Un itinerario in E-Bike alla scoperta dell’Oltrepò Pavese e delle sue eccellenze – CASTELLI&BOLLICINE
L’Oltrepò Pavese è famoso oltre che per le sue eccellenze enogastronomiche, anche per i suoi paesaggi, castelli ed abbazie ed …
è perfetto da esplorare su due ruote!
Il tour vi condurrà attraverso luoghi affascinanti: sentieri naturalistici, filari di vigneti centenari che contornano splendide ville ottocentesche, borghi fortificati ed Abbazie.
Il tour prevede un percorso eno-gastronomico alla scoperta dei vini e delle specialità località accompagnati da una guida con un profonda e personale conoscenza del territorio.
Imparerete a conoscere e quindi non potrete fare altro che innamoravi dell’Oltrepò Pavese.
L’uso dell’E-bike è poi sicuramente la soluzione perfetta per godersi una pedalata in pieno relax. Con questo Tour vogliamo coniugare la bellezza di questo territorio da scoprire pedalando con le specialità enogastronomiche da degustare al tavolo!
ITINERARIO
Giorno 1
Arrivo individuale a Salice Terme e sistemazione in hotel.
La cena si terrà presso Park Hotel dove incontrerete i vostri compagni di viaggio, i vostri Host Giulia&Francesco che si prederanno cura di voi durante il vostro soggiorno e la vostra guida Gilberto.
Con loro avrete già modo apprezzare l’ospitalità e le prelibatezze di questo fantastico territorio!
Giorno 2 – 52 km dislivello 860+ e 860-
in sella!
Pedaliamo in direzione Voghera lungo la pista ciclabile Greenway Varzi-Voghera che costeggia il torrente Staffora: la via verde verso l’Appennino che segue il percorso dell’antica ferrovia Voghera – Varzi.
Attraversiamo i paesi di Retorbido e Codevilla e dopo 10 km circa iniziamo la nostra salita verso la zona dei vigneti dell’Oltrepò Pavese.
Infatti con i suoi 13.000 ettari coltivati, produce circa il 60% del vino prodotto in Lombardia. Scopriremo lungo il nostro percorso ad anello piccoli borghi dove il tempo sembra essersi fermato. Sulla via di rientro ci fermiamo, naturalmente, in una cantina per una degustazione. Arrivo in hotel prima di cena.
Giorno 3 39 km dislivello 830+.
di nuovo pronti a ripartire!
Anche oggi pedaliamo lungo la Greenway. Questa volta in direzione Varzi (uno dei Borghi più belli d’Italia). Da qui si sale verso l’Eremo di Sant’Alberto di Butrio, nella valle Staffora, isolato tra monti, verdi pascoli, castagni, querce e abeti. Da qui poi torneremo all’hotel nel pomeriggio, pedalando nella natura e nei magnifici panorami che questa terra ci offre. Alla prossima pedalata!
Giulia & Francesco – Park Hotel Gilberto – Guida MTB

Guida appassionata di bici ma soprattutto di Oltrepò Pavese, vi accompagnerà a scoprire i segreti di questo territorio! “Sono sempre stato un appassionato delle due ruote e innamorato del territorio che mi ospita. Da queste due passioni così importanti, è nata l’dea di metterle a disposizione per far si che più persone possibili possano venire a scoprire l’Oltrepò Pavese in bicicletta.”

Giulia e Francesco ti aspettano al Park Hotel dove si prenderanno cura di voi dal primo momento fino alla partenza…disponibili a soddisfare qualsiasi vostra esigenza o quasi….