Una rilassante vacanza in bicicletta che collega terra e mare e ti mostra la grande varietà delle bellezze naturali della Finlandia. Pedala attraverso lussureggianti paesaggi agricoli, siti storici e bellissime isole del Parco Nazionale dell’Arcipelago.
L’incantevole mare ha più isole di qualsiasi altro arcipelago al mondo ed è spesso descritto come il più bello del mondo nel suo genere. Goditi l’incredibile luce delle notti estive nordiche e un ricco mix di paesaggi e tranquille strade di campagna.
Ma non è tutto! Visiterai anche il Parco Nazionale di Teijo per goderti i suoi tranquilli laghi, le torbiere e le foreste, così come gli storici villaggi di ferriere dove l’artigianato tradizionale ancora prospera.
ITINERARIO
Giorno 1:
arrivo individuale a Salo, informazioni sul tour e noleggio bici + adattamento.
Giorno 2: Salo-Kemiönsaari-Dragsfjärd (65 km)
Pedalate attraverso la caratteristica campagna e i terreni agricoli della Finlandia sud-occidentale. Un breve tragitto in traghetto ti porta a Kemiönsaari, la più grande delle numerose isole che visiterai durante il giorno seguente.
Giorno 3: Dragsfjärd-Kasnäs (30 km)
Un dolce viaggio verso il Kasnäs Spa Resort. Fai una pausa nel bellissimo maniero di Söderlångvik e goditi la splendida vista dell’arcipelago mentre attraversi il ponte Lövö. Prendi un traghetto per l’isola di Högsora e goditi l’autentica cucina del noto ristorante Farmors Cafe (Grandmother’s Cafe).
Giorno 4: Isola della Fortezza di Örö o in alternativa isole Hiittinen e Rosala
Qui avete due opzioni.
Isola di Örö o Rosala/ Hiittinen
1) Potete visitare l’incredibile isola della fortezza di Örö. Prendete un giorno di pausa dal ciclismo e visitatela a piedi o con la vostra bicicletta e dirigetevi verso questo ex avamposto militare che è stato chiuso al pubblico per 100 anni. Oggi è una popolare destinazione naturalistica dove si può passeggiare per ore e godere della natura delicata e del patrimonio militare. (Il viaggio in traghetto non è incluso)
2) Potete raggiungere in bicicletta le isole Hiittinen e Rosala (circa 25 km). C’è un traghetto per Hiittinen da Kasnäs e si pedala fino all’altra estremità dell’isola e ritorno. Durante il tragitto si può visitare il villaggio vichingo di Rosala per conoscere il passato, fare un buon pranzo e assaggiare una birra prodotta sull’isola a Roussel Brygghus.
Giorno 5: Kasnäs-Dalsbruk-Vestlax-Mathildedal (59 km)
Oggi si lascia il Parco Nazionale dell’Arcipelago e si parte per nuove avventure. Un bel percorso lungo tranquille strade di campagna che seguono il mare e terminano a Mathildedal. Questa antica comunità industriale e ferriera è oggi una località estiva molto alla moda che combina meravigliosamente il passato e il presente.
Giorno 6: Parco Nazionale del Teijo + Mathildedal – Teijo – Salo (45km)
Indossate le vostre scarpe da trekking e dirigetevi verso una passeggiata nel Parco Nazionale del Teijo – un microcosmo di foresta finlandese e paesaggi lapponi. L’ultima tappa del nostro tour in bicicletta passeggia lungo strade tranquille attraverso foreste e campagne per tornare a Salo, dove potrai ricompensarti con una lunga bevanda fresca.
Giorno 7:
Partenza individuale