conosciuta come la “piccola Venezia del Nord”.

Giorno 6: Giethoorn – Lelystad
Oggi potete godervi un’intera giornata di navigazione e di relax a bordo. Anche in questo caso, potrete aiutare il capitano a far navigare la nave, se lo desiderate. Oppure puoi semplicemente sederti sul ponte e rilassarti. Il capitano naviga la nave fuori dagli stretti canali verso il mare aperto. Nel primo pomeriggio l’Elizabeth arriverà a Lelystad, capitale della provincia di Flevoland che è stata interamente strappata al mare. Dopo l’attracco, la nave serve una vera cena da capitano.

Giorno 7: Lelystad – Blocq van Kuffeler (20 km o 29 km) | Blocq van Kuffeler – Amsterdam
Al mattino è possibile visitare il Batavia Werf, uno straordinario cantiere navale, dove navi con un’importante storia marittima vengono sottratte all’oblio e riportate al loro antico splendore.  Dopo queste visite facoltative si parte per l’ultima mezza giornata in bicicletta. Attraverserete l’Oostvaardersplassen, una riserva naturale su terreni nuovi, lasciati liberi di trovare il proprio equilibrio come la natura faceva un tempo su terreni vecchi. Alcuni tratti del percorso si snodano attraverso aree boschive, mentre altri offrono viste panoramiche su ampi canneti e paludi. Questo è un paradiso per gli amanti del birdwatching.

La nave vi riprenderà nel piccolo porto di Oostvaardersdiep per il viaggio di ritorno ad Amsterdam. Festeggiate questa meravigliosa settimana intorno all’IJsselmeer con una cena d’addio a bordo della nave.

Giorno 8 : Amsterdam
Il tour si conclude oggi con una buona colazione. Sbarco successivo fino alle 9.30.

 

BUONO A SAPERSI:
– Le distanze dei percorsi in bicicletta nel programma di viaggio sono approssimative.
– In alcuni giorni è possibile scegliere tra un percorso più lungo e uno più breve. Si prega di notare che nei percorsi più brevi potrebbe non essere possibile visitare tutte le attrazioni menzionate.
–  Se preferisci non pedalare in un giorno particolare, sei il benvenuto a rimanere a bordo e rilassarti mentre la nave naviga verso il prossimo approdo.
– L’itinerario e il percorso del tour sono soggetti a possibili cambiamenti dovuti a ragioni nautiche, tecniche o meteorologiche, o ad altri eventi imprevisti.
– Il giorno dell’arrivo, potrete lasciare i vostri bagagli a bordo della nave a partire dalle 11.00.
– Sono disponibili mappe ciclistiche dettagliate, consigli sul percorso e un’applicazione GPS per pedalare individualmente.

Osservazioni importanti per il programma Sail & Bike: Un po’ di avventura fa parte di ogni tour Sail & Bike: il giorno di partenza e di arrivo e la località – Amsterdam – sono una certezza, al 100%. Per il resto, le rotte di navigazione giornaliere previste dipendono in parte dalla forza e dalla direzione dei venti. Lo skipper decide giorno per giorno la rotta migliore da seguire e discute le opzioni con i suoi ospiti. L’equipaggio fa tutto il possibile perché il programma si svolga secondo i piani e per offrirvi una settimana il più possibile affascinante, varia e attiva, in cui la natura e la cultura giocano un ruolo importante. Tuttavia, è anche possibile che gli orari di partenza e il tempo trascorso in acqua – e persino l’ordine del programma stesso – possano essere modificati. Godetevi il viaggio e lasciatevi guidare dagli elementi! Quando è possibile, i vari passaggi saranno intrapresi completamente attrezzati e chiunque voglia aiutare l’equipaggio a navigare e a governare la barca è il benvenuto. Naturalmente questo dipende assolutamente da voi e non è necessaria alcuna esperienza di navigazione.

 

Date & Prezzi

Tipologia Bici & Barca & Famiglie & Libertà & Gruppo

Partenze il sabato:
Date di partenza il 18 e 25 giugno; 2, 9, 16, 23 e 30 luglio; 6, 13, 20 e 27 agosto; 3 e 10 settembre.

Barca: Elizabeth


QUOTE
CAT. A

Giugno – 3 Settembre
€ 1.039,00 Quota individuale in cabina doppia
€ 1.559,00 Quota individuale in cabina doppia uso singola
€    989,00 Quota individuale in cabina tripla
€    939,00 Quota individuale in cabina quadrupla

10 Settembre
€    939,00 Quota individuale in cabina doppia
€ 1.409,00 Quota individuale in cabina doppia uso singola
€    889,00 Quota individuale in cabina tripla
€    839,00 Quota individuale in cabina quadrupla

RIDUZIONI
15% di riduzione per i bambini fino a 15 anni inclusi, applicabile solo se alloggiati in cabina con 2 adulti (cabina tripla o quadrupla)

NOLEGGIO BICI
€     85,00 Noleggio bici
€   185,00 Noleggio E-Bike
€     10,00 Assicurazione bici
€     25,00 Assicurazione E-Bike


TRASPORTO BAMBINI

Seggiolini per bambini, carrellini e cammellini su richiesta (disponibilità limitata, non compreso, prezzo su richiesta). Vi preghiamo di informarci sull’età e sull’altezza dei bambini in modo da potervi consigliare sulla soluzione ideale per il trasporto dei bambini. In genere consigliamo: Seggiolini per bambini fino a circa 3 anni, dipendente dal peso e dall’altezza del bambino (gratuito) Trailer (carrellino) per bambini fino a circa 3-4 anni, dipendente dal peso e dall’altezza del bambino  “Child tandem” (tandem per bambini): paragonabile a un tandem normale. Il bambino però è seduto davanti all’adulto e così riesce a vedere anche lui, dove si va. La sella e i pedali sono adatti all’altezza di un bambino. Chiaramente il tandem viene però guidato dall’adulto. (immagini e descrizioni esemplificative)

La quota comprende:

. 8 giorni/7 notti pernottamento
. 7 x colazione
. Pranzi al sacco
. 7 cene di 3 portate
. Caffè e tè a bordo
. Bevanda di benvenuto
. Uso della biancheria da letto e degli asciugamani
. Pulizia della cabina una volta a settimana
. Briefing giornaliero da parte dell’equipaggio
. Mappe e note per le escursioni in bicicletta (1 set per cabina)
. Tracce GPS
. Uso di una borsa impermeabile per le borse bici
. Wi-Fi
.  Assistenza Telefonica
.  Assicurazione medica e bagaglio

La quota non comprende:
Viaggio A/R per raggiungere il luogo di partenza, gli extra in genere (bevande) e tutto quanto non espressamente indicato in “La quota comprende”. Carrellini, cammellini e trailer per bambini (disponibilità limitata). La richiesta per un regime dietetico  particolare comporterà l’addebito di un supplemento a persona di €50. Segnalazione obbligatoria al momento della prenotazione del viaggio.

 

Avviso importante: Ci riserviamo il diritto di modificare il percorso del viaggio anche all’ultimo momento dovuto alle condizioni meteo e in caso di problemi tecnici. L’organizzatore si riserva il diritto di sostituire le barche descritte nella scheda viaggio con altre barche dello stesso livello.
Si prega inoltre di tener presente che è possibile che le cabine siano assegnate d’ufficio secondo le prenotazioni; pertanto è possibile che bambini o adulti appartenenti a un gruppo famigliare debbano condividere una cabina con altri bambini o adulti.

 

Come Arrivare

Auto:  Il parcheggio più conveniente si trova all’aeroporto (ottimi collegamenti con mezzi pubblici); i parcheggi disponibili nel centro sono più costosi. Itinerari programmabili su www.google.it/maps

Aereo: Aeroporto Amsterdam Schiphol. Ottimi collegamenti in treno al centro di Amsterdam (fermata “Amsterdam Centraal”).

Mappa

Chiedi Preventivo

    Dati del cliente:*

    Nominativo*
    Email*
    Telefono*
    Comune di residenza*
    Tipologia viaggio*:
    Data di inizio viaggio*
    Partecipanti:*

    Adulti:
    Bambini:
    Specificare l'età dei bambini:
    Sistemazione:*

    Tipologia hotel/cabina:
    Tipologia trattamento:
    Numero di camere:
    Se avete esigenze particolari scrivetele nelle note
    Noleggio Bici:
    SiNo
    Assicurazione annullamento del viaggio* SiNo
    Eventuali note/richieste
    Acconsento al trattamento dei dati personali GDPR 679/2016 SI

    Dichiari di aver preso visione ed accettare le condizioni generali di utilizzo SI

    Per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina privacy

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori

    Ti potrebbe interessare…

    Vuoi essere aggiornato sui nostri viaggi?


    No, thanks!