Il Family Tour segue per lo più lo stesso percorso del classico tour Praga-Dresda. Tuttavia, essendo progettato per adattarsi a tutta la famiglia, il viaggio è suddiviso in più giorni. Le tappe sono più facili e gli alloggi sono selezionati per soddisfare le esigenze di bambini e famiglie.
Grazie a tratte ciclabili più brevi, avrai più tempo per attività in famiglia e momenti di gioco per i più piccoli, che di solito non sono attratti da musei o architettura.
Un elenco completo di attività per la famiglia fa parte della descrizione del tour: quali scegliere dipenderà solo da te!
ITINERARIO
Giorno 1: Inizio a Praga
Descrizione della giornata: Città, natura o fiume? Praga offre molto per famiglie e bambini! Visita uno degli zoo più belli al mondo, sali (o usa la funicolare) sulla collina di Petřín con la sua torre panoramica (una miniatura della Torre Eiffel!) e il labirinto di specchi. Ammira Praga da una barca, visita il museo delle cere o fai un tour in carrozza. Le attività sono parte del tour, scegli tu cosa fare!
Giorno 2: Praga – Zona di Kralupy nad Vltavou
Distanza: 30 km / 19 miglia (1 salita)
Descrizione della giornata: Puoi trascorrere più tempo a Praga o esplorare le tante aree gioco lungo il percorso. Ci sono anche numerose passeggiate che iniziano dai sentieri ciclabili. Oggi è l’unico giorno con una salita.
Giorno 3: Zona di Kralupy nad Vltavou – Roudnice nad Labem
Distanza: 30 km / 19 miglia (pianeggiante)
Descrizione della giornata: Dopo Kralupy, visita i castelli di Veltrusy e Nelahozeves. A Nelahozeves, esplora la casa natale di Antonin Dvořák, uno dei più famosi compositori cechi. Fermati allo zoo per bambini di Zelčín. A Melnik, gusta un gelato mentre i genitori provano i vini locali. Puoi proseguire in bici fino a Roudnice (totale 55 km) o prendere un treno per semplificare.
Giorno 4: Roudnice nad Labem – Litoměřice
Distanza: 20 o 16 km / 12,5 o 10 miglia (dolci salite o pianeggiante)
Descrizione della giornata: Pedala facilmente o esplora Litoměřice: nuota in piscina o visita la fortezza di Terezín, un’esperienza toccante. Famiglie attive possono affrontare il Rip Hill, simbolo dei miti cechi. Puoi anche evitare del tutto la bici e arrivare in treno.
Giorno 5: Litoměřice – Děčín
Distanza: 30 o 52 km / 19 o 32,5 miglia (tutto pianeggiante)
Descrizione della giornata: Pedala lungo l’Elba su piste ciclabili dedicate. Fermati a Ústí nad Labem per proseguire in treno o continua fino a Děčín. Qui troverai uno zoo, una via ferrata e il castello locale.
Giorno 6: Děčín – Bad Schandau / Krippen
Distanza: 14, 20 o 6 km / 9, 12,5 o 4 miglia (tutto pianeggiante)
Descrizione della giornata: Raggiungi la Germania in bici o in barca. Esplora il Parco Nazionale della Svizzera Ceca con la maestosa Pravčická brána, gole fluviali e sentieri storici. Puoi pernottare a Hřensko per esplorare meglio l’area.
Giorno 7: Bad Schandau / Krippen – Dresda
Distanza: 46 o 40 km / 29 o 25 miglia (tutto pianeggiante)
Descrizione della giornata: Pedala lungo la valle dell’Elba visitando la fortezza di Königstein, l’area di Bastei con il ponte panoramico e le rovine del castello. Attraversa il fiume con i traghetti per rendere il viaggio più divertente.
Giorno 8: Dresda o partenza
Distanza: 0 km / 0 miglia
Descrizione della giornata: Consigliamo di trascorrere almeno un’altra notte a Dresda! Oltre alla città, l’area circostante offre opzioni per escursioni, ciclismo e visite ai castelli e villaggi lungo la valle dell’Elba.
Scopri altri tour in REPUBBLICA CECA









