La Strada Romantica, Wurzburg – Donauwörth in bicicletta
Pista ciclabile del Tauber e tour in bicicletta lungo la Strada Romantica.
Iniziate la vostra vacanza in bicicletta nella città barocca di Wurzburg e pedalate nella deliziosa valle Taubertal fino a Tauberbischofsheim. Seguite le rive del Tauber nel mondo romantico delle città medievali. Il culmine è la deliziosa cittadina di Rothenburg ob der Tauber.
Dalla seconda metà di questo tour in bicicletta, si presentano i paesaggi più vari: il Keuperbergland collinare (zona montuosa) della Frankenhöhle, la valle del Wörnitz con i suoi prati verdeggianti, il cratere circolare del Nördlinger Ries e, infine, la valle del Danubio vicino a Donauwörth.
ITINERARIO
1. Giorno: arrivo – Wurzburg
Arrivo individuale nella città di Wurzburg, residenza della Franconia. Godetevi il fascino della città che si trova tra i vigneti e scoprite la gioia di vivere della Franconia in una delle taverne.
2. Giorno: Wurzburg – Wertheim (circa 45 km)
Lasciate Wurzburg sulla pista ciclabile di Aalbach e tornate sul Meno a Bettingen. Ora non manca molto a Wertheim. Le rovine del castello sovrastano i piccoli e tortuosi vicoli della città vecchia.
3. Giorno: Wertheim – regione di Bad Mergentheim (circa 50 km)
Oggi si lascia il Meno e si continua a pedalare nella valle del Tauber. Qui l’esperienza pura della natura si combina con le testimonianze storico-artistiche di una storia millenaria. Dopo aver raggiunto Tauberbischofsheim, si segue la Strada Romantica fino a Bad Mergentheim.
4. Giorno: regione Bad Mergentheim – Rothenburg ob der Tauber (circa 55 km)
Prima di arrivare a Rothenburg, visitate il castello con fossato di Weikersheim. Durante il tour del guardiano notturno potrete conoscere meglio la vita medievale.
5. Giorno: Rothenburg ob der Tauber – Dinkelsbühl (circa 60 km)
Prima di raggiungere Schillingsfürst, con il suo complesso di palazzi barocchi, dovrete superare una piccola salita, poiché il luogo si trova su uno sperone di montagna. La meta della tappa è Dinkelsbühl, nella valle Wörnitztal, con le sue case colorate.
6. Giorno: Dinkelsbühl – Nördlingen (circa 40 km)
Oggi si pedala in una zona geologicamente molto interessante, il Nördlinger Ries. La meta della tappa è Nördlingen, che possiede l’unica cinta muraria completamente conservata e accessibile della Germania. Dal “Daniel”, il campanile alto 90 metri della chiesa di St. Georg, si gode di una vista unica. Un’altra caratteristica urbanistica è il quartiere dei conciatori, che è stato conservato quasi fedelmente all’originale.
7. Giorno: Nördlingen – Donauwörth (circa 40 km)
Si passa per Harburg, il cui castello svetta sulla valle. Si prosegue verso Donauwörth, che si trova alla confluenza del Wörnitz nel Danubio. Il cuore della città è la magnifica Reichsstraße. La cattedrale e il Café Engel sono solo alcuni dei palazzi signorili della città. Un’altra particolarità della città è il Käthe-Kruse-Puppen-Museum (museo delle bambole).
Giorno 8: Fine del viaggio
Dopo la prima colazione termina il vostro viaggio.