Bici&Barca: Ciclabile del Reno da Strasburgo a Mainz e vs/ GERMANIA-FRANCIA

A partire da 949,00

Caratteristiche Tecniche
 Territorio per la maggior parte pianeggiante, di difficoltà medio-basso per il cicloturista. La maggior parte dei tratti sono pavimentati o asfaltati e costeggiano il fiume Reno senza pendenze degne di nota. Quasi tutti i giri in bicicletta possono essere classificati come facili.
L’itinerario è ben segnalato e adatto anche a ciclisti relativamente poco esperti.

Lunghezza Percorso: 175 Km

Bici: city bike / E-bike

BiciLivelliFACILE_text2

Sharing is caring!

Categorie: , Tag:

Descrizione

Il fiume più romantico d’Europa: il Reno. Nasce in Svizzera, nei Grigioni, e scorre per 1.233 chilometri fino in Olanda al Mare del Nord attraversando la Francia, il Liechtenstein e la Germania. “Tutto scorre” proprio come le acque del Reno: il suo nome deriva da una parola di origine celtica che significa proprio “scorrere”.

Le sorgenti termali richiamarono già 2000 anni fa i romani lungo il Reno. Oggi i numerosi castelli medievali, i vigneti e le bellissime città attirano numerosi amanti della bicicletta in questa parte di Germania, dichiarato patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO

La pista ciclabile del Reno offre una bella vista sul Reno, che è stato spesso immortalato in storie e canzoni, così come su foreste fluviali incontaminate con una ricca e varia fauna e flora. La pista ciclabile attraversa anche città pittoresche, villaggi e zone vinicole. La regione è ricca di destinazioni turistiche popolari e di siti culturali, nonché di specialità culinarie. Non può mancare una breve deviazione lungo il fiume Neckar e verso Heidelberg, una meravigliosa città ricca di storia. Le parole sono inutili per descrivere il bellissimo paesaggio, i siti culturali unici e le prelibatezze regionali: dovete semplicemente sperimentarli di persona!

ITINERARIO STRASBURGO – MAINZ

Giorno 1: Arrivo a Strasburgo
Arrivo individuale a Strasburgo. Imbarco dalle 15:00 alle 17:00. A bordo, il vostro capitano, l’equipaggio e il tour manager vi accoglieranno con un drink di benvenuto.

Giorno 2: Strasburgo – chiusa di Gambsheim, giro in bicicletta di circa 25 km / giro in barca della chiusa di Gambsheim – Germersheim
Dopo la colazione, avrete la possibilità di visitare Strasburgo, la capitale dell’Alsazia, con i suoi numerosi canali, la cattedrale di Strasburgo e il quartiere dei conciatori con le sue piccole case storiche a graticcio. Goditi un po’ di joie de vivre francese prima di iniziare il tuo primo tour in bicicletta. Pedala direttamente lungo il fiume Reno attraverso la dolce pianura del Reno fino a raggiungere la chiusa di Gambsheim, dove la tua nave ti aspetta già per salpare verso Germersheim. Durante la navigazione, godetevi un bicchiere di vino sul ponte o nel salone ricordando le prime impressioni del vostro viaggio.

Giorno 3: Germersheim – Spira, giro in bicicletta circa 25 km
La gita in bicicletta di oggi vi porta attraverso la natura incontaminata lungo i vecchi laghi Rhine ox-bow. Prima, però, non vedete l’ora di esplorare l’antica città fortificata di Germersheim con i suoi numerosi vicoli, angoli e piazze pittoresche. Continua a pedalare attraverso la regione del Palatinato per raggiungere la città cattedrale di Speyer. Nel 1981, la cattedrale di Speyer è stata inserita nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Giorno 4: Speyer – Mannheim, giro in bicicletta circa 20 km
Godetevi un breve giro in bicicletta lungo il Vecchio Reno, passando per meravigliosi laghi, attraverso aree protette incontaminate designate come riserve naturali nazionali e pianure alluvionali naturali. Si arriva a Mannheim, chiamata anche la “città delle piazze” per la sua disposizione a griglia. In queste piazze, innumerevoli luoghi meritano di essere visitati, come per esempio il famoso Palazzo Barocco di Mannheim – il più grande complesso di palazzi barocchi della Germania e la torre dell’acqua – il simbolo della città.

Giorno 5: Mannheim – Heidelberg – Mannheim, giro in bicicletta circa 60 km
Oggi il tour conduce attraverso il nucleo del Palatinato Elettorale e quindi in parte lungo la strada dei castelli. Il castello di Schwetzingen e il suo giardino sono solo due motivi per visitare l’affascinante città di Schwetzingen. Da qui, il percorso continua attraverso Plankstadt e Eppelheim fino a Heidelberg. Già visibile da lontano, la rovina del castello di Heidelberg domina la città vecchia. Ammirate il famoso ponte di pietra arenaria rossa di Heidelberg o passeggiate per le stradine tortuose e vedete le piazze pittoresche della città vecchia. L’altra strada vi porta dall’altra parte del Neckar attraverso la città romana Ladenburg di nuovo a Mannheim.

Giorno 6: Mannheim – Worms, giro in bicicletta ca. 25 km
Oggi lasciate Mannheim e guidate attraverso prati e campi, seguendo il corso del Reno fino alla città imperiale di Worms. Durante il vostro viaggio attraverso due millenni di storia della città, imparate a conoscere imperatori e re, miti e leggende del Nibelungo, l’ebraismo e Martin Lutero.

Giorno 7: Giro in barca Worms – Nierstein, Nierstein – Mainz, giro in bicicletta ca. 20 km
Con quasi 1.000 ettari di superficie viticola, Nierstein è la sede della più grande comunità di viticoltori sul Reno. Anche la storica città vecchia con la sua piazza del mercato medievale e le sue case nobiliari merita una visita. Un breve tratto che lascia un sacco di tempo a disposizione: pedalate sulla pista ciclabile del Reno su piste ciclabili ben asfaltate direttamente lungo il Reno da Nierstein a Magonza. Gli ospiti che desiderano percorrere un tratto più lungo possono anche scegliere di iniziare il tour in bicicletta già a Worms. (giro in bicicletta Worms-Mainz circa 60 km).

Giorno 8: Mainz
Dopo la colazione sbarco fino alle 09:00. Viaggio individuale verso casa.


ITINERARIO DA MAINZ A STRASBURGO

Giorno 1: Arrivo a Mainz
Arrivo individuale a Magonza. L’imbarco sarà dalle 15:00 alle 17:00. Ci può essere tempo per esplorare la capitale della Renania-Palatinato con le sue case a graticcio amorevolmente restaurate e la cattedrale romanica di San Martino.

Giorno 2: Magonza – Nierstein, giro in bicicletta circa 20 km / giro in barca Nierstein – Worms
Una breve tappa in bicicletta e un sacco di tempo per concedersi un po’ di relax: Pedalate sulla pista ciclabile del Reno con le sue piste ciclabili ben pavimentate direttamente lungo il Reno fino a Nierstein. Con quasi 1.000 ettari di superficie viticola, Nierstein ospita la più grande comunità di viticoltori del Reno. Visita la storica città vecchia con la sua piazza del mercato medievale e le case nobiliari. Nel pomeriggio, navigate da Nierstein a Worms. Gli ospiti che desiderano percorrere un tratto più lungo possono iniziare il giro in bicicletta già a Magonza. (giro in bicicletta Mainz-Worms circa 60 km).

Giorno 3: Worms – Mannheim, giro in bicicletta circa 25 km
Nella città imperiale di Worms, partite per la tappa ciclistica di oggi. Godetevi la pedalata attraverso vasti campi e prati. La bella pista ciclabile attraverso l’isola di Friesenheim offre un forte contrasto con la riva opposta del Reno, dominata dallo stabilimento BASF. Pochi chilometri più avanti, raggiungerai la confluenza dei fiumi Reno e Neckar a Mannheim, dove la tua nave ti sta già aspettando. Approfittate del pomeriggio e fate una passeggiata per Mannheim, la città delle piazze, fino al castello barocco.

Giorno 4: Mannheim – Heidelberg – Mannheim, giro in bicicletta circa 60 km
Oggi seguite il corso del meraviglioso fiume Neckar fino a Heidelberg. L’antica città romana di Ladenburg con il suo storico centro storico merita una breve sosta. Visibile già da lontano, la rovina del castello di Heidelberg sovrasta la città vecchia. Passeggia attraverso il famoso ponte di pietra arenaria di Heidelberg, o attraverso i vicoli tortuosi e le affascinanti piazze della città vecchia. La via del ritorno conduce attraverso il cuore del Palatinato Elettorale lungo la pista ciclabile Kurpfalzruote fino al castello di Schwetzingen. Il giardino del castello è un posto perfetto per una breve pausa prima di continuare lungo la pista ciclabile del Reno fino a Mannheim, dove si ritorna alla vita frenetica della città.

Giorno 5: Mannheim – Spira; giro in bicicletta di circa 20 km
Lungo i numerosi laghi di lanca del Vecchio Reno si arriva alla destinazione di oggi – la città cattedrale di Spira. Godetevi la breve corsa in bicicletta attraverso la natura incontaminata, le aree designate come riserve naturali e le pianure alluvionali naturali. La cattedrale di Spira è stata aggiunta alla lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1981.

Giorno 6: Speyer – Germersheim, giro in bicicletta circa 25 km / Giro in barca Germersheim – Chiusa Gambsheim
Lungo i vecchi laghi di buoi del Reno pedalate attraverso la natura incontaminata della regione del Palatinato. Visitate la vecchia città fortificata di Germersheim con i suoi numerosi vicoli, angoli e piazze pittoresche. Godetevi il giro in barca fino a Gambsheim bevendo un buon bicchiere di vino sul ponte o nel salone, rivivendo gli eventi della giornata.

Giorno 7: Chiusa Gambsheim – Strasburgo, giro in bicicletta circa 25 km
Nell’ultimo tratto del vostro tour in bicicletta, pedalate a passo leggero direttamente lungo il fiume attraverso la dolce pianura del Reno fino a raggiungere la capitale dell’Alsazia, la città di Strasburgo con i suoi innumerevoli canali. Passeggiate fino alla cattedrale di Strasburgo, il punto di riferimento della città, attraverso il pittoresco quartiere dei conciatori con le sue piccole case storiche a graticcio e godetevi un pezzo di gioia di vivere francese mentre il vostro viaggio si conclude lentamente.

Giorno 8: Partenza da Strasburgo
Dopo la prima colazione sbarco fino alle 9:00 a.m. Viaggio individuale verso casa.

Sono disponibili diversi itinerari lungo il fiume Reno della durata di 7 giorni:

Date & Prezzi

Tipologia Bici & Barca

Barca MS OLYMPIA

STRASBURGO – MAINZ

Date di partenza: 01.10. – 08.10.2022

QUOTE individuali in camera doppia:

€       949,00  Cabina doppia – Ponte Principale – CAT. A
€    1.249,00  Cabina doppia  uso singola – Ponte Principale – CAT. B
€    1.099,00  Cabina  doppia ponte superiore vicino sala macchine
€    1.149,00  Cabina doppia – Ponte Superiore – CAT. C
€    1.299,00 Supplemento Cabina Singola – Ponte Superiore – CAT. D

Date di partenza: 11.06. – 18.06.2022

QUOTE individuali in camera doppia:

€       999,00  Cabina doppia – Ponte Principale – CAT. A
€    1.299,00  Cabina doppia  uso singola – Ponte Principale – CAT. B
€    1.149,00  Cabina  doppia ponte superiore vicino sala macchine
€    1.199,00  Cabina doppia – Ponte Superiore – CAT. C
€    1.349,00 Supplemento Cabina Singola – Ponte Superiore – CAT. D

 

MAINZ- STRASBURGO

Date di partenza: 04.06. – 11.06.2022 ǀ 24.09. – 01.10.2022

QUOTE individuali in camera doppia:

€       999,00  Cabina doppia – Ponte Principale – CAT. A
€    1.299,00  Cabina doppia  uso singola – Ponte Principale – CAT. B
€    1.149,00  Cabina  doppia ponte superiore vicino sala macchine
€    1.199,00  Cabina doppia – Ponte Superiore – CAT. C
€    1.349,00 Supplemento Cabina Singola – Ponte Superiore – CAT. D

NOLEGGIO BICI

€       75,00   noleggio Bici
€     165,00   noleggio E-Bike

PARKING

STRASBURGO
Il parcheggio a Strasburgo fa parte della politica di “mobilità sostenibile” della città; i posti auto nel centro della città sono molto limitati. Le tariffe sono più alte della media, come in ogni grande città internazionale. Fuori dal centro della città ci sono diversi parcheggi park & ride. Il parcheggio “Gare Wodli” alla stazione centrale costa 20 € per 24 h (I prezzi sono soggetti a modifiche, a partire da gennaio 2022; www.strassburg.eu)

MAINZ
Parcheggio alla stazione centrale (non custodito, non può essere prenotato in anticipo) a Mainz. Costo del parcheggio circa € 10,- al giorno.


La quota comprende:
· 7 pernottamenti sulla barca MS OLYMPIA
· Sistemazione in cabine con doccia/WC della categoria prenotata
· Pensione completa: colazione, pranzo a bordo o al sacco, cena. Coffee break al pomeriggio.
– Pulizia giornaliera cabine e cambio asciugamani
· Cocktail di benvenuto da parte del capitano
· Briefing quotidiano  riguardo alle località da vedere. La guida è presente sulla barca ma non  pedala con il gruppo
· Lingue parlate inglese / tedesco
· Road book e materiale informativo
· Assistenza Telefonica
· Assicurazione medica e bagaglio


La quota non comprende:
Viaggio A/R per raggiungere il luogo di partenza, gli extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato in “La quota comprende”.


Come Arrivare

Auto:  itinerari programmabili su www.google.it/maps

Treno: Orari e prezzi su TrenitaliaDBahnObb.

Aereo:  Aeroporti vicini: Rotterdam, Colonia, Strasburgo, Mainz

 

Mappa

Chiedi Preventivo

    Dati del cliente:*

    Nominativo*
    Email*
    Telefono*
    Comune di residenza*
    Tipologia viaggio*:
    Data di inizio viaggio*
    Partecipanti:*

    Adulti:
    Bambini:
    Specificare l'età dei bambini:
    Sistemazione:*

    Tipologia hotel/cabina:
    Tipologia trattamento:
    Numero di camere:
    Se avete esigenze particolari scrivetele nelle note
    Noleggio Bici:
    SiNo
    Assicurazione annullamento del viaggio* SiNo
    Eventuali note/richieste
    Acconsento al trattamento dei dati personali GDPR 679/2016 SI

    Dichiari di aver preso visione ed accettare le condizioni generali di utilizzo SI

    Per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina privacy

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori

    Ti potrebbe interessare…