Descrizione
Questo classico tour si sviluppa intorno a tutto il lago, mostrando lungo il percorso tutti i suoi punti di forza, come le città storiche di Costanza, Stein am Rhein, Meersburg, Lindau e la città del festival di Bregenz. Prendetevi tutto il tempo possibile per scoprire la bellezza del Lago di Costanza per esplorarne la zona. Le prime due giornate sono leggermente collinari, su piste ciclabili asfaltate dedicate vicino al lago. Intorno Friedrichshafen la ciclabile è lungo la strada principale. Le rive del lago sono ampiamente accessibili al pubblico. Adatto anche alle famiglie. Le diverse indicazioni chilometriche sono dovute ai diversi pernottamenti in relazione alla tipologia della categoria scelta, ma sul totale del percorso la differenza è minima.
ITINERARIO
Giorno 1: Arrivo a Costanza
Cominciate il vostro viaggio a Costanza, la piu’ grande città sull’omonimo lago. Circa 600 anni fa fu sede di un consiglio chiericale e ospito’ l’unica elezione papale a nord delle Alpi. Il Reno scorre qui dal lago di Costanza e intraprende la sua strada verso il Mare del Nord. A pochi minuti a piedi dal centro storico medievale si trova la cittadella svizzera di Kreuzlingen e il suo porto vivace.
Giorno 2: Costanza / Stein Am Rhein o Gailingen 30/40 km
In primo luogo, si pedala lungo la sponda sud Svizzera dell’Untersee e si superano molti villaggi tipici di questa regione. Infine si raggiunge la piccola e pittoresca cittadina di Stein am Rhein con le sue numerose case affrescate. A seconda di dove si soggiorna la notte, si potrebbe attraversare di nuovo il confine per Gailingen o Gaienhofen.
Giorno 3: Stein Am Rhein o Gailingen – Überlingen 40/60 km
Oggi si gira intorno alla romantica penisola di Höri. Il famoso pittore Otto Dix e il noto autore Hermann Hesse hanno considerato questo luogo la loro casa. Nella vecchia città imperiale di Radolfzell ci si prende una piccola pausa prima di attraversare il Bodanrück. Troverte una breve e ripida salita sulla strada per Überlingen, l’unica che circonda il Lago di Costanza.
Giorno 4: Überlingen – Kressbronn o Lindau 50/60 km
Da Überlingen pedalerete attraverso i vigneti fino a Friedrichshafen. Lungo il percorso si passa davanti alla chiesa barocca di pellegrinaggio.di Birnau. A Meersburg, prendetevi una pausa per passeggiare per la città vecchia e il suo castello. A Friedrichshafen possiamo consigliare una visita al museo Zeppelin. Si prosegue attraverso estesi frutteti fino all’odierna destinazione di Kressbronn or Lindau.
Giorno 5: Kressbronn o Lindau – Höchst / Rorschach 40/50 km
In viaggio oggi, si arriva presto verso Bregenz, la capitale del Vorarlberg austriaco, famosa per il suo festival annuale sul più grande palcoscenico lacustre del mondo. Si raggiunge infine Höchst, dove si attraversa di nuovo il confine e poi, dopo aver attraversato il lago di Höchst pedalando per alcuni chilometri, si raggiunge Rorschach o Arbon.
Giorno 6: Höchst / Rorschach – Costanza 35/60 km
L’ultimo giorno del tour vi porta attraverso il Romanshorn, che ospita il più grande porto della Svizzera sul Lago di Costanza. Ora si prosegue lungo le rive del lago di per tornare a Costanza. Lasciate che il vostro tour si concluda in modo piacevole gironzolando per la città vecchia o un gelato al porto.
Giorno 7:
Dopo la prima colazione, la vostra vacanza sulla pista ciclabile del lago di Costanza termina. Se ancora non volete lasciare la regione del lago di Costanza, siamo felici di prolungare la vostra permanenza a Costanza.