Questa breve vacanza in bicicletta alle cascate del Reno e a Costanza è pensata appositamente per gli ospiti che non hanno molto tempo libero. Dopo l’arrivo si inizia subito a pedalare. Si esplora il lato occidentale del Lago di Costanza e si pedala attraverso paesaggi molto suggestivi che un tempo affascinavano Otto Dix e Hermann Hesse. Le montagne vulcaniche dell’Hegau, la cascata più grande d’Europa e numerosi villaggi e città medievali caratterizzano questo tour. Se dovete viaggiare di più per raggiungere il punto di partenza del viaggio, potete prenotare notti aggiuntive all’inizio o alla fine del viaggio, in modo da godervi un arrivo e una partenza senza stress.
ITINERARIO
Giorno 1: Arrivo individuale Costanza – Schaffhausen 50 km
Al mattino consegnate i bagagli presso il nostro ufficio entro le 10.00 e subito dopo iniziate a pedalare lungo la sponda meridionale svizzera del Lago di Costanza fino a Stein am Rhein. Lungo il percorso si incontrano il castello di Arenenberg e l’isola del monastero di Werd e si attraversano pittoreschi villaggi di pescatori come Gottlieben e Steckborn. A Stein am Rhein vi aspettano edifici a graticcio affrescati e vicoli stretti. Dopo una visita approfondita della città, seguite il Reno, che ha ormai lasciato il Lago di Costanza, fino a Sciaffusa.
Giorno 2: Schaffhausen – Cascate del Reno – Radolfzell 55 km
Dopo una buona colazione si pedala verso le cascate del Reno, a soli 5 km a valle di Schaffhausen(Sciaffusa). In barca è possibile avvicinarsi alle cascate: un’esperienza indimenticabile! Poi si risale il Reno fino a Stein am Rhein. Da qui si pedala lungo la penisola di Höri, che ospitò per un certo periodo Hermann Hesse e Otto Dix, fino a Radolfzell. Godetevi la vista sull’isola di Reichenau e sui vulcani di Hegau!
Giorno 3: Radolfzell – Costanza, 45 km + traghetto
Oggi si lascia il lago inferiore e si attraversano le pendici del Bodanrück prima di arrivare a Bodman-Ludwigshafen, che si trova nella parte nord-occidentale del lago – l’Überlinger See. Da qui il sentiero porta a Überlingen, dove c’è tempo per una pausa sul piacevole lungolago della città. Passando davanti al santuario di Birnau, si prosegue verso Uhldingen. Le abitazioni lacustri ricostruite meritano una visita prima di pedalare verso Meersburg e poi attraversare Costanza.
Giorno 4:
Dopo la prima colazione, la vostra breve vacanza in bicicletta verso le cascate del Reno e Costanza giunge al termine. Saremo lieti di prolungare il vostro soggiorno se lo desidererete.
Possibilità di versione con più giorni!