Amsterdam, Haarlem, Leiden, Delft e Gouda sono state sempre le città preferite dai nostri cicloturisti, ognuna unica nel suo genere e tutte traboccanti di antico stile olandese. Abbiamo pensato così di unirle in un unico viaggio ciclo-culturale. Le distanze da percorrere sono relativamente brevi e lasciano più tempo per passeggiare e visitare i musei. Anche se tutto il percorso si snoda nella zona densamente popolata del Randstad, vi stupirà la pace che regna nelle campagne, dove i punti focali sono i polders, i mulini, i campi di bulbi in fiore (in primavera!), i laghi, i fiumi. Sette giorni di intenso piacere culturale e di paesaggi idilliaci.
ITINERARIO
Giorno 1: Arrivo a Amsterdam
Se arrivate presto avrete il tempo di fare un giro lungo l’Anello dei Canali, zona che risale al XVII secolo e che è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’unesco. Se vi piacciono i luoghi affollati, non perdetevi le piazze famose: Dam, Rembrandtplein e Leidseplein. Se preferite invece zone meno frequentate dai turisti, vi suggeriamo un giro lungo il Brouwersgracht.
Giorno 2: Amsterdam-Haarlem 30 km
Se volete visitare musei di Van Gogh o di Anna Frank prima di iniziare il tour in bici, vi consigliamo di alzarvi presto per evitare le code. Al termine della mattinata dite “tot ziens!” (addio!) all’incredibile Amsterdam e riprendete la bici per proseguire il viaggio attraverso il Kennemerland. Troverete una grande varietà di paesaggi: estensioni di polders, giardini naturali, ville di campagna, boschi, torbiere, zone paludose. Pernottamento nell’elegante città di Haarlem, il cui centro offre molte attrazioni: dallo shopping, alle visite artistiche o culturali, ai caffè e ristoranti per una pausa rilassante.
Nei mesi di aprile e inizio maggio c’è la possibilità di seguire un percorso di circa 60 km che vi farà ammirare variopinti campi di tulipani.
Giorno 3: Haarlem – Leiden 43 km
Haarlem, una delle città più antiche dei Paesi Bassi, merita di essere esplorata a fondo prima di iniziare il tour in bicicletta di oggi. Nel centro storico monumentale, ricco di attrazioni, puoi passeggiare per ore senza mai annoiarti. Uno degli scorci più fotografati è il piccolo ponte levatoio bianco sul fiume Spaarne, con le tipiche case a timpano sullo sfondo. Nella piazza principale si trova la Grote Kerk, con l’organo suonato anche da Mozart durante la sua visita a Haarlem.
Se hai voglia di un po’ d’arte al mattino, visita il Museo Frans Hals, che custodisce capolavori dell’Età dell’Oro, con opere di pittori di Haarlem come Frans Hals, Jacob van Ruisdael e Pieter Saenredam.
Dopo Haarlem, pedalerai nella famosa regione dei bulbi olandesi, cuore della coltivazione dei fiori nei Paesi Bassi. Il percorso attraversa le dune e rinomate località balneari come Noordwijk e Zandvoort. Noordwijk è una destinazione balneare di fama internazionale, con una spiaggia sabbiosa lunga 13 km. Circondata da splendide aree boschive, dune selvagge e dalla zona floricola vicina al Keukenhof, Noordwijk è conosciuta anche come la “località dei fiori d’Europa”.
Gli appassionati di Formula 1 conoscono bene il Circuito di Zandvoort (CM.com), considerato una vera pista “Old School”: veloce, ondulata e con curve impegnative modellate dalle dune naturali. Con una lunghezza di 4,3 km, è uno dei circuiti più corti del calendario F1, e i piloti sfrecciano davanti al pubblico più volte rispetto ad altri circuiti!
Nel tardo pomeriggio arriverai a Leida, un’altra bellissima città storica, ricca di attrazioni. Qui potrai ammirare le case del XVII secolo e i suggestivi canali, ma anche visitare l’università più antica dei Paesi Bassi, lo storico orto botanico e la chiesa gotica di San Pietro (St. Pieterskerk).
👉 Buono a sapersi: all’inizio della primavera (dal 1° aprile all’8 maggio) questo percorso passa accanto alla famosa mostra floreale del Keukenhof (www.keukenhof.nl). Se desideri dedicare un giorno intero al parco, ti consigliamo di prenotare una notte aggiuntiva a Leida. Il nostro consiglio: acquista i biglietti del Keukenhof online in anticipo.
Giorno 4: Leiden – Delft 29 km
Salutata la vivace Leiden, la pace e la tranquillità caratterizzano la tappa di oggi in un paesaggio tipicamente olandese. Osservate la precisione dei rettangoli di terra: un paesaggio di polders creati dalla mano dell’uomo (la maggior parte in una zona che era di torbiere). Pedalando verso la famosa città di Delft vi lascerete alle spalle laghi scintillanti, verdi pascoli, vecchi mulini e fattorie. Il fascino melanconico della città storica vi lascerà senza parole. Generalmente si associa Delft alla sua ceramica bianca e blu dipinta a mano: Delfware. Ma sapevate che il pittore Johannes Vermeer (1632-1675) ha trascorso qui tutta la sua vita? Il centro Vermeer offre una notevole esposizione sulla sua vita, le opere (anche se non ci sono originali) e la sua città.
Giorno 5: Delft – Gouda/Oudewater/Bodegraven 34 km
Oggi si attraversa in bici il “Cuore Verde” dell’Olanda: una zona rurale rimasta allo stato naturale che dà il colore al paesaggio. Pedalando lungo le dighe che separano i polders ammirerete i paesini, gli ampi orizzonti, e i campi di un verde brillante, delimitati dai canali e perfettamente squadrati. L’arrivo è a Gouda dove raccomandiamo una visita al Municipio in stile gotico (1450), alla Casa della Pesa (1667), ai romantici canali del centro e alle vetrate della Chiesa di San Giovanni. Gouda è famosa anche per i waffles al miele (provateli caldi!) e per le candele artigianali. D’estate potete programmare il viaggio in modo che il 6° giorno sia di giovedì per vedere il mercato del formaggio che si tiene ogni giovedì mattina (dall’ultimo giovedì di giugno fino all’ultimo di agosto).
Giorno 6: Gouda/Oudewater/Bodegraven – Amsterdam 68 km
Dopo una ricca colazione in hotel, vi attende un’altra giornata tipicamente olandese. Il paesaggio tra Gouda e Amsterdam è quello classico dei Paesi Bassi: antichi fiumi, ampie distese di polder, splendidi laghi e zone umide paludose.
Se questa tappa vi sembra troppo lunga, è possibile scegliere la versione del tour in 8 giorni, che prevede un pernottamento extra a Woerden. In questo caso, le distanze da percorrere in bici saranno di 38 km e 49 km. Clicca qui per questo tour.
Se la tappa da 68 km fosse troppo lunga per voi, è possibile dividerla in due parti prenotando una notte extra a Woerden (dividendo quindi il percorso in due tappe, da 38 e 49 km – versione RELAX)
Giorno 7: Colazione e fine della vacanze
Dopo colazione in albergo (avete già provate la granella di cioccolato?) termine dei servizi.









