Un tour in bici piuttosto vario in accordo con i vostri ritmi ed interessi attraverso la Sicilia Orientale. Attraverserete la Val di Noto, ricostruita in pieno periodo barocco dopo il terribile terremo del 1693, dal 2003 dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Il nostro tour vi farà scoprire le Città barocche di Palazzolo Acreide, Modica, Scicli e Noto la più importante città barocca della Sicilia, e Siracusa, antica colonia Greca. Le zone costiere come l’Oasi di VendicarI, il borgo marinaro di Marzamemi, l’isola di Capo Passero e l’isola delle Correnti sono alcune delle più importanti tappe del vostro tour. I tour sono pensati per chi intende viaggiare in autonomia, ma desidera anche un ventaglio di servizi che rendono comunque comoda la propria vacanza in bicicletta.
Possibilità di altri itinerari in Sicilia.
ITINERARIO
Giorno 1: Palazzolo Acreide
Arrivo a Palazzolo Acreide, consegna bici e materiale informativo
Giorno 2: Palazzolo Acreide – Ragusa Ibla – Modica 50 km
Prima di partire vi consigliamo una breve visita di Palazzolo Acreide. Ammirate le ricche testimonianze storiche e monumentali del centro storico, come le chiese di San Sebastiano e San Paolo, esempi meravigliosi dell’architettura barocca siciliana. Oggi si pedala attraverso il territorio ibleo a tratti brullo e selvaggio, a tratti arboreo ma sempre vario e di notevole bellezza, con i tipici muri a secco che delimitano le varie proprietà terriere. La tappa si ferma a Ragusa Ibla, una delle città più belle del Val di Noto, situata in posizione pittoresca su una collina e finisce a Modica, secondo gioiello barocco del nostro tour. Particolarmente bella la chiesa di San Giorgio.
Giorno 3: Modica – Pozzallo 42 km
Prima di lasciare Modica è obbligatoria l’assaggio della famosa cioccolata al peperoncino fabbricato da un’antica ricetta azteca portata in Sicilia dagli Spagnoli. Pedalando in leggera discesa lungo una cava tipica degli iblei, arrivate a Scicli, altra deliziosa cittadina barocca famosa perché luogo della fiction “Il Commissario Montalbano”. Dopo la visita pedalate fino a Pozzallo con le sue lunghissime spiagge che invitano a finire la tappa con un rinfrescante bagno nel mare.
Giorno 4: Pozzallo – Marzamemi – 57 km
La tappa di oggi è interamente pianeggiante. Lungo la costa si arriva alla punta più estrema del Continente, Isola delle Correnti, spartiacque tra il Mar Ionio e Mediterraneo, alla stessa latitudine di Tunisi. Continuate passando da Portopalo di Capo Passero, comune più a sud d’Europa e lungo il mare a Marzamemi, antico borgo marinaro. La tappa finisce a San Lorenzo.
Giorno 5: Marzamemi – Noto 35 km
Partite in pianura lungo la costa verso Nord, attraversando l’oasi naturale di Vendicari, sosta di rari uccelli migratori come il fenicottero rosa o il martin pescatore. Lasciata questa zona lacustre pedalate verso l’interno, in mezzo a vigneti a Noto, la capitale del Barocco Siciliano con numerosi palazzi e chiese, scenografiche piazze ed imponenti scalinate che raccordano terrazze e dislivelli.
Giorno 6: Noto – Siracusa – 35-55 km
Ancora in pianura percorrete la costa verso Nord fino ad arrivare a Siracusa, capitale della Magna Grecia. Non mancate di visitare il Parco Archeologico Neapolis con il Teatro Greco e l’Anfiteatro Romano. Finite la serata con una passeggiata nel pittoresco centro storico di Siracusa, l’isola di Ortigia.
Giorno 7: Siracusa – Partenza individuale o prolungamento
Dopo la colazione fine dei nostri servizi. Se avete prenotato un prolungamento, vi consigliamo di prendervi ancora tempo per visitare la città: l’affascinante isola di Ortigia, centro storico e culturale della città, mostra immediatamente il fascino di un luogo che ha visto succedersi e stratificarsi in oltre tremila anni. In Ortigia si trova una delle piazze più belle d’Italia, la piazza Duomo con la cattedrale, il tempio di Apollo e la fontana Aretusa dove il papiro cresce spontaneamente.