Via Rhôna è l’itinerario cicloturistico che segue il corso del fiume Rodano; in circa 850 chilometri, si attraversano numerosi e vari paesaggi, dalla fonte nel cuore delle Alpi in Svizzera fino alla foce sulla costa francese del Mediterraneo. Proprio perché si seguono le acque di un fiume, si pedala sempre in pianura o in leggera discesa, rendendo questo percorso alla portata di tutti. Il percorso si svolge quasi sempre su strade secondarie poco trafficate ma ben asfaltate, e la segnaletica è in via di completamento. Questo tour collega Ginevra a Lione.
Giorno 1: Arrivo individuale a Ginevra
Prendetevi il tempo per visitare la città di Ginevra, una città abbastanza piccola da essere visitata a piedi, ma grande nella sua cultura. Sistemati nel tuo hotel nel cuore della città e goditi la città. Questa città non è famosa in tutto il mondo per i suoi orologi, cioccolatini e orologi, cioccolatini e coltelli svizzeri?
Giorno 2 (lunedì): Da Ginevra a Seyssel –63 km – dislivello +833m – 910m
Dopo la colazione, briefing dove vi spiegheremo l’itinerario e vi daremo la documentazione per il vostro viaggio. Ed ora la tua avventura inizia davvero. L’itinerario di oggi è il più “impegnativo” del viaggio, con alcune salite, ma anche alcune belle discese! La strada si snoda a sud-ovest attraverso terreni agricoli e vigneti, attraversa il confine svizzero a Chancy poi continua in Savoia dove passerete il resto del vostro viaggio. Vista panoramica e graziosi villaggi sono buone ragioni per fermarsi lungo la strada. Finirete la giornata in Seyssel, un piccolo villaggio sulle rive del Rodano. Il vostro hotel, affacciato sul fiume, è il luogo ideale per riposare
le gambe.
Giorno 3 (martedì): Da Seyssel a Champagneux -77km – dislivello +713m – 737m – (short 54 km – dislivello 500m – 483m)
Coprendo una distanza più breve, in linea quasi retta, con un dislivello positivo di soli 500 metri, questa è una giornata facile.
Prendetevi del tempo per esplorare Chanaz – la piccola Venezia della Savoia – e per fermarvi nella città romana di Belley per assaggiare i formaggi locali. Se volete aggiungere qualche chilometro in più all’itinerario della giornata, si può anche pranzare in una delle cantine vicino al Lac du Bourget. Questo è il vantaggio di questa formula autogestita, sta a te decidere il programma della giornata.Terminate con un buon pasto, una nuotata e una notte di riposo a Champagneux.
Giorno 4 (mercoledì): Da Champagneux a Pérouges -88 km – dislivello +514m – 572m – (short 68 km – dislivello 489m – 499m)
Potete scegliere tra due opzioni: Il percorso lungo segue l’itinerario ufficiale della ViaRhona. Vi condurrà in Isère su strade di campagna molto tranquille. L’opzione breve segue il più possibile il fiume Rodano. La fine del percorso è comune a entrambe le opzioni: lascerete il Rodano per andare verso l’interno e dirigervi verso la vostra destinazione, un vero tesoro: la città medievale di Pérouges, una città fortificata perfettamente conservata.
Giorno 5 (giovedì): Da Pérouges a Lione – 45 km – dislivello +300m – 372m
Poiché Lione ha abbastanza attrazioni da tenerti occupato per giorni, se vuoi prenditi il tuo tempo, per fare un picnic nel parco Miribel Jonage (uno dei più grandi parchi urbani d’Europa) e godeti una nuotata nel lago Eaux Bleues. All’arrivo a Lione, le vostre opzioni per il resto della giornata sono illimitate: da una passeggiata alla Basilica Notre-Dame de Fourvière per il suo panorama a una visita a un museo… Puoi anche premiarti per gli sforzi fatti questa settimana godendoti un pasto delizioso in un ristorante tipico della città, il famoso bouchon lyonnais.