Si pedala senza fatica lungo il nuovissimo percorso ciclabile internazionale di Eurovelo, in un itinerario indimenticabile che ha un bel mix di natura, storia e cultura. Si parte dall’affascinante Berlino, capitale tedesca proiettata nel futuro, attraversando castelli, palazzi e monasteri. Farete una gita in barca su uno dei tanti laghi del distretto dei laghi del Meclemburgo, per cui non dimenticatevi i costumi da bagno. La destinazione finale è Rostock, dove l’architettura medievale ricorda il suo passato di città anseatica.
Possibilità di itinerario fino a Copenaghen (11 giorni/10 notti)
ITINERARIO
Giorno 1 arrivo individuale a Oranienburg
Un collegamento ferroviario arriva direttamente da Berlino. Pernottamento a Orianenburg.
Giorno 2: Orianenburg – Zehdenick/Furstenberg 35/75 Km
Al mattino pedaliamo lungo il canale Oder-Havel per raggiungere la città di Liebenwalde. Qui visiteremo il Museo delle arti ospitato all’interno della vecchia prigione. Proseguiamo la nostra giornata lungo il canale per raggiungere poi Zehdenick e poi Fürstenberg. Pernottamento a Fürstenberg o dintorni.
Giorno 3: Zehdenick/Furstenberg – Neustrelitz 45/80 Km
Oggi pedaliamo in mezzo ad una moltitudine di laghi di ogni dimensione per raggiungere Neustrelitz. Qui visiteremo la residenza di stato con il suo parco, il mercato e le diverse antiche costruzioni, oggi testimonianza della storia del granducato sulla città di Strelitz. Pernottamento a Neustrelitz.
Giorno 4: Neustrelitz – Waren/Müritz 65 Km
Passiamo per Ankershagen, città natale del celebre archeologo Heinrich Schliemann che divenne famoso per la scoperta e gli scavi di Troia. La meta di oggi è la città di Waren, uno dei più noti centri turistici della regione, circondata dai laghi di Müritz, Tiefwaren e Feisneck. Al pomeriggio visita al Müritzeum (biglietto incluso) Pernottamento presso Waren.
Giorno 5: Waren – Krakow/Güstrow 45/70 Km
Lasciamo la vivace città di Waren per entrare all’interno dell’esteso parco Nossentiner. Pedaliamo in mezzo al bosco per raggiungere i laghi. Pernottamento a Krakow o dintorni.
Giorno 6: Krakow/Güstrow – Rostock 55/80 Km
Oggi attraversiamo una regione ricca di Dolmen, a testimonianza del fatto che la zona è stata abitata fin da epoche remote. Güstrow, si annuncia da lontano con le torri medievali della residenza reale e la magnifica chiesa gotica del XIII secolo. La città dello scultore Barlach è facilmente raggiungibile. Una volta arrivati andrà sicuramente previsto un tour della città vecchia con il suo castello.
Oggi pedalerete accanto al canale Bützow-Güstrow-channel fino a Rostock. In questa tappa è possibile utilizzare il treno da diverse destinazioni per arrivare a Rostock (biglietto del treno non incluso). Pernottamento a Rostock.
Giorno 7: Rostock
Fine della Vacanza. Dopo colazione termine dei servizi.