Godiamoci il Portogallo in bicicletta lungo la bellissima costa portoghese da Troia a Sagres con il suo paesaggio entusiasmante e ricco di tantissimi luoghi pittoreschi. Incontreremo la gente del posto e potremo così apprezzarne la rinomata ospitalità. Si tratta di un viaggio suggestivo di 7 giorni (5 giorni in bicicletta), durante il quale godremo di un clima favorevole e della migliore tradizione della gastronomia mediterranea. E per finire al meglio tappa finale a Lisbona! Una delle capitali europee più suggestive da scoprire.
ITINERARIO
Giorno 1: Arrivo individuale a Lisbona.
Accoglienza all’aeroporto e transfer fino a Setùbal o Tróia (ca. 60 km) per il pernottamento.
Giorno 2: Tróia – Melides- Vila Nova de Santo André 53 km
L’itinerario di partenza è facile e tranquillo, l’ideale per attraversare lo splendido paesaggio della penisola di Troia, con la possibilità di una sosta per il pranzo presso la bellissima Praia do Carvalhal. Alloggio in Vila Nova de Santo André.
Giorno 3: Vila Nova de Santo André – Vila Nova de Milfontes 47/55 km
Abbiamo diverse opportunità per questa giornata, si si può scegliere di andare direttamente in Vila Nova de Milfontes e trascorre la giornata visitando il villaggio o semplicemente andando in spiaggia (47 km). Altrimenti si può scegliere di fermarsi in un paio di spiagge e di avere un soggiorno più lungo al villaggio di Porto Covo. Alloggio a Vila Nova de Milfontes.
Giorno 4: Vila Nova de Milfontes – Brejao 50 km
La giornata odierna si passerà interamente all’interno del Parco Naturale Costa Vicentina. Passeremo attraverso diversi tipi di paesaggi, con diversi punti di interesse come Cabo Sardão l’unico luogo in Europa dove le cicogne nidificano sulle scogliere della spiaggia. La notte sarà trascorsa a Brejão. Sistemazioni in Brejão.
Giorno 5: Brejão – Odeceixe – Brejão 30 km
Oggi ci dirigeremo a sud per visitare la spiaggia di Odeceixe, una delle più belle spiagge del Portogallo. Se il tempo è buono si può anche fare una nuotata nell’oceano. Sulla via del ritorno si visiterà il pittoresco villaggio di Odeceixe, ai confini tra Algarve e Alentejo, un borgo con un bel mulino in cima alla collina, con le sue stradine sinuose e tanti angoli nascosti da scoprire. Sistemazioni in Brejão.
Giorno 6: Aljezur – Sagres 50 km
All’interno di uno dei piú imponenti paesaggi dell’Algarve, si trova il piccolo villaggio di Sagres, con le sue scogliere e la fortezza del XV° secolo sopra l’oceano. La sua bellezza ed il suo fascino selvaggio, rendono Sagres una qualcosa di unico nell’Algarve: qui vengono viaggiatori erranti, amanti del surf e del windsurf, incantati dai tramonti e delle spiagge. Dalla punta di Ponta de Sagres potremo ammirare una splendida vista lungo la costa fino a Capo “Cabo Sao Vincente”. Oggi il Capo è meglio conosciuto per il suo faro. Sistemazione a Sagres.
Giorno 7: Lisbona
Oggi inizieremo la giornata senza le nostre fidate biciclette che ci hanno accompagnato fino a qui. Con un brevissimo transfer (30 minuti) che ci porterà alla stazione ferroviaria di Lagos, prenderemo il treno alla volta della capitale, ora non resta che mettersi comodi e godersi il panorama in tutto relax. (3 ore e mezzo circa). Ci attende adagiata sulla riva destra dell’immenso fiume Tago, Lisbona, città che da secoli incanta i viaggiatori che vi sono transitati, non esiste un unico modo semplice per girarla, bisogna viverla.
A Lisbona alloggeremo in un hotel in zona centrale.
Giorno 8: Fine della vacanza e partenza da Lisbona