Un viaggio indimenticabile che ha come punti estremi due grandi capitali europee. Si parte dall’affascinante Berlino, capitale tedesca proiettata nel futuro, e si percorrono 630 km (comprensivi dei tratti in traghetto per attraversare il mare del nord) per giungere infine alla deliziosa Copenhagen sulla più grande isola danese. Si pedala senza fatica lungo il nuovissimo percorso ciclabile internazionale di Eurovelo che unisce la Germania alla Danimarca attraversando territori ricchi di fascino e di piacevoli sorprese costeggiando a tratti le spiagge lambite dall’oceano, nella tipica atmosfera del nord Europa.
ITINERARIO
Giorno 1: Berlino / Oranienburg
Arrivo individuale a Berlino / Oranienburg. Dal centro di Berlino si può raggiungere facilmente Oranienburg con il treno interurbano diretto. Pernottamento a Oranienburg.
Giorno 2: Oranienburg- Zehdenick / Fürstenberg / dintorni, ca. 35 – 75 km
Si pedala lungo il canale dell’Oder-Havel fino a Liebenwalde. Si prosegue lungo l’Havel fino a Zehdenick. Pernottamento a Zehdenick o Fürstenberg / dintorni.
Giorno 3: Zehdenick / Fürstenberg / dintorni – Neustrelitz, circa 45 – 78 km
Lungo il percorso si incontra il leggendario lago Stechlin, immortalato nella letteratura da T. Fontane. Pernottamento a Neustrelitz o dintorni.
Giorno 4: Neustrelitz – Waren / Müritz, circa 65 km
Uno dei punti salienti di questo tour è il Parco Nazionale di Müritz. Lungo il percorso si trova il piccolo villaggio di Ankershagen, dove è cresciuto Schliemann, che ha scoperto Troja. Pernottamento a Waren / Müritz.
Giorno 5: Waren / Müritz – Güstrow / dintorni, circa 45 – 69 km
Nel Parco Nazionale Nossentiner Heide, si pedala attraverso le vaste aree boschive fino a Cracovia. Pernottamento a Cracovia o nei pressi del lago o di Güstrow. È d’obbligo un giro turistico nel centro storico di Güstrow e nell’atelier di E. Barlach. Pernottamento a Güstrow o dintorni.
Giorno 6: Güstrow / dintorni – Rostock/ Warnemünde, ca. 54 – 78 km
Pedalate lungo il canale Bützow-Güstrow. Se lo desiderate, potete prendere un treno individuale per Rostock. Pernottamento a Rostock.
7° giorno: Rostock – Nykøbing / Falster, circa 38 km
Prendete il treno dalla stazione centrale di Rostock fino al porto dei traghetti. Il traghetto per Gedser dura circa due ore. Sul versante danese si possono ammirare le incantevoli distese di dighe e alberi lungo le più belle spiagge di Falster. Pernottamento a Nykøbing / Falster.
Giorno 8: Nykøbing /Falster – Insel Møn, circa 75 km
Pedalando lungo la costa e attraverso un terreno facile, raggiungerete l’antica città mercantile di Stubbekobing. È possibile prendere il traghetto per l’isola Bogø o, in alternativa, pedalare da Vordingborg a Kalvehave fino all’isola Møn. Pernottamento a Stege.
Giorno 9: Isola di Møn – Køge, circa 50 – 69 km
Attraversate il ponte da Møn a Sjaelland. Proseguite verso nord attraverso il paesaggio costiero. Cottage e case padronali punteggiano la campagna circostante. Da qui, circa 52 km per Fakse e circa 68 km per le scogliere di Rødvig. Trasferimento a Køge in treno per conto proprio. Pernottamento a Køge.
10° giorno: Køge – Copenaghen, circa 43-55 km
La tappa odierna del viaggio vi conduce lungo le spiagge. Potreste visitare il Museo d’Arte Moderna di Ishøj. Tutti gli altri punti di interesse sono raggiungibili a piedi dal vostro hotel centrale. Non dimenticate di trascorrere una serata al Giardino di Tivoli o di fare una passeggiata nel vecchio porto. Pernottamento a Copenaghen.
11° giorno: Copenaghen
Partenza individuale dopo la prima colazione. Se lo desiderate, prenoteremo per voi altre notti.