La Valle della Loira richiama subito alla mente i castelli, ma molti non sanno che vi sono altri luoghi interessanti da scoprire. Questo tour in bici vi porterà nel cuore dei villaggi trogloditi, grotte di tufo bianco e magazzini che gli uomini delle caverne utilizzavano anche per la conservazione dei cibi, oppure potrete visitare l’impressionante zoo bioparco Doué la Fontaine, l’Abbazia Reale di Fontevraud, una delle più grandi città monastiche del Medioevo, e se proprio volete scegliere uno dei tanti castelli, scegliete tra lo Chateauu Montreuil-Bellay, posizionato a strapiombo sulla valle del Thouet o il castello di Brissac, il “gigante della Valle della Loira”. Non dimenticate che siete in una terra di vigneti: tra una pedalata e l’altra programmate una sosta per un buon bicchiere di vino.
La formula Bici & Camping prevede per questa vacanza un tour circolare: si parte e si arriva nello stesso campeggio, potete eventualmente cambiare il punto di partenza. All’arrivo nel nuovo campeggio, troverete la tenda già montata, i vostri bagagli e tutto quello che avete lasciato nel campeggio precedente.
Il tour in bicicletta settimanale prevede: arrivo il sabato al campeggio iniziale (camping 1) con pernottamento di due notti, il lunedi si parte in bici verso il camping 2, dove pernotterete 2 notti, il mercoledi mattina si pedala per raggiungere il camping 3; il venerdi rientrerete al camping 1 per l’ultima sera.
Da ogni campeggio sono disponibili tour in bici che si possono fare in una giornata.
La durata di questo viaggio in bicicletta può essere estesa anche a 15 giorni, per esplorare con più tempo a disposizione questa area della Loira: in questo caso i pernottamenti saranno di quattro/cinque notti in ciascuno dei tre campeggi.
Possibilità in Francia anche di itinerari nella Provenza, Dordogna e Nuova Aquitania (Oceano Atlantico)
ITINERARIO
Concourson-sur-Layon – Campeggio Vallée des Vignes
Atmosferra calda ed accogliente vi aspetta in questo bel campeggio con piscina, da cui potete programmare le vostre pedalate verso il borgo di Doué-La-Fontaine, il paese delle rose, o verso Les Chemins de la Rose, un esteso parco all’inglese che vi inebrierà col suo profumo di rose antiche e nuove. Da segnalare nei dintorni anche i villaggi trogloditi ed il bellissimo Bioparco.
Coutures – Campeggio Parc De Montsabert
Situato nel parco dell’omonimo castello, offre un bellissimo scenario con i suoi chalet e cottage, oltre a piscina, campi da tennis e campi da gioco. Circondato da vigneti, è punto di partenza per un tour in bici alla scoperta delle bellezze circostanti: dal centro storico di Angeres alla dinamica Nantes, dai parchi divertimento ai celebri musei ed ai siti trogloditi.
Saumur – Campeggio floreale Ile d’Offard
Spa, piscina coperta e scoperta sono solo alcuni dei servizi offerti da questo campeggio che si trova a Saumur, città medievale caratterizzata dal suo imponente castello, da cui si gode un magnifico panorama sulla Loira, nel cui centro si snodano piccole stradine su cui si affacciano dimore antiche e case a graticcio e che ospita la famosa Cadre Noire, scuola di equitazione che addestra i migliori cavalieri della Francia.