Concedetevi una vacanza in bicicletta, per scoprire in libertà l’isola di Terceira, una delle perle dell’arcipelago delle Azzorre.
Godetevi le distese di prati verdi che contrastano con il blu dell’oceano; i tramonti pastello; le strade panoramiche incredibili e il grazioso centro storico di Angra do Heroismo, patrimonio Unesco, luogo vibrante di gente, cultura e colore.
Una vacanza di 7 giorni, durante la quale visiterai la splendida costa e le lussureggianti foreste verdi
di cryptomeria e i verdi pascoli dell’interno dell’isola di Terceira.
ITINERARIO
Giorno 1: Angra do Heroísmo
Arrivo all’aeroporto di Lajes e trasferimento ad Angra Heroismo. Briefing con la guida per ottenere le informazioni dettagliate e tutte le note utili su percorso, mappe e tracce GPS. Tempo libero per godersi la città, ricca di monumenti e di giardini bellissimi. Pernottamento ad Angra do Heroísmo.
Giorno 2 : da Angra do Heroísmo al Serra de Santa Bárbara (39 km)
Primo giro in bicicletta! Questo percorso attraversa strade rurali, partendo lungo la costa per poi portandovi all’interno dell’isola, dominata da fitte foreste di vegetazione endemica, nativa dell’arcipelago. Passerete dal Centro di Interpretazione del Parco Naturale di Santa Bárbara, dalla bellissima Lagoa das patas, un’area pic-nic immersa nella natura, e potrete visitare alcuni luoghi vulcanici come la grotta lavica Gruta do Natal. Pernottamento ad Angra do Heroísmo.
Giorno 3: da Angra do Heroísmo a Serreta (23 km)
Secondo giro in bicicletta! Partenza al mattino da Angra per pedalare lungo la costa panoramica, passando per i piccoli villaggi di pescatori di S. Mateus, S.Bárbara e Doze Ribeiras, sino a raggiungere la zona di Serreta, con i suoi belvederi
panoramici mozzafiato. Pernottamento a Serreta.
Giorno 4: da Serreta a Praia da Vitória (46 km)
Terzo giro in bicicletta! Lasciate Serreta, pedalate lungo la costa fino a raggiungere Biscoitos, famosa per le sue piscine naturali. Sostate qui, dove potrete fare il bagno nelle acque oceaniche, protette dalle rocce laviche nere. La zona di biscoitos è caratterizzata da vigneti, che crescono tra i muretti di roccia lavica. Fermatevi a visitare il il Museo del Vino di Biscoitos, per conoscere il processo di produzione del vino e assaggiare alcuni vini locali. Poi, proseguite la vostra pedalata fino a
Praia da Vitoria. Pernottamento a Praia da Vitória.
Giorno 5: da Praia da Vitória al centro dell’isola (38 km)
alternativa: giornata libera a Praia da Vitória
Oggi decidete voi se volete pedalare, o riposarvi un po’, godendovi una giornata di
spiaggia. Se decidete di fare una pausa dalla bicicletta, ci sono molte attività da provare a Praia da Vitoria: dall’escursione in oceano per avvistare le balene, a un’uscita in kayak; dal relax sulla spiaggia di sabbia, al windsurf; potete passeggiare per il
centro, acquistare i prodotti locali nei tanti negozietti presenti, o, perché no, andare al campo da golf per giocare una partita.
Se invece decidete di pedalare anche oggi, potete raggiungete il centro dell’isola dove visitare il cono vulcanico Algar do Carvão, e le fumarole Furnas do Enxofre. Pernottamento a Praia da Vitória.
Giorno 6: da Praia da Vitória a Angra do Heroísmo (31 km)
Altro giro in bicicletta! Lasciate Praia da Vitoria e proseguite fino ai villaggi di pescatori di Porto Martins e Porto Judeu. Lungo il tragitto, avrete l’opportunità di osservare l’ “Ilhéu das Cabras” in mezzo all’oceano. Il tour termina alla città di
Angra do Heroísmo. Pernottamento ad Angra do Heroísmo.
Giorno 7: Partenza .
Trasferimento dall’hotel all’aeroporto, e rientro in Italia.