Dai laghi alpini a una costa soleggiata piena di viste sulle montagne, immensi specchi d’acqua e vino che scorre.
Partendo dal mondo fiabesco del lago di Bled, un lago glaciale famoso per la sua bella chiesa a forma di isola e per il suo castello in cima alla scogliera, il tuo viaggio ti porterà prima attraverso i più bei panorami montani della Slovenia alpina, attraverso un alto passo, lungo freschi fiumi che scorrono e in una valle piena di vigneti. Castelli e chiese in cima alle colline domineranno la vostra vista, insieme a un ottimo vino e cibo locale nella regione del Carso (un bellissimo altopiano calcareo). Infine, la costa soleggiata vi aspetta con pigre passeggiate e la bella architettura veneziana. Questa è la vacanza in bicicletta perfetta per gli amanti dei diversi paesaggi, del buon cibo e dell’ottimo vino locale, e per chi non desidera altro che immergere i piedi nel mare caldo dopo un lungo viaggio in bicicletta.
ITINERARIO
Giorno 1: ARRIVO al Lago di Bled. Albergo 4****
Per cominciare, potrete immergere i vostri piedi nel bellissimo lago glaciale di Bled. Questo scintillante specchio d’acqua è famoso per la sua caratteristica chiesa a forma di isola e per il castello a picco sul mare, il tutto circondato dalle bellissime montagne Karavanke. Bled è una delle attrazioni turistiche più popolari della Slovenia. Potete fare una passeggiata intorno al lato occidentale del lago per alcune delle migliori viste e fotografie, e poi pranzare e mangiare la famosa torta alla crema (Kremšnita) sul lato orientale mentre guardate il tramonto sulle montagne.
Giorno 2: BLED – BOHINJSKA BISTRICA 27 km / 43 km con gita laterale, hotel 4****
Un breve trasferimento in macchina vi lascia sull’altopiano di Pokljuka. Da qui si pedala attraverso villaggi alpini fino al lago di Bohinj, il gioiello del parco nazionale del Triglav. Circondato da alte cime, Bohinj è il lago più grande e più profondo del parco nazionale. La cascata Savica è la fonte sia del lago che del fiume Sava Bohinjka. Una funivia porta al monte Vogel, dove si può avere una vista spettacolare sulla valle di Bohinj e sul monte Triglav, la cima più alta delle Alpi Giulie.
Giorno 3: BOHINJ – TOLMIN 56 km; o 35 km se si prende il treno per Podbrdo, hotel 3***
La mattina avrete due opzioni. Il vostro percorso vi porterà attraverso il Passo Sorica sulle Alpi Giulie, ma se volete risparmiare un po’ di tempo e di salita, potete prendere un breve viaggio in treno attraverso il tunnel di Bohinj fino a Podbrdo. Poi si pedala attraverso una stretta valle e si segue il bellissimo fiume verde smeraldo dell’Isonzo mentre si precipita fuori dalle montagne e nel lato occidentale delle Alpi Giulie. Poco prima di arrivare a destinazione avrete la possibilità di immergervi nelle sue acque soprannaturali o di visitare l’unico monumento al mondo dedicato ai cuochi militari.
Giorno 4: TOLMIN – ŠMARTNO / DOBROVO- SOLKAN (45 km / 46 km senza passaggio). *** hotel.
Sarete trasferiti in auto alla Sella di Kolovrat, un punto panoramico sopra la Valle dell’Isonzo. Un tempo luogo della prima guerra mondiale, oggi è un interessante museo all’aperto. Raggiungendo il primo villaggio, la signora Josephine, che vive da sola in un pub d’altri tempi rimasto intatto, sarà lieta di accogliervi nel suo giardino ombreggiato. Pedalando sui crinali che sovrastano due valli, arriverete a Šmartno v Goriških Brdih, in mezzo a un’abbondanza di vigneti rigogliosi. Un villaggio medievale recente e splendidamente restaurato, fatto di stradine strette e case mediterranee.
Durante il tragitto verso la destinazione del vostro giorno, percorrerete una “strada corridoio” che attraversa l’Italia e vedrete il ponte con l’arco di pietra più grande del mondo! fino alla Sella di Kolovrat, un punto panoramico Sopra la Valle dell’Isonzo.
Giorno 5: SOLKAN / DOBROVO – KODRETI / ŠTANJEL
53 km, hotel 3***
Dopo aver lasciato la regione vinicola di Brda, raggiungerete “Berlino Sud”. La cortina di ferro un tempo divideva la città di Gorizia tra l’Italia e la Jugoslavia. Alla stazione ferroviaria che si trova proprio sul confine, si può visitare l’interessantissimo Museo della Cortina. Pedalando più avanti lungo il confine si arriva al più piccolo museo militare del mondo – uno storico avamposto jugoslavo di confine. Sopra la frontiera si trova l’antico monastero di Kostanjevica, dove è sepolto l’ultimo re francese. Girando verso l’interno, raggiungerai presto i vigneti della regione di Vipava. Il vostro ospite Vid sarà felice di fornirvi dei campioni dei migliori vini nella bella cornice rurale del suo piccolo villaggio carsico.
Giorno 6: KODRETI / ŠTANJEL – DIVAČA
48 km, albergo 3*
Oggi pedalerete fino alla scuderia di Lipica, dove potrete visitare i bellissimi cavalli lipizzani purosangue, la cui danza dolce e aggraziata ha stupito molti visitatori. Fate un giro in una carrozza tradizionale e visitateli da vicino nelle loro stalle. Potete anche visitare l’insolito ma nondimeno interessante “Museo della Guerra” all’interno di una torre veneziana – vedete cosa può significare davvero la passione di un collezionista. Il vostro piccolo albergo appartiene a una famiglia di macellai, ma il giovane padrone è anche un esperto di vini e vi presenterà i migliori vini rossi del Carso.
7° giorno: DIVAČA – TRIESTE / MUGGIA
46 km, hotel 4**** marina resort
La mattina potete visitare le affascinanti grotte di Škocjan, patrimonio dell’UNESCO. Poi c’è un’ultima discesa con una magnifica vista sul mare Adriatico prima di raggiungere la periferia meridionale di Trieste – l’antico borgo marinaro di Muggia, dove terminano la vostra giornata in bicicletta e il tour. Parcheggiate la bici e prendete la navetta urbana per la mondana città portuale di Trieste e visitate il Castello di Miramare, la cattedrale o la piazza centrale Piazza Unita, dove potrete rilassarvi con un cappuccino o un gelato con la baia di Trieste in piena vista.
8° giorno: PARTENZA DA TRIESTE / MUGGIA.
Dopo la colazione, il vostro tour finisce. Tuttavia, è possibile prolungare il vostro soggiorno e continuare a pedalare