Dall’Elba al Mar Baltico: In Bici da Amburgo a Copenaghen
Un’indimenticabile avventura su due ruote tra canali, isole e capitali del Nord
Scopri la bellezza selvaggia e l’accoglienza del Nord Europa in questo viaggio che unisce due delle città più vivaci del continente. Partendo dai dintorni di Amburgo, attraverserai i paesaggi fluviali dell’Elbe-Lübeck-Kanal per raggiungere la costa del Baltico. Tra ponti spettacolari e rilassanti traversate in traghetto, esplorerai le isole danesi di Lolland, Falster e Selandia, fino ad arrivare nel cuore pulsante di Copenaghen, la capitale mondiale della bicicletta.
ITINERARIO
Giorno 1: Arrivo ad Amburgo / Ahrensburg
Arrivo individuale ad Ahrensburg, situata nella periferia orientale di Amburgo. Grazie ai frequenti collegamenti ferroviari, potrete approfittarne per una visita al centro storico della città anseatica prima di iniziare il tour.
Giorno 2: Da Amburgo/Ahrensburg a Lubecca (55 km)
Iniziamo la pedalata lungo piste ciclabili ben curate verso Lubecca. Il punto forte della giornata è il pittoresco Canale Elbe-Lubecca, che vi accompagnerà per gran parte del tragitto. I campanili di Lubecca, Patrimonio UNESCO, vi saluteranno già da lontano.
Giorno 3: Da Lubecca a Neustadt/intorni (50 km)
Lasciamo la città per dirigerci verso la costa del Mar Baltico. Percorrendo la Ciclovia del Baltico verso nord, arriveremo a Neustadt, una cittadina dal fascino marittimo. Il porto storico e i caffè del centro sono il luogo ideale per una cena a base di pesce fresco.
Giorno 4: Da Neustadt a Fehmarn (65 km)
Proseguiamo lungo la costa tra eleganti stazioni balneari e piccoli villaggi di pescatori. L’emozione del giorno è l’attraversamento del Ponte del Fehmarnsund: una struttura imponente che collega la terraferma all’isola di Fehmarn, offrendo viste spettacolari sul mare aperto.
Giorno 5: Da Fehmarn a Maribo (Danimarca) (55 km + traghetto)
Una breve pedalata ci porta al porto di Puttgarden per una traversata in traghetto di circa 45 minuti verso Rødby, in Danimarca. Benvenuti nel pittoresco paesaggio di Lolland! Pedaleremo fino a Maribo, dove potrete visitare la celebre cattedrale e il museo all’aperto.
Giorno 6: Da Maribo a Næstved (75 km)
Attraversiamo le campagne di Lolland e, tramite il ponte Storstrøm, raggiungiamo l’isola di Falster. Dopo aver attraversato lo stretto di Guldborgsund, entreremo in Selandia, l’isola più grande della Danimarca. La meta è Næstved, città ricca di storia con il castello di Gavnø e il suo centro medievale.
Giorno 7: Da Næstved a Copenaghen (60 / 106 km)
L’ultima tappa attraversa i boschi e i laghi della Selandia verso Køge, città famosa per le sue tipiche case a graticcio. Da qui potrete scegliere: continuare in sella fino a Copenaghen o accorciare il tragitto prendendo la “S-Bahn” (il treno suburbano) per entrare trionfalmente nella capitale danese.
Giorno 8:
Partenza da Copenaghen Colazione e fine dei servizi. Possibilità di prolungare il soggiorno per godersi l’atmosfera vibrante di questa incredibile città.

Scopri altri tour in GERMANIA








