Giorno 1: arrivo individuale a Helsinki.
Giorno 2: Percorso ciclabile di Espoo 48 km
Espoo fa parte dell’area metropolitana, ma è una città a sé stante. A Espoo percorrerete i 40 km della Espoo Waterfront Walkway. Lungo il percorso godrete di viste sul mare, interessanti attrazioni culturali e accoglienti caffè. La mattina si parte con il treno locale e si arriva a Kauklahti. Durante il tragitto potrete ammirare interessanti architetture di secoli diversi e famosi architetti finlandesi come Eliel Saarinen, meraviglie naturali e interessanti musei, come il museo Akseli Gallen-Kallela.
Giorno 3 Intorno al lago Tuusula (25 km o 65 km)
La mattina inizia di nuovo con il treno. Vi porterà a Järvenpää. Da lì si raggiunge rapidamente il lago Tuusula e si pedala intorno al lago. Molti importanti maestri della letteratura, della musica e delle arti visive finlandesi hanno vissuto e lavorato in questa zona e hanno costruito ville che oggi sono musei. Una delle più impressionanti è la casa del compositore nazionale Jean Sibelius. Se volete pedalare più a lungo, potete tornare a Helsinki e visitare le belle zone rurali intorno alla capitale. Altrimenti, potete riprendere il treno locale da Järvenpää.
Giorno 4: Porvoo e Helsinki Est (55 km)
Porvo è una delle destinazioni turistiche più popolari della Finlandia. Con la sua cattedrale del XV secolo e le sue case tradizionali uniche, Porvoo è una delle città più belle della Finlandia e merita di essere esplorata. Ci sono anche molti bei ristoranti dove pranzare. Per tornare a Helsinki si prende la nave M/S J.L Runeberg. Fu costruita nel 1912 e da allora è stata utilizzata per il traffico passeggeri. Durante il tragitto potrete ammirare il bellissimo arcipelago di Helsinki.
Giorno 3: Gita di un giorno in Estonia e il meglio di Tallin (35-40 km)
Oggi visiterete un’altra capitale baltica, Tallin in Estonia. Il viaggio in nave da Helsinki dura solo 2 ore con la nave da crociera Tallink. Avrete a disposizione l’intera giornata per visitare la città vecchia, magnificamente restaurata e risalente all’epoca dei mercanti anseatici; se volete pedalare di più, potete anche fare un tour guidato in bicicletta a Tallin (il tour in bicicletta è facoltativo, non è incluso).
Giorno 5: Partenza individuale