Un Valzer sul Danubio da Passa a Budapest passando da Vienna e Bratislava: 4 stati e 3 città
In bici & barca partendo dalla “Venezia Bavarese” direttamente nel cuore dell’Impero Austro-Ungarico. Visiterete 3 delle più affascinanti capitali Europee: Vienna la Metropoli del Valzer, Bratislava la capitale dell’Incoronazione e Budapest la “Parigi dell’Est”.
Il tour in bicicletta vi accompagnerà al romantico “Great Loop” (Schloegener Donauschlinghe), la famosa “Ansa di Schloegen e alla più grande cattedrale ungherese, nella leggendaria valle di Wachau che con i suoi piccoli villaggi, bellissimi palazzi e castelli è Patrimonio dell’Unesco.
ITINERARIO
Giorno 1: Arrivo individuale a Passau
Avrete tempo fino all’imbarco, alle ore 16.00 al porto di Passau per visitare la città. Passau è conosciuta come la città dei 3 fiumi .Sistemazione in cabina e cocktail di benvenuto per conoscere l’equipaggio. Prima vi consigliamo una passeggiata e una visita al duomo cittadino, che custodisce l’organo più grande del mondo, o all’imponente fortezza Veste Oberhaus, da cui si gode uno splendido panorama sulla città. Alle 18:00 si salpa per Engelhartszell, dove si trova l’unico monastero trappista austriaco.
Giorno 2: Great Loop /Engelhartszell – Aschach – 42 km
Pedalerete attraverso lo scenario classico dell’Ansa di Scloengen, una dei panorami più belli del Danubio, l’ansa dove il Danubio ha tracciato il suo corso attraverso una gola creando una curva su se stesso. Lungo il percorso incontrerete graziosi villaggi e accoglienti taverne di Sidro. Ad Engelhartszell, l’unico monastero trappista austriaco potrete gustare deliziosi formaggi e liquori. Al Belvedere di Schloengen potrete ammirare lo stupendo panorama della campagna circostante. L’imbarcazione vi attenderà nell’affascinante città mercato di Aschach
Giorno 3: Devin – Bratislava 43 km
Seguirete la sponda destra del Danubio che scorre adagiato tra le colline di Hainburg e i piccoli Carpazi. Poco distante troverete il Castello di Hof con il giardino barocco, ricco di terrazze, giochi d’acqua e un labirinto. Proseguendo avvisterete già dalla ciclabile l’emblema di Bratislava: il bianco castello. La sera potrete concedervi una passeggiata o una piccola pedalata alla scoperta della città. (facoltativa)
Giorno 4: Budapest/Escursione a Szentendre 54 km (o giornata di riposo)
Mattinata dedicata alla navigazione verso Budapest. Rilassatevi sul ponte principale, dal quale potrete godere degli splendidi paesaggi del Danubio ungherese. Arrivo a Budapest, elegante capitale mitteleuropea, che vi accoglie con le guglie del palazzo del Parlamento, il Palazzo Reale, il suo cuore antico, Buda, e moderno, Pest. Per chi vuole pedalare sarà possibile fare una visita guidata in bicicletta o un giro turistico in autobus (facoltative). Potrete anche visitare l’affascinante e vicina città degli artisti, Szentendre, dal vivace centro storico. La sera avrete la possibilità di immergervi nella cultura locale assistendo ad uno show con musica e balli ungheresi (facoltativo)
Giorno 5: Ansa del Danubio – Esztergrom 43 Km
L’isola di Szentendre è un isola caratteristica nel mezzo del Danubio da qui pedalerete attraverso la storia ed il folclore ungherese nella vostra strada verso Esztergrom dove la fantastica basilica – la più grande chiesa cattolica ungherese – vi lascerà senza parole.
Giorno 6: Vienna – (giornata di riposo)
Scoprirete la più belle attrazione di Vienna, potrete seguire il tour guidato in bici o in bus (facoltativi) alla scoperta delle bellezze della città: la residenza imperiale di Hofburg, la cattedrale di Santo Stefano, l’Opera, il Burgtheater, il Municipio e la coloratissima Hundertwasserhaus. Prendetevi del tempo per godervi i famosi Cafè di Vienna, o partecipare ad un concerto classico al famoso Viennese Palace (facoltativo)
Giorno 7: Wachau/Krems – Melk 39 km
Il vostro ultimo giorno di tour in bicicletta vi condurrà alla piccola cittadina barocca di Durnstein, dove le rovine imponenti sovrastano il paese, mentre l’ Abbazia di Melk è il segno distintivo della rinomata valle di Wachau. In mezzo a piccoli paesi, alberi di albicocche, vigneti e castelli, questo paesaggio collinoso incanta chiunque vi passi. A Weissenkirchen (facoltativo l’assaggio di vini locali) troverete accoglienti taverne lungo il percorso.
Giorno 8: Passau Rientro in barca
Godetevi ancora una volta i primi raggi di sole e il silenzio della Valle del Danubio prima di raggiungere Passau. Arrivo della nave e dopo la colazione verso le ore 10.30 am fine della vacanza.