La costa Atlantica in bici lungo la Velodyssee da La Rochelle (Ile de Ré) ad Arcachon
Partendo da La Rochelle scoprirete la Vélodyssée, Pedalate nella Charente Maritime alla scoperta di numerose isole come l’isola di Ré, l’isola di Aix, ma anche di lunghe spiagge sabbiose, paludi, bacini di ostriche…
Continuate poi il vostro viaggio in bicicletta nel Médoc, lungo l’Atlantico! Passerete nelle più belle località balneari dell’Aquitania: Soulac-sur-Mer, Montalivet-les-Bains, Hourtin, Carcans… per raggiungere le praterie salmastre, i porti e le ostriche tipiche della Baia del Médoc e porti tipici della Baia di Arcachon!
Possibilità di itinerario diverso in zona, su più giorni. (vedi tour Bordeaux – Biarritz)
ITINERARIO
Giorno 1: Arrivo individuale a La Rochelle
Arrivate al vostro hotel a La Rochelle, dove troverete il road book e le biciclette ad attendervi. “La Rochelle è una città turistica e graziosa, notevole per la sua storia.
Si può apprezzare il vecchio porto e le le sue torri che ne hanno mantenuto l’ingresso dal XIII al XV secolo.
Pernottamento e prima colazione in un hotel a 3 stelle
Giorno 2: (optional) Giro facoltativo intorno all’isola di Ré da 30 a 60 km – 150 m
Giro ad anello intorno all’isola di “Ré”, passando per i villaggi di “Flotte en Ré” (risalente al XVIII secolo) e i suoi pescherecci, “Saint-Martin” con le sue fortificazioni e la sua fortezza. Camminerete lungo le paludi salmastre e la riserva naturale di “Lilleau des Niges”. Ritorno da “La Couarde” e “Bois plage”.
Pernottamento e prima colazione in hotel 3 stelle
Giorno 2 (o 3) : Da La Rochelle a Marennes – 59 a 70 km 85 m
La pedalata di oggi vi porterà lungo la costa e attraverso la bella città di “Chatelaillon”. L’itinerario prosegue poi nella riserva naturale della della Baia di Yve e il percorso passa per “Rochefort”. Questa città fondata nel XVII secolo intorno alla costruzione navale condivide con voi l’originale e unico ponte trasportatore “Eiffel”.
Il percorso continua sulle piste ciclabili attraverso le paludi di “Marennes”. Possibilità di attraversare la sorprendente cittadella di “Brouage”, nel cuore delle paludi, prima di terminare a “Marennes”, nota per la produzione di ostriche.
Pernottamento e prima colazione in hotel 3 stelle
Giorno 3 (0 4) Da Marennes a Royan 48 km 80 m
L’itinerario vi porta sulla pista ciclabile per attraversare la pineta della costa selvaggia, la “Palmyre”, dove potrete visitare lo zoo.
È facile osservare gli animali. Si arriva a “Royan” da “Saint Palais”, alle spiagge di “Vaux sur Mer”, “Pontaillac” e il porto turistico.
È una tappa segnata dall’odore inebriante dei pini marittimi. Royan è una moderna città di mare che nasconde alcune belle ville del tempo, un originale mercato coperto e un lungomare festoso e incantevole.
Pernottamento e prima colazione in un hotel 3 stelle
Giorno 4 (o 5) : Da Royan a Montalivet o Vendayes – 35 o 45 km – 30 m
Da Royan, pedalerete con la vostra bicicletta sull’estuario e raggiungete la costa del Medoc! Dalla cima del Verdon si pedala su piacevoli piste ciclabili per incontrare l’incantevole località balneare di Soulac. Scoprirete spiagge e oceano a perdita d’occhio. Sotto il profumo delle delle pinete si prosegue fino a Montalivet, piccola e tranquilla località di mare tra la foresta delle Landes, l’oceano e le paludi.
Pernottamento e prima colazione in un hotel a 2 stelle
Giorno 5 (o 6): Da Montalivet a Lacanau Océan – 50 o 55 km – 160 m
In sella alla vostra bicicletta, continuate il vostro viaggio verso sud, in direzione dell’Oceano di Lacanau!
Qui la Vélodyssée prosegue su una pista ciclabile in mezzo ai pini, tra laghi e oceani. Nelle vicinanze fate una pausa a Hourtin, dove si trova il più grande lago di Francia.
La regione dell’Oceano, dove la bicicletta è uno stile di vita, è molto apprezzata per le sue lunghe spiagge oceaniche riparate da dune e foreste, i suoi laghi e le sue aree naturali incontaminate.
La località balneare è anche famosa per i suoi luoghi di surf. Le sue ville dei primi del Novecento testimoniano un ricco passato.
Pernottamento e prima colazione in hotel 3 stelle
Giorno 6 (07) : 2 opzioni
Opzione 1 : Dall’oceano Lacanau ad Arcachon in 1 tappa via Cap Ferret : ~ 47 Km 45 km 50 m
Questa tappa della Velodyssée prosegue il suo itinerario da ” Lacanau- Oceano” tra dune e foreste. Pedalate solo su pista ciclabile e scoprite le più ampie spiagge selvagge della costa aquitana;” ha un’ampia spiaggia di 13 km senza costruzioni. Per goderne, lasciate di tanto in tanto il tracciato della pista ciclabile.
Non allontanatevi mai dalla riva, continuate la vostra gita in bicicletta attraverso un bellissimo itinerario verso il “Cap Ferret” o la “Baia di Arcachon “*.
Godetevi e concludete la vostra giornata in bicicletta attraverso i tipici villaggi di ostriche della “Baia di Arcachon” e raggiungete in traghetto la rinomata città balneare di “Arcachon”.
Pernottamento e prima colazione in un hotel 3 stelle
Opzione 2: Dall’Lacanau Ocean ad Arcachon in 2 tappe Via Andernos 45 km 50 m
*Per coloro che desiderano godersi appieno la “Baia di Arcachon” e i suoi porti tipici, è possibile trascorrere una notte in più nei dintorni di “Andernos” e continuare il viaggio il giorno successivo cn tour in bicicletta intorno alla alla baia fino alla città simbolo di “Arcachon”.
Notte e prima colazione in un hotel a 2 stelle
La “Baia di Arcachon”, dalla metà del secolo scorso, è il mondo delle ostriche! Con i suoi 84 km di spiagge circondate da pini è un luogo originale e speciale, unico sulla costa francese! Situata tra la “Costa d’Argento” e la “Costa delle Landes”, la Baia ha una posizione privilegiata con un clima piacevole con un perfetto e
sole tutto l’anno. Respirate l’aria di mare, il profumo dei pini, delle mimose e delle ginestre.
Giorno 7 o 8 : Da Andernos ad Arcachon ~ 30 à 40 Km – 45 km 20 m
La pedalata di oggi vi porterà a fare il giro della baia di Arcachon, che tappa piacevole. Seguite la Vélodyssée che corre lungo una vecchia linea ferroviaria e piccole strade per esplorare la baia di Arcachon.
Scoprite le città e i piccoli porti circostanti, godetevi gli splendidi panorami sulla baia e osservate le splendide viste sulla baia e osservare le numerose specie di uccelli.
Giorno 7 o 8 o 9 : Partenza da Arcachon
Dopo la prima colazione
Giornata supplementare in bicicletta verso la “Duna di Pilat” – 24 km
Si può scegliere di seguire la pista ciclabile lungo la costa fino alla Duna di Pilat e scalare i 117 metri di duna sabbiosa, la più alta duna d’Europa.
Dalla cima si gode di un’eccezionale vista panoramica sull’oceano e sulla pineta.
Tour ad anello. Pernottamento e prima colazione in hotel 3 stelle