Questo itinerario bici e barca vi svelerà famose città storiche, borghi pittoreschi e splendidi panorami, nel sorprendente e sempre vario “Cuore Verde” d’Olanda. Tra i molteplici punti di interesse del viaggio, Amsterdam e i suoi canali; il Duomo di Utrecht; la città portuale di Rotterdam; Delft con le famose manifatture ceramiche; Gouda, città del formaggio; i mulini a vento di Kinderdijk; Schoonhoven, città dell’argento; il centro storico di Haarlem; le dune e le spiagge del Mare del Nord e il museo all’aria aperta “Zaanse Schans”. L’itinerario del Tour del Sud è perfetto per esplorare i molti scenari della parte centrale dei Paesi Bassi, con i suoi numerosi canali e piccoli laghi, città ricche di storia, bellissime di giorno e di sera.
ITINERARIO
Giorno 1: Amsterdam
Imbarco e check-in dalle ore 14.00 ad Amsterdam. Cogliete l’occasione per fare shopping, esplorare il centro di Amsterdam, fare una crociera sul canale o visitare un museo. Bevande di benvenuto, cena e primo briefing a bordo. Prima notte a bordo ad Amsterdam.
Giorno 2: Breukelen – Utrecht – Rotterdam 25/40 km
Colazione in crociera verso Breukelen e prima escursione in bici lungo le splendide anse del fiume Vecht. La tappa attraversa aree dove ammirare bellissime ville, residenze di campagna e piccoli castelli. Si prosegue, seguendo il fiume fino al centro di Utrecht, con la torre del Duomo (Dom), alta 111 m. Nel pomeriggio il viaggio procede in battello, in direzione Rotterdam. In serata: breve passeggiata guidata alla città.
Giorno 3: Rotterdam – Delft 28/50 km
Percorso in bici passando per Schiedam, città del jenever e attraverso l’area di Delft, fino a raggiungere la città stessa di Delft. Visita al centro città con i suoi meravigliosi, piccoli canali, le stradine pittoresche, ponti e viuzze. Per molti partecipanti, la visita alle manifatture di ceramica “Royal Delft” è uno dei punti forti di questo tour. Crociera con cena, navigando da Rotterdam a Dordrecht. Arrivo verso le ore 20:00. In serata, breve visita guidata della città.
Giorno 4 : Kinderdijk – Schoonhoven 30-58 km
Navigazione da Dordrecht a Kinderdijk. Visita di Kinderdijk (Patrimonio Mondiale Unesco) con i suoi 19 mulini a vento, disposti tutti allineati. Si potrà quindi decidere di effettuare un giro in bici più lungo e visitare Gouda, la meravigliosa città del formaggio, oppure optare per un percorso più breve, attraverso l’Alblasserwaard. Entrambi i percorsi teminano a Schoonhoven, la “città dell’argento”, sul fiume Lek, con possibilità di visitare un laboratorio di argenteria. In serata, degustazione di formaggi a bordo..
Giorno 5: Schoonhoven – Utrecht – Haarlem 45 km
Tappa in bici con partenza da Schoonhoven, pedalando attraverso il meraviglioso “Cuore Verde” d’Olanda e oltrepassando Oudewater (merita una visita alla Pesa delle Streghe), fino a Utrecht. Nelle vicinanze di Oudewater è possibile visitare una tradizionale fabbrica di formaggi e acquistare il delizioso Gouda di fattoria. Nel tardo pomeriggio, la navigazione prosegue da Utrecht a Beverwijk. Serata musicale a bordo.
Giorno 6: Haarlem – Zaandam 40-50 km
Questa giornata propone 2 differenti giri in bici, entrambi in direzione Haarlem: il percorso più lungo attraversa le dune passando da Bloemendaal e Zandvoort e quindi lungo la costa del Mare del Nord; quello più corto raggiunge Haarlem passando dall’entroterra. Entrambi i percorsi fanno poi ritorno a Beverwijk. In serata la navigazione riprende verso Zaandam.
Giorno 7 : Zaandam – Amsterdam 30-45 km
Da Zaandam si arriva al museo all’aria aperta di “Zaanse Schans” (fra le attrazioni, le tradizionali case di legno, i mulini a vento, le fattorie di produzione del formaggio e la manifattura dei tradizionali zoccoli di legno). Il giro in bici continua attraverso l’area divertimenti “Twiske”, fino ad Amsterdam. Pomeriggio e sera ad Amsterdam. C’è ancora tempo per un tour dei canali, per quanti non l’avessero fatto il primo giorno.
Giorno 8: Amsterdam
Dopo colazione: sbarco e fine del tour.