Itinerario classico per una vacanza in bicicletta, da percorrere almeno una volta nella vita.
La rete di piste ciclabili e di strade secondarie che congiunge Passau a Vienna rappresenta un itinerario senza pari nel Vecchio Continente. Ricco di storia e di leggende, il percorso lungo il corso del Danubio è decisamente lontano dalle strade trafficate e consente a chi pedala di integrarsi pienamente nel paesaggio. L’itinerario è costellato da numerose abbazie, monasteri e castelli, da centri culturali, da tipici masi austriaci e da un paesaggio suggestivo.
Da Passau a Vienna si attraversano quattro regioni dell’Austria: Mühlviertel, la regione dei mulini; Mostviertel, la regione del mosto; Waldviertel, la regione dei boschi e Weinviertel, la regione del vino. Questo itinerario è proprio l’ideale soprattutto per chi affronta per la prima volta una vacanza in bicicletta: il profilo altimetrico non riserva difficoltà e le tappe sono facilmente percorribili da tutti, anche senza allenamento. Lungo il percorso si trovano numerosi locali dove si possono assaggiare le specialità culinarie tipiche della zona e dove ci si può far raccontare dai gestori, magari davanti a un bel boccale di birra, qualche suggestiva leggenda del posto.
Questo itinerario è il più popolare tra tutte le ciclabili che si snodano lungo il Danubio.
Quello indicato è un tipico esempio di percorso che possiamo anche proporvi con delle varianti:
ITINERARIO
Giorno 1: Arrivo individuale a Passau
Consegna dei documenti di viaggio. Le biciclette a noleggio (se prenotate) sono pronte per voi all’Infopoint DT. Visita individuale della città (centro storico, cattedrale di Santo Stefano, Angolo dei Tre Fiumi, Castello di Veste Oberhaus). Raccomandiamo il tour in barca dei Tre Fiumi – un comodo tour della città dall’acqua (tutti i giorni ogni 30 minuti dalle 10:00 alle 17:00; ca. € 10,00 pP in loco).
Giorno 2: Passau – Schlögene/Weswnufer 40/60 Km
Da Passau, passando per Obernzell e la centrale elettrica di Jochenstein, si passa davanti a Engelhartszell (monastero trappista) lungo la costa fino a Wesenufer o a Schlögen e Haibach, fino alla famosa Schlögener Schlinge.
Giorno 3: Schlögen – Linz 56/30 Km
Passando per la valle disabitata vicino a Kaiserau si arriva ad Aschach (mercato barocco). Poi si prosegue attraverso il fertile bacino dell’Eferding e nella città omonima passando per Wilhering (chiesa in stile rococò con mille (chiesa rococò con mille figure di angeli) fino a Linz. Visita individuale della capitale dell’Alta Austria e Città della Cultura 2009 (Pöstlingberg, Museo d’Arte di Lentos, Ars Electronica Center, Piazza Principale, Piazza del Popolo, Piazza della Libertà, Cattedrale di Santa Maria, ed un bellissimo centro storico).
Giorno 4: Linz – Perg/Wallsee 45/30 km
Passando per il lago Pleschinger si raggiunge la città più antica dell’Austria, Enns (città vecchia). In traghetto per Mauthausen (incluso) e alla destinazione del giorno.
Giorno 5: Perg/Wallsee – Pochlarn/Marbach 50/67 Km
Attraverso la romantica Strudengau e verso la località di villeggiatura di Marbach, ai piedi di Maria Taferl, o verso Evernia.
di Maria Taferl o a Ebersdorf, vicino a Melk.
Giorno 6: Pochlarn/Marbach – Krems /Traismauer 54-67 Km
Passando per gli incantevoli vigneti della Wachau e con il traghetto da Spitz ad Arnsdorf(incluso). Proseguite verso la città millenaria di Krems o Traismauer.
Giorno 7: Krems – Vienna 80-70 Km
Si raggiunge Vienna passando per la città dei fiori di Tulln. Da Tulln si può prendere la S-Bahn (ogni mezz’ora, circa € 9,50 sul posto) fino a Vienna o proseguire in bicicletta attraverso il Bosco Viennese fino a Klosterneuburg (monastero), alla periferia di Vienna, poi in metropolitana fino all’hotel.
Giorno 8: Colazione e fine della vacanza.
Possibilità di aggiungere un pernottamento.

