Questo è un classico tour in bici nel Regno Unito, da Newcastle fino ad Edimburgo, segundo la Rete Nazionale della Ciclovia principale, tra le coste sul mare ed i castelli, la rotta del Mare del Nord, ricca di paesaggi impressionanti e di interesse storico!
Si parte daa Newcastle, facilmente raggiungibile, dove trascorrerete la prima notte in questa vivace città. Dopo aver seguito il fiume Tyne fino a Tynemouth, si proseguirà verso nord con il paesaggio costiero ed i suoi caratteristici castelli che vi accompagneranno sempre, e dopo aver controllato i tempi della marea la prossima fermata è Holy Island, prima di affacciarsi sul confine scozzese di Berwick upon Tweed. Da qui si dirigerà verso l’interno della maestosa valle Tweed a Melrose, famosa per la sua abbazia gotica. Poi verso Innerleithen, attraverso le colline di Moorfoot per arrivare infine alla capitale della Scozia Edimburgo.
ITINERARIO
Giorno 1: arrivo a Newcastle
Giornata dedicata per esplorare le attrazioni ed i suoni di Newcastle upon Tyne.
Giorno 2: Newcastle – Warkworth 77 Km
Si inizia pedalando lungo la banchina di Newcastle oltre il Millennium Bridge mentre ci si dirige verso est lungo il fiume Tyne fino alla costa. Ci sono diverse cose da vedere lungo il percorso prima di lasciare la zona urbana per passare alla campagna aperta e tranquilla. Il prossimo punto di interesse è la straordinaria Druridge Bay. Con la sua spiaggia sabbiosa di sette miglia, la riserva naturale e alcune delle più grandi dune di sabbia di Northumberland. Successivamente si arriva aWarkworth con il suo imponente castello del XII secolo, dove pernotterete.
Giorno 3 : Warkworth – Bamburgh 48 Km
La prima tappa sarà il grazioso villaggio di Alnmouth, per poi proseguire verso i suggestivi castelli medievali di Dunstanburgh e Bamburgh, così come l’attraente villaggio costiero di Craster.
Giorno 4 : Bamburgh- Berwick upon Tweed 38 Km
Dalla costa di Bamburgh si arriva a Lindisfarne, altrimenti conosciuta come Holy Island. Se la marea lo permette, vale la pena visitarla attraversando la costa. Dalla Holy Island, si arriva poi alla cittadina di frontiera elisabettiana di Berwick-upon-Tweed, con le sue complesse difese costruite negli anni delle guerre di confine.
Giorno 5 : Berwick upon Tweed a- Kelso 50 Km
Da Berwick-on-Tweed, verso l’entroterra, lungo la valle Tweed. Attraverserete il confine scozzese, per ritornare in Inghilterra dal famoso ponte sospeso dell’Unione, che attraversa il fiume Tweed tra Horncliffe in Northumberland e Fishwick nelle frontiere scozzesi. Poi si torna in Scozia al castello di Norham, e fino a Kelso, con l’imponente Castello e qui trascorrerete la prima notte in Scozia!
Giorno 6: Kelso a Innerleithen 53 Km
Si parte verso Melrose, famosa per la sua grandiosa abbazia in stile gotico; Lasciando Melrose,si continua sempre lungo la valle Tweed sempre più profonda, circondata da colline boscose e seguendo il corso di questo fiume pieno di salmoni a Innerleithen, passando a Traquair House, reputata la più antica antica casa ininterrottamente abitata di Scozia, per arrivare alla cittadina affollata di Innerleithen, nota anche per la pratica di mountain bike.
Giorno 7 : Innerleithen – Edimburgo 58 Km
Uscendo a nord da Innerleithen, il percorso si arrampica sulle colline Moorfoot, con vedute di Edimburgo in lontananza. Scendendo dalle colline e dirigendosi attraverso Dalkeith e Musselburgh si scende a Edinburgo attraverso il tunnel e fino al punto di arrivo a The Mound.
Giorno 7: colazione e fine della vacanza.
Possibilità di prolungare il pernottamento.