Week-end in bicicletta nell’ Oltrepò Pavese. Bici&Gusto – Tour a Margherita
L’Oltrepò Pavese è famoso oltre che per le sue eccellenze enogastronomiche, anche per i suoi paesaggi, castelli ed abbazie ed …
è perfetto da esplorare su due ruote!
Non lontano da Milano, comprende 78 comuni della provincia di Pavia, tutti quelli che si trovano a sud del Po. Una zona collinare famosa in tutto il mondo per essere una delle zone italiane più vocate alla vitivinicoltura. Facendo base a Salice Terme, antico centro termale in epoca romana potrete facilmente esplorare tutta la zona.
L’uso dell’E-bike è sicuramente la soluzione perfetta per godersi una pedalata in pieno relax. Con questo Tour vogliamo coniugare la bellezza di questo territorio da scoprire pedalando con le specialità enogastronomiche da degustare al tavolo!
ITINERARIO
Giorno 1: Arrivo individuale a Salice Terme. Cenerete presso l’hotel (tempo permettendo all’aperto) e potrete iniziare a gustare l’atmosfera (e le specialità) di questo territorio.
Giorno 2: Tour Oltrepò con Guida MTB – 38 Km circa
Al mattino incontrerete la guida che vi accompagnerà durante tutta la giornata per il Tour alla scoperta dell’Oltrepò Pavese.
La guida vi condurrà (e vi racconterà) questo territorio ricco di storia e di tradizioni eno-gastronomiche.
Si parte da Salice Terme sulla Greenway in direzione Retorbido per pedalare attraverso le colline tra paesi e castelli. Vi fermerete per conoscere la storia di questi luoghi e scoprire incantevoli paesaggi. Avrete modo di rilassarvi con due soste durante il giorno per degustare vini e salumi locali pranzando in un locale tipico per poi rientrare tranquillamente verso hotel.
Cena in relax presso hotel.
Giorno 3: Tour Oltrepò Pavese in libertà
Seguendo la ciclabile che sta sorgendo sulla vecchia ferrovia si può scegliere se percorrerla in direzione Varzi o in direzione Voghera alla scoperta in libertà dell’Oltrepò Pavese. In alternativa potrete pedalare verso San Ponzo caratteristico paese dell’Oltrepò
In alternativa vi possiamo consigliare itinerari circolare ad-hoc.