Il Piemonte è un vero paradiso per i gourmet. Prestigiosi vini rossi, delizioso cioccolato e dolci paesaggi sulle colline coperte da vigneti; lontano, il magnifico cerchio delle Alpi. Il Piemonte è eleganza e stile. Il migliore esempio è il capoluogo, Torino, prima capitale italiana 150 anni fa, dove l’influenza dello stile francese è molto evidente e per questo motivo Torino è chiamata “piccola Parigi”. La stessa sorpresa si ha arrivando nelle piccole cittadine di Pinerolo e Saluzzo con il loro charme medievale; quindi Bra e Alba regni dell’enogastronomia: non mancate il piacere di una deliziosa cena con indimenticabili piatti, e nobili vini langaroli come il Barolo o il Barbaresco. Percorrendo le colline del Roero e del Monferrato si arriva a Casale, tranquilla cittadina in riva al Po. In breve, scoprire il Piemonte in bicicletta : una esperienza speciale!
In alternativa tour a margherita, da Alba, su 6 giorni, versione relax, con itinerari diversi (120 km tot.)
ITINERARIO
Giorno 1: Arrivo a Torino
Prima capitale d’Italia, città molto ospitale, Torino è un’ex città industriale che ora, dopo i giochi olimpici del 2006, è diventato un vero centro culturale. Ha 4 fiumi, e ci sono molte piste ciclabili che l’attraversano.
Giorno 2: Torino – Pinerolo 51 Km
Percorso pianeggiante. Da Torino si pedala lungo il Po e piccoli affluenti del Po, su ciclopiste e piccole strade, fino ai piedi delle montagne; si passa a fianco del Borgo medioevale, del castello del Valentino, della Reggia di Stupinigi , residenza reale della ex famiglia Savoia, capolavoro dell’architetto Filippo Juvarra in stile rococò; poi di parco in parco, sempre lungo i fiumi, si raggiunge Pinerolo su una strada veramente carina. La notte si passa nella deliziosa Pinerolo, dove in passato ci fu la più famosa scuola di cavalleria in Italia.
Giorno 3: Pinerolo – Saluzzo 46 Km
Percorso pianeggiante. Lungo strade all’interno di frutteti e vigneti si raggiunge Cavour con la sua curiosa “Rocca”, una collina morenica situate in mezzo alla pianura, attualmente area protetta. Notte a Saluzzo, città medioevale.
Giorno 4: Saluzzo – Bra 69 Km
Oggi il percorso è medio/facile, ci sono alcune salite dopo Fossano. Sul percorso si potranno visitare i castelli della Manta e di Costigliole, l’antica cittadina romana di Benevagienna e la sua area archeologica. Dopo Cherasco, sette secoli di storia e arte, si arriva a Bra, la capitale italiana del gusto, dove ha sede l’organizzazione “Slow Food”.
Giorno 5: Bra – Alba 39/55 Km
Percorso pianeggiante con variante di media difficoltà a scelta, siamo nelle Langhe. A Pollenzo, la romana Pollentia, c’è l’Università del Gusto. Si pedala verso Alba lungo il fiume Tanaro perfettamente pianeggiante ma a metà strada ci sono alcune facili salite per raggiungere Barolo, nel cui castello sede dell’enoteca regionale è possibile degustare il famoso omonimo vino. Notte ad Alba, la città del tartufo bianco e delle case torri. In alternativa, per gli sportivi, è possibile fare il giro delle Langhe, Bra – La Morra – Grinzane – Alba.
Giorno 6: Alba – Asti 45/55 Km
Percorso medio facile. Oggi siamo nell’area del Roero. Sul percorso si trovano i castelli di Guarene e Cisterna, quest’ultimo sede di un museo contadino. Notte ad Asti, cittadina veramente ricca di storia, famosa per il vino spumante ed il Palio.
Giorno 7: Asti – Casale 56 Km
Difficoltà media. Pedaliamo nelle affascinanti colline del Monferrato, anch’esso parte del sistema di colline su cui poggiano i vigneti. Da Moncalvo si può godere di una meravigliosa vista. Nel pomeriggio si raggiunge Casale, città barocca ai piedi delle colline del Monferrato, lungo la riva del Po.
Giorno 8: Casale Monferrato;
Fine della vacanza dopo colazione; possibilità di ritorno a Torino con il treno o con minibus privato che trasporta anche la propria bici. .