La Costa Artica, da Tromsø a Svolvær nel nord della Norvegia, è un paradiso per chi vuole una vera avventura in bicicletta. Scoprirai coste drammatiche, spiagge sabbiose e tradizionali villaggi di pescatori. Fai un respiro profondo e riempi i tuoi polmoni con l’aria fresca del mare mentre ti inoltri in un paesaggio emozionante e bellissimo fatto di cime, oceano, fiordi e isole.
Dalla vivace città di Tromsø, il percorso si addentra nella natura bella e varia lungo i fiordi, prima di incontrare l’oceano nell’idilliaca isola di Sommarøy. Dopo un breve viaggio in traghetto, il tour continua verso Senja, la seconda isola più grande della Norvegia. La strada lungo la costa occidentale di Senja si snoda attraverso una natura magnifica e selvaggia, in salita e in discesa – dentro e fuori i fiordi.
Da Senja si va in traghetto all’isola successiva, Andøya, dove vi aspettano nuove avventure. L’isola offre scenari bellissimi, con grandi e continue paludi, montagne ripide e spiagge sabbiose. Prenditi il tuo tempo per esplorare l’isola prima di partire per Vesterålen e Sortland.
Il penultimo giorno si pedala fino a Stokmarknes. Da qui, puoi scegliere se continuare in bici verso Svolvær o andare con la nave ‘Hurtigruten’. Entrambe le opzioni vi daranno grandi scenari. Il tour termina a Svolvær – la ‘capitale’ delle Lofoten.
L’Arctic Coast Cycling, da Tromsø a Svolvær, ha un totale di circa 350 km.
Alcune parti del tour seguono le strade panoramiche norvegesi Senja e Andøya.
ITINERARIO
GIORNO 1, SABATO – Arrivo individuale a Tromsø
Tromsø è la capitale della Norvegia settentrionale, situata a quasi 70 gradi nord.
A Tromsø è possibile ammirare il Sole di Mezzanotte dal 19. maggio al 27. maggio. maggio al 27 luglio. Luglio.
Alloggio presso il Quality Saga Hotel, Tromsø.
GIORNO 2, DOMENICA Tromsø – Sommarøy, 62 km
Ritiro delle biciclette a noleggio.
Iniziate a seguire il lungomare intorno alla punta meridionale dell’isola di Tromsøya. Poi attraversate il ponte più lungo della Norvegia settentrionale (lungo 1,2 km e alto circa 45 m) e proseguite verso sud-ovest sull’isola di Kvaløya. Si pedala facilmente lungo i fiordi, ma con qualche accento ripido che porta al passo di Kattfjordeidet, a 150 m s.l.m. Si gode di una splendida vista sulle maestose cime che raggiungono i 1040 metri di altezza prima di una bella discesa e di una facile pedalata lungo il fiordo fino a Sommarøy, una fiorente comunità costiera che vive di pesca e turismo.
Si consiglia un’escursione serale a Hillesøytoppen, con una magnifica vista sull’oceano e sull’isola di Senja.
Sistemazione presso l’Hotel Sommarøy Arctic
GIORNO 3, LUNEDÌ Sommarøy – Brensholmen – Mefjordvær, 41 km
In bicicletta fino al molo dei traghetti di Brensholmen, a circa 7 km. Da lì c’è un traghetto per Botnhamn a Senja. Senja è la seconda isola più grande della Norvegia, situata a 69 gradi nord. Dopo l’arrivo con il traghetto, si affronta un terreno collinare attraversando un passo di montagna fino a 120 m s.l.m. Poi si pedala facilmente lungo il fiordo fino a Mefjordvær. Durante il tragitto, la vista delle ripide montagne che si tuffano nell’oceano è mozzafiato. Si segue la strada panoramica norvegese Senja. La strada si restringe qua e là, mentre si snoda lungo il fiordo.
Sistemazione al Mefjord Brygge
GIORNO 4, MARTEDI Mefjordvær – Hamn, 46 km
Si inizia a tornare sulla strada principale a Senjahopen, per poi proseguire fino al tunnel di Geitskards. Da qui si scende fino alla spiaggia di Ersfjorden e si prosegue lungo il fiordo fino all’area di sosta di Tungeneset, dove si gode di una splendida vista sul monte Oksen, chiamato anche Denti del Diavolo. L’ultima sfida di oggi è una ripida salita fino al tunnel di Skaland. A metà strada potrete riposare su una piattaforma lunga 44 metri e godervi la grandiosa vista del fiordo e delle cime circostanti. Dopo il tunnel, si prosegue facilmente in bicicletta fino a Hamn in Senja.
Alloggio a Hamn in Senja
GIORNO 5, MERCOLEDÌ Hamn – Gryllefjord – Andenes – Bø, 59 km
Sulla strada da Hamn al molo dei traghetti di Gryllefjord, si passa attraverso il tunnel Ballesvikskar o si può fare una deviazione attraverso il passo di montagna. Il percorso è di 11 o 17 km, a seconda che si attraversi o meno il passo. Da Gryllefjord si va in traghetto all’isola di Andøya. Il viaggio in traghetto dura 1 ora e 40 minuti.
Da Andenes si va in bicicletta a Bø on Andøye, 48 km. Si tratta di un percorso facile e piacevole se il vento non è contrario. Il tour segue la costa esterna di Andøya e vi farà scoprire, tra l’altro, la spiaggia sabbiosa di Bleik, lunga 2,5 km. A volte la strada segue i piedi delle ripide montagne e poi attraversa alcune paludi aperte e infinite prima di tornare alle montagne. Lungo la Norwegian Scenic route Andøy si attraversano alcune belle aree di sosta.
Alloggio a Marmelkroken, Bø
GIORNO 6, GIOVEDÌ Bø – Sortland, 63 km
Da Bø si passa Risøyhamn e si percorre il ripido ponte sul Risøysund. Si prosegue lungo il fiordo fino a Sortland su strade pianeggianti e facili. C’è un po’ più di traffico rispetto a prima.
Sistemazione presso l’hotel Sortland
GIORNO 7, VENERDÌ Sortland – Svolvær, percorsi alternativi
1. In bicicletta da Sortland a Stokmarknes 28 km. Andate con la linea costiera Hurtigruten da Stokmarknes a Svolvær. Durante questo tour, la nave entra nel famoso e stretto Trollfjorden.
2. In bicicletta da Sortland a Svolvær, 76 km. Bisogna aspettarsi un po’ di traffico quando ci si avvicina a Svolvær lungo la strada E10.
Si consiglia una deviazione sul lato dell’oceano di Austvågøya (circa 46 km/3 ore in più) per evitare parte del traffico. (Ancora 16 km sulla strada E10).
Restituzione delle biciclette a noleggio a Svolvær.
Alloggio al Thon Hotel Lofoten
GIORNO 8, SABATO Partenza – o continuazione del tour in bicicletta nelle Lofoten.
Come viaggiare da Svolvær:
– Direzione sud Hurtigruten da Svolvær. Partenza alle 20.30
– Hurtigruten in direzione nord da Svolvær. Partenza alle 22.00
– Autobus per l’aeroporto di Evenes e volo da lì.
– Volo da Svolvær
NB! Gli orari indicati possono essere modificati