Descrizione
Da Castets-en-Dorthe a Libourne passando per Bordeaux…..
Dalla Garonna alla Dordogna attraverso l’estuario della Gironda…..
Liberi o in gruppo, percorrendo itinerari ciclabili attraverso regioni in continuo cambiamento, visitando il patrimonio storico dei villaggi tipici del Sud Ovest della Francia, patrimonio mondiale dell’UNESCO, e con il suo protagonista principale, il Bordeaux, sempre presente.
Attraverso i fiumi e la campagna circostante, scoprite sorprendenti panorami dalla vostra bicicletta ed a bordo della MS Bordeaux.
Questo viaggio cambia direzione settimanalmente durante l’alta stagione. Si va da Castets-en-Dorthe a Libourne o viceversa.
ITINERARIO
Giorno 1: Castets-en Dorthe – Intorno al Canale dei Deux Mers 15 km
Arrivo a Bordeaux e, se volete, trasferimento dal centro città alla nave, la MS BORDEAUX.
Vi aiutiamo con i vostri bagagli e vi mostriamo la vostra cabina. In seguito, potrete prendere in consegna la vostra bicicletta e iniziare il vostro primo piccolo viaggio in Castets. Questa fruttuosa regione è chiamata anche “Little Holland”, a causa dei suoi numerosi orti e frutteti.
Giorno 2: Castets-en-Dorthe / Entre-Deux Mers 27-46 km Castets-en-Dorthe – Loupiac
Oggi la ciclabile attraversa la regione di Entre-Deux-Mers. Scoprirete ‘Malagar’, l’antica residenza dello scrittore François Mauriac, o il castello Malromé, l’antica residenza di Toulouse-Lautrec. Potete visitare la tomba del pittore nel luogo di pellegrinaggio di Verdelais. Si può andare in bicicletta da una fortezza all’altra – la vista è mozzafiato. Godetevi la città di La Réole, il villaggio di Sainte-Croix-du-Mont e l’altopiano panoramico. Nel tardo pomeriggio, il viaggio con la nave continua a monte sulla Garonna, fino al Loupiac, dall’altra parte di Cadillac.
Giorno 3: Cadillac / Graves – Sauternes 39-50 km)Loupiac – Bordeaux
Oggi scopriremo la regione di Sauternes in bicicletta. Attraverserete la regione di Graves, da dove provengono i vini di Bordeaux. Passerete i famosi vigneti Château d’Yquem, Château Suduiraut, Château Guiraud, Clos Haut Peyraguey e molti altri ancora. Il percorso segue le tortuose rive del fiume Ciron, le cui acque ghiacciate galleggiano nella più calda Garonna. Quando verranno pronunciate le parole “tutti gli uomini a bordo”, partiremo e viaggeremo sulla Garonna fino al prossimo momento clou del nostro viaggio. L’obiettivo è raggiungere la maestosa Bordeaux, una delle città più belle d’Europa. Approfittate di una passeggiata serale per avere una buona impressione. Il nostro molo si trova direttamente nel centro storico di Bordeaux.
Giorno 4 : Tour di Bordeaux – UNESCO 10-50 km
Bordeaux è un patrimonio mondiale dell’UNESCO, per il numeroso elenco di edifici, di luoghi e delle gemme nascoste che vale la pena di essere visto: Entrate in città a piedi attraverso La Porte Cailhau, l’ingresso reale. Vi suggeriamo un tour completo: Bordeaux è una città che non brilla solo per i suoi singoli edifici, ma anche attraverso la grandiosa e ben conservata città vecchia. Da vedere il Mercato dei Cappuccini (magari con degustazioni di vino e ostriche), la basilica, il Pont de Pierre, il primo ponte della città, costruito in passato per volere di Napoleone. Si possono ammirare le numerose piazze e i vecchi carrelli del treno.
Giorno 5: Margaux – Médoc (29-58 km) Bordeaux – Lamarque, poi Lamarque – Bourg
Oggi arriviamo in una delle regioni vinicole più famose del mondo. In breve tempo si arriva allo Château Lamothe Bergeron. Il turismo e le cantine si stanno sviluppando da queste parti. I vigneti più famosi sono: Maucaillou, Poujeaux Rauzan Ségla Palmer, Issan, Priorat Lichine, Kirwan e il Castello Margaux. Offrono molte opportunità di sosta, con o senza degustazione di vini. Avete anche l’opportunità di prolungare il viaggio di oggi a Margaux. Passerete davanti a molti vigneti, Chateaux Moutin Rothschild, Lafite Rothschild, Latour, Lynch-Bages, Cos d’Estournel, Pontet Canet, Pichon Longueville e altri classificati Grands Crus Lagen.
Un percorso romantico sarà percorso in serata sulla MS Bordeaux. Ci sposteremo ulteriormente a Bourg-sur-Gironde.
Giorno 6: I vigneti di Côtes de Bourg – Cittadella di Blaye 25-41 km
Questa parte del viaggio offre panorami su vigneti infiniti, guarniti da numerosi castelli. Bella e romantica è la chiesa di Bayon. Avrete la possibilità di visitare alcuni dei castelli della zona, come Tayac, Eyquem Monconseil-Gazin, Marquis de Vauban o altri. All’angolo della bella e tranquilla Corniche Street, che conduce lungo la foce del fiume, si trova la rovina della villa gallo-romana di Plassac. Poi si raggiunge facilmente la Cittadella di Blaye, anch’essa patrimonio mondiale dell’UNESCO. Prendetevi il tempo per un tour. Tornando a Bourg, potrete godervi un altro piccolo viaggio attraverso la città e ammirare il tramonto a bordo della MS Bordeaux. In serata, la MS Bordeaux navigherà fino a Libourne Fronsac.
Giorno 7 : vigneti di Libourne e Saint-Emilion 25-45 km
All’inizio del viaggio, scoprirete la cittadina di Libourne, così come i famosi vigneti di Pomerol e Saint-Emilion. Saint-Emilion mertita sicuramente una visita. Il borgo medievale è anche patrimonio mondiale dell’UNESCO. Godetevi la splendida vista delle strade medievali e dei vigneti circostanti. Visitate la chiesa monolitica e abbandonatevi al fascino della piccola città con i suoi meravigliosi bistrot e ristoranti. Il vostro viaggio continuerà su strade di campagna panoramiche, dove avrete una bella panoramica di molti castelli ben noti di Saint-Emilion e Pomerol. Angelus, Beausejour, Ausone, Cheval Blanc, Dominica, Trottevieille, Gaubert, Barde-Haut Clos La Madeleine, Bel Air Monange Laroque, Fombrauge Grand Corbin, Gazin, Petrus, un piccolo villaggio, Nenin ….
Giorno 8: Libourne & Trasferimento a Bordeaux (opzionale)
Dopo l’ultima colazione a bordo, è ora di salutare. Verso le 9 del mattino si prende l’autobus di ritorno alla stazione ferroviaria di St Jean a Bordeaux.
Ogni due settimane, questa crociera va nella direzione opposta.