Week-end in bicicletta nella Greenway del Sile.
La Greenway del Sile è un percorso totalmente pianeggiante all’interno del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, che vi porterà a raggiungere la Laguna Veneta. La ciclabile si presta a tutte le tipologie di cicloturista, dall’occasionale a quello più esperto: è infatti estremamente facile ma al contempo ricca di spunti storici, naturalistici ed enogastronomici. Il percorso è adatto anche alle famiglie con bambini.
Le specialità enogastronomiche della zona sono una vera e propria eccellenza italiana: dal Prosecco al Tiramisù, dal radicchio rosso di Treviso all’asparago di Badoere o Cimadolmo, e ancora i cicchetti alla veneziana e l’immancabile Spritz…
ITINERARIO
Giorno 1: Arrivo individuale a Treviso.
Giorno 2: Treviso – Quarto d’Altino – 29 Km
Terminata la visita di Treviso, si prenderà la ciclabile lungo il Sile, passato il centro storico di Treviso, sfileranno davanti ai nostri occhi le famose Ville nobiliari veneziane, esempi di rara bellezza; segnaliamo di non perdersi l’affascinante sito archeologico del Cimitero dei Burci.
Giorno 3: Quarto d’Altino – Jesolo 34 Km
Dopo aver seguito fedelmente le anse del fiume Sile, il fiume di risorgiva più lungo d’Europa, ci si lascia accompagnare dal profumo del salso che arriva dal mare per immergersi nel cuore della laguna. Pedalare avendo sullo sfondo le isole veneziane sarà un’emozione senza eguali. Accompagneremo il fiume, fedele compagno di questo viaggio, alle foce nel Mar Adriatico, nei pressi delle celebri spiagge di Jesolo, località nota per il suo arenile e come luogo di villeggiatura fra i più rinomati di tutto l’Adriatico.
Giorno 4: Jesolo
Fine del weekend dopo colazione. Possibilità di estendere il pernottamento.