Pedalare in Lituania dalla capitale al mare
Partendo da Vilnius e attraversando campagne e città mutevoli, questo percorso vi porterà in un angolo d’Europa poco conosciuto e affascinante. Il tour inizia nella capitale Vilnius, nota come la “Gerusalemme” del Nord per la sua cultura ebraica. L’itinerario ciclabile vi porta prima a Trakai ed al suo castello isolano del XIV sec., prima di dirigersi verso Kaunas, ex capitale lituana.
Da Kaunas si segue il fiume Nemunas fino alla attraversare in barca la laguna di Curonia, unica nel suo genere, fino alla splendida località di Nida, dove si pernotta per 2 notti. È il luogo perfetto per godersi una rilassante pausa balneare o per esplorare a piedi, in bicicletta o in canoa i suoi dintorni unici, la geologia, l’avifauna, la fauna e la flora geologia, l’influenza della laguna, ect.
Infine, pedalate prima di prendere un traghetto per attraversare la laguna e raggiungere la storica città costiera di Klaipėda (nota per molti anni come Memel), che è stata anche la più grande città del mondo. Memel vanta una storia ricca e turbolenta a partire dal XIII secolo. Al giorno d’oggi, è una vivace città moderna e vivace, con una vasto numero di caffè e ristoranti e molti festival annuali, ad esempio jazz e folklore.
1° giorno domenica: VILNIUS
Arrivo a Vilnius, capitale della Lituania da oltre 600 anni. Pernottamento
2° giorno lunedì: VILNIUS-TRAKAI 14+38= 52 km
Ritiro delle biciclette a noleggio in hotel (se preordinate). Poi potete partecipare a un tour guidato in bicicletta di 2 ore dei punti salienti di Vilnius: Punti di riferimento iconici e gemme nascoste (14 km). Nel pomeriggio, pedalate fino a Trakai, ex capitale del Granducato di Lituania, dove potrete visitare il castello del XIV secolo su un’isoletta del lago Galvė. Arrivo a Trakai
3° giorno martedì: TRAKAI-ELEKTRĖNAI-KAUNAS 45 km o 60 km, in autobus ~1 ora
Escursione mattutina facoltativa in bicicletta intorno al lago Galvė per ammirare la bellissima tenuta di Užutrakis e le pittoresche vedute del Castello Insulare di Trakai (15 km). Pedalate su una strada pittoresca e ondulata attraverso la terra dei laghi e delle colline. Terminare la pedalata a Elektrėnai, dove si trova la più potente centrale termica della Lituania. Prendete un autobus pubblico dotato di portabiciclette o un minibus privato (incluso) per un’ora di viaggio fino a Kaunas, la seconda città più grande ed ex capitale della Lituania dal 1919 al 1939.
Arrivo a Kaunas
4° giorno mercoledì: KAUNAS-ZAPYŠKIS-PANEMUNĖ CASTLE 76 km
Mattinata libera per esplorare il centro storico di Kaunas, poi in bicicletta lungo il fiume Nemunas fino a Mikytai, dove si prenderà un traghetto per attraversare il fiume fino a Vilkija. Continuate a pedalare lungo il fiume fino all’imponente Castello di Panemunė (XVI-XVII secolo). Durante il percorso si attraversa il fiume Dubysa, e si passa per la collina di Veliuona, dove si trova la tomba del Granduca Gediminas ed il Castello di Raudonė. Pernottamento castello di Panemunė.
5° giorno giovedì: CASTELLO DI PANEMUNĖ -JURBARKAS-ŠILUTĖ 37 km, in autobus ca. 1 ora e 40 min.
Continuate a pedalare lungo il fiume Nemunas fino a Jurbarkas. Da Jurbarkas si pedala verso Smalininkai, per lungo tempo città di confine tra Lituania e Germania. La regione germanizzata di Klaipėda, oggi città di confine con l’enclave russa di Kaliningrad. Da lì prendete un autobus pubblico dotato di rastrelliere per biciclette o un minibus privato per Šilutė (incluso).
Pernottamento a Šilutė.
6° giorno venerdì: ŠILUTĖ -VENTĖ-NIDA 33 km + barca fino a Nida
Mattinata in bicicletta fino al Corno di Ventė per visitare il faro del XIX secolo e la stazione ornitologica che raccontano le loro storie e vista panoramica del paesaggio, compreso uno scorcio del Curonian Spit che risplende di dune di sabbia bagnate dal Mar Baltico da un lato e dalla Laguna di Curonia dall’altro. Questa regione è conosciuta come terra di cicogne e la Cicogna bianca merita davvero di essere considerata l’uccello nazionale della Lituania. Attraversate la Laguna di Curonia in barca fino a Nida.
Pernottamento a Nida.
Giorno 7 Sabato: NIDA – tempo libero sul Mar Baltico 10 km
Giornata libera per esplorare Nida, un antico villaggio di pescatori sulla Curonian Spit, bagnata dal Mar Baltico da un lato e dalla Laguna di Curonia dall’altro. Oggi Nida è il più grande insediamento della regione di Neringa e una delle più belle località della Lituania.
Andate in bicicletta o a piedi lungo le impressionanti dune di sabbia, visitate i luoghi di interesse più popolari
– la Casa del Pescatore, la casa estiva del famoso scrittore tedesco Thomas Mann e la Galleria dell’Ambra.
Pernottamento a Nida.
8° giorno Domenica: Lungo le dune di sabbia dello Spartiacque Curoniano NIDA-JUODKRANTĖ-KLAIPĖDA 58 km
Seguite la pista ciclabile asfaltata della Seaside Cycle Route che vi porta lungo la Curonian Spit fino a Klaipėda. Durante il percorso
si può fare una sosta per esplorare a piedi le dune di sabbia “morte”, osservare una colonia di aironi cinerini e cormorani, visitare la Collina delle Streghe che ospita un centinaio di sculture in legno di leggende lituane, fantasiose e folkloristiche, sparse lungo un sentiero nel bosco.
oppure rilassatevi, nuotate nel Mar Baltico e prendete il sole su spiagge dorate. Infine, prendete un traghetto locale da Smiltynė
per la Città Vecchia di Klaipėda (non incluso) e pedalare fino all’hotel.
Pernottamento a Klaipėda
9° giorno lunedì: KLAIPĖDA
Prima colazione in hotel. Fine del tour.