Se la Svezia è una delle mete che avete messo sulla vostra lista dei desideri è venuto il momento di visitarla. Ma non pensate a Stoccolma: la meta per la vostra vacanza è il Gotland, dove gli svedesi amano trascorrere l’estate. Il modo migliore per vivere quest’isola è girarla in bicicletta, per godere dei suoi profumi e del suo sorprendente panorama. La luce fa da cornice a questo paradiso: Gotland è la parte della Svezia col maggior numero di ore di sole durante l’anno.
L’isola è pianeggiante e si trova nel cuore del mar Baltico a sud di Stoccolma. Pedalare a Gotland significa sentire i profumi della natura, farsi accarezzare dal vento e sentire il rumore delle onde che si infrangono sulla spiaggia.
Visby è la città principale ed il centro medievale meglio conservata della Scandinavia, coi suoi edifici del ‘200 e i 4 km di mura circolari. Appartiene al Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
L’isola di Gotland è la miglior destinazione per la vostra vacanza in bicicletta: dove potrete godere di tutti i benefici di una località marittima, in un posto frequentato sia dai locali sia in particolare dagli abitanti di Stoccolma. Possibilità di prolungare il soggiorno, se siete con i bambini, per visitare il parco dei divertimenti dedicato a Pippi Calzelunghe.
ITINERARIO
Giorno 1: Arrivo a Visby.
Godetevi l’atmosfera unica della città medievale meglio conservata della Scandinavia. Visby unica città di Gotland, sotto la protezione dell’Unesco. C’è molto da esplorare; la cinta muraria con torri e porte, rovine medievali, la cattedrale, il parco di Almedalen ed il giardino botanico. La città è caratterizzata da strade lastricate, case particolari, bei ristoranti, negozi di artigianato e caffetterie. Potrete assaggiare la specialità saffranspannkaka Gotland , un pancake allo zafferano con frutti di bosco e panna montata.
Giorno 2: Visby-Kappelshamm – Fårösund 55 Km
Oggi conoscerete l’isola dal suo interno! La grotta Lummelunda, vecchia di 400 milioni di anni, può essere visitata durante una visita guidata (non inclusa). Poco dopo, il “Jungfrun”, con i suoi 27m il più alto rauk calcareo di Gotland vi aspetta, poco prima di raggiungere la costa di Kappelshamn. Con un trasferimento (circa 35 km) si continua in direzione di Fårösund e del vostro hotel.
Giorno 3: Giro nei dintorni di Fårö 40-65 Km
Oggi esplorate Fårö con la sua riserva naturale di Langhammars. L’area contiene alcuni dei più impressionanti pilastri di calcare, conosciuti anche come Rauk. Dominano il paesaggio brullo con pilastri alti più di 10 metri. L’isola fu anche residenza del famoso regista Ingmar Bergman, il centro Bergman fornisce interessanti approfondimenti sul successo artistico e la vita del regista.
Giorno 4: Fårösund – Slite 35 km
Continuate il vostro tour in direzione di Bunge, dove il museo merita una visita. Il più grande museo all’aria aperta di Gotland offre una grande visione della vita agricola di Gotland dei tempi passati. La destinazione di oggi è l’ex città commerciale Slite, il terzo villaggio più grande dell’isola. Slite era un importante porto sulla costa orientale nell’età vichinga. Questo è documentato per esempio da un luogo di sepoltura del 1000 d.C. circa e dalla “Spillings hoard”, il più grande tesoro d’argento vichingo del mondo trovato in un campo a nord-ovest di Slite.
Giorno 5: Slite-Visby (bus)
Dopo la colazione, l’autobus pubblico vi riporta a Visby in meno di un’ora. Trascorrete il resto della giornata per esplorare il patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO con i suoi numerosi edifici medievali. Visitate per esempio Almedalen, l’antico porto della città, passeggiate per Strandgatan, la strada principale con case graziose o camminate lungo i 3,5 km di mura medievali della città. Väktargång, una torre delle mura può essere scalata e offre una vista meravigliosa.
Giorno 6: Fine della vacanza
Possibilità di altri tour versione Sud sempre su 6 giorni, oppure itinerario circolare di tutta la costa su 8 giorni, su RICHIESTA