Normandia, le spiagge dello sbarco in bici
3 giorni in bicicletta per realizzare e ricordare ciò che è stato il 6 giugno 1944;
La più grande operazione militare di sempre. Si pedala attraverso una piacevole campagna rurale per raggiungere i siti strategici delle spiagge dello sbarco e i principali musei e monumenti.
GIORNO 1 Arrivo a Bayeux
Dovete trovare un po’ di tempo per visitare il famoso arazzo, la cattedrale e il museo della guerra del Commonwealth, che si trovano nel centro della città, così come la parte vecchia della città, meravigliosamente conservata. Essendo il quartiere generale degli alleati subito dopo lo sbarco, Bayeux non è stata bombardata ed è estremamente ben conservata.
GIORNO 2 Da Bayeux a Bayeux 28 o 61 km
Si pedala dapprima verso est, sulla riva meridionale del fiume Seulles, fino al suo estuario e alla cittadina di Courseulles, sulla spiaggia di Juno. Durante questo percorso facile e piacevole, si potranno ammirare numerose chiese e castelli e, nel villaggio di Creully, si potrà visitare l’omonimo castello. Lungo questo itinerario, passeremo davanti al tranquillo cimitero canadese.
Il porto di Courseulles è noto per la qualità dei suoi frutti di mare e sarà il luogo migliore per il pranzo.
Da Courseulles, si prosegue verso ovest lungo la costa (spiaggia dell’oro) per visitare Arromanches con il suo imponente porto artificiale e il suo museo.
Proseguiamo ancora un po’ verso ovest prima di tornare a Bayeux lungo il graziosissimo fiume Aure.
GIORNO 3 Da Bayeux a Carentan 62 o 76 km
Seguendo la nuova pista ciclabile, si attraversa una parte molto bella del Bessin per raggiungere la spiaggia di Omaha e l’impressionante cimitero americano di Colleville sur mer. Dopo la pointe du Hoc, suggeriamo una strada tranquilla verso sud, passando vicino al cimitero tedesco di La Cambe prima di entrare nel parco naturale e trovare il vostro alloggio nel centro di Carentan.
GIORNO 4 Da Carentan a Carentan 51 km
Si attraversa la Marca, trasformata in pascoli per dare alla zona di Isigny e Carentan la reputazione di formaggio migliore e camembert di alta qualità. In pianura, con molti canali d’acqua, è una pedalata molto piacevole.
Si torna poi sulla costa alla spiaggia di Utah. Dopo aver visitato il villaggio di Sainte-Mère-Eglise, torneremo a Carentan.
GIORNO 5
Dopo colazione, fine del tour