Da Strasburgo a Colmar, passerete da borghi tipici e sentieri tranquilli, attraverso i vigneti che vi permetteranno di scoprire ed apprezzare non solo la buona cucina e l’ottimo vino, ma anche una natura eccezionale, dove tradizione e storia sono sempre presenti. La Strada dei vini in Alsazia, una regione abbracciata dal fiume Reno e dalle montagne dei Vosgi a nord est della Francia. La Route e’ un susseguirsi di vigneti e campi di grano, aziende vinicole in cui comprare bottiglie e fare degustazioni, villaggi super colorati. In realta’ la Route e’ lunga oltre 200km, parte a nord da Marlenheim e termina a sud a Thann inerpicandosi su per le colline coltivate, con le vostre biciclette ne percorrete solo una parte
Possibile itinerario in zona in versione settimanale
ITINERARIO
Giorno 1: Arrivo individuale a Strasburgo.
Sistemazione in albergo e tempo libero per esplorare la città. Vi consigliamo: la Cattedrale, le istituzioni europee e pittoreschi quartieri come Petite France.
Giorno 2: Strasburgo – Obernai 40 km
Si parte da Strasburgo e si pedala lungo il canale”La Bruche”, in passato utilizzato per il trasporto del vino, che con la sua bella pista ciclabile vi condurrà a Obernai o Barr. Si passerà nei pressi della chiesa di Rosheim risalente al XII secolo, prima di arrivare alla destinazione finale.
Giorno 3: Obernai – Riquewihr 50 km
Il percorso ciclabile passa attraverso i famosi vigneti della zona ed i suoi antichi villaggi: Mittelbergheim, Dambach, Ribeauvillé e Riquewihr. Sarete nel cuore della produzione del vino alsaziano.
Giorno 4: Riquewihr – Colmar 39 km
Si continua passando attraverso altri villaggi caratterizzati dalla continua presenza di vigneti.La Strada del Vino con i suoi numerosi villaggi vi condurra dai vigneti fino alla capitale del vino e dell’ arte dell’ Alsazia. Turckheim ed Eguisheim concluderanno la vostra scoperta dell’ Alsazia come una vera e propria cartolina. Si arriva a Colmar.
Giorno 5: Colmar – Strasburgo 25/38 km
Se lo desiderate, potete visitare Colmar, il suo centro storico con i suoi vicoli senza tempo. Poi potrete raggiungere la stazione ferroviaria ed a bordo della TER raggiungere Strasburgo, in circa 30 minuti. Se invece volete ancora pedalare, avrete la possibilità di scegliere fra due opzioni diverse: da Colmar a Sélestat, per poi tornare a Strasburgo in treno o prendere il treno per Colmar e scendere a Erstein per rientrare nella capitale europea in bicicletta. Il bagaglio sarà disponibile a Strasburgo tra le 16.00 e le 18.00.
Partenza o prolungamento del soggiorno.