Vai al contenuto

Bici&Barca: Ciclabile del Reno da Rotterdam a Cologna e vs/ GERMANIA-OLANDA

A partire da 949,00

Caratteristiche Tecniche
 Territorio per la maggior parte pianeggiante, di difficoltà medio-basso per il cicloturista. La maggior parte dei tratti sono pavimentati o asfaltati e costeggiano il fiume Reno senza pendenze degne di nota. Quasi tutti i giri in bicicletta possono essere classificati come facili.
L’itinerario è ben segnalato e adatto anche a ciclisti relativamente poco esperti.

Lunghezza Percorso: 225-245 Km

Bici: city bike / E-bike

BiciLivelliFACILE_text2

Lunghezza percorso:

Difficoltà: Facile

Il fiume più romantico d’Europa: il Reno. Nasce in Svizzera, nei Grigioni, e scorre per 1.233 chilometri fino in Olanda al Mare del Nord attraversando la Francia, il Liechtenstein e la Germania. “Tutto scorre” proprio come le acque del Reno: il suo nome deriva da una parola di origine celtica che significa proprio “scorrere”.

Le sorgenti termali richiamarono già 2000 anni fa i romani lungo il Reno. Oggi i numerosi castelli medievali, i vigneti e le bellissime città attirano numerosi amanti della bicicletta in questa parte di Germania, dichiarato patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO

Cosa c’è di più naturale che scoprire la bellezza del Basso Reno in bicicletta? La regione del Basso Reno ha una delle reti di piste ciclabili più belle e più grandi d’Europa. Lungo percorsi di alta qualità, esplorate il paesaggio meraviglioso: questo percorso ben tracciato conduce attraverso paesaggi fluviali, prati e campi e offre soprattutto agli amanti della natura una possibilità rilassante di esplorare la regione. Labirinti di fiumi sul delta del Reno nei Paesi Bassi, cittadine pittoresche e grandi città vibranti lungo il percorso offrono un cambiamento benvenuto e garantiscono un soggiorno rilassato e ricco di eventi.

ITINERARIO ROTTERDAM – COLOGNA

Giorno 1: Arrivo a Rotterdam
Imbarco a Rotterdam dalle 15.00 alle 17.00. Godetevi la vostra prima serata a bordo o fate una passeggiata per la città di Rotterdam con uno dei porti più grandi d’Europa.

Giorno 2: Rotterdam – Dordrecht, giro in bicicletta circa 40 km
Pedala prima per raggiungere Kinderdijk, che vanta i mulini a vento più noti dei Paesi Bassi. I 19 mulini a vento, che risalgono al XVIII secolo, sono splendidamente conservati e sono elencati come patrimonio mondiale dell’UNESCO. Continuate il giro in bicicletta e dopo un po’ raggiungete la destinazione di oggi – Dordrecht. La più antica città dell’Olanda si trova su un’isola delimitata da grandi fiumi ed è caratterizzata da numerosi edifici storici, porti cittadini e una fantastica atmosfera.

Giorno 3: Dordrecht – Gorinchem, giro in bicicletta, circa 37 km
Per la gita in bicicletta di oggi, lasciatevi alle spalle le vivaci città e immergetevi nella tranquillità della natura: passate attraverso il parco nazionale di De Biesbosch, un avventuroso labirinto composto da fiumi con acqua cristallina e piccole isole. È una delle poche zone di acqua dolce di marea al mondo.

Giorno 4: Gorinchem – Wijk bij Duurstede, Tour in bicicletta, circa 50 km / Tour in barca Wijk bij Duurstede – Rhenen
Lasciate la città fortificata di Gorinchem e godetevi un giro in bicicletta attraverso la natura incontaminata. Segui il fiume Linge, un affluente del Reno, e raggiungi la destinazione di oggi, Wijk bij Duurstede. Godetevi un tour serale in barca a Rhenen.

Giorno 5: Rhenen – Arnhem, giro in bicicletta di circa 30 km / giro in barca Arnhem – Emmerich
Pedalate lungo il Basso Reno e passate davanti alla riva della diga. Godetevi il vostro tour in bicicletta attraverso la Betuwe – una delle più grandi regioni frutticole dei Paesi Bassi. Una deviazione nel centro della città diventa un viaggio in tempi passati con vicoli stretti ed edifici pittoreschi. Nella notte spedizione da Arnhem a Emmerich passando il confine tedesco-olandese.

Giorno 6: Emmerich – Xanten, giro in bicicletta di circa 31 km / giro in barca Xanten – Düsseldorf
A Emmerich, partite per il giro in bicicletta di oggi e pedalate oltre la riserva naturale del Reeser Schanz fino alla città romana di Xanten. Il parco archeologico merita sempre una visita. Esplora come i romani vivevano e si stabilivano 2000 anni fa.

Giorno 7: Düsseldorf – Colonia, giro in bicicletta circa 55 km
La mattina avrete già raggiunto Düsseldorf, da dove inizierete il vostro ultimo tour in bicicletta lungo la ben sviluppata pista ciclabile del Reno, con un tratto particolarmente attraente dove le storiche città antiche e la natura idilliaca sono intervallate dal patrimonio industriale. Le città situate direttamente sul Reno, che spesso vantano mura e torri medievali ben conservate, meritano una deviazione. Alla fine raggiungi la città cattedrale di Colonia, dove la vivida riva del Reno invita ad un soggiorno. Godetevi un’accogliente serata a bordo o prendete una Kölsch, la tipica birra di Colonia, in uno dei numerosi pub.

Giorno 8: Partenza da Colonia
Sbarco dopo la colazione fino alle 09:00.


ITINERARIO DA COLOGNA A ROTTERDAM

Giorno 1: Arrivo a Colonia
Imbarco dalle 15:00 alle 17:00. Godetevi una piacevole serata a bordo della nave o degustate una Kölsch, una birra tipica di Colonia, in uno dei numerosi pub della città vecchia con vista sul Reno. Oltre ai suoi numerosi tesori storici, la città cattedrale offre un numero considerevole di parchi e giardini.

Giorno 2: Colonia – Düsseldorf, giro in bicicletta di circa 55 km
Pedalate lungo la pista ciclabile del Reno su strade ciclabili ben pavimentate, passando per villaggi pittoreschi e con vista sull’altra sponda del Reno. Questo percorso offre varietà tra industria e idillio. Alla fine di questa tappa del tour, si arriva a Düsseldorf. Questa città poliedrica è una delle principali metropoli culturali della Germania.

Giorno 3: Giro in barca Düsseldorf – Xanten / Xanten – Emmerich, giro in bicicletta circa 30 km / Giro in barca Emmerich – Arnhem
Già di notte la vostra barca si sposterà verso la città romana di Xanten. Quasi 2000 anni fa ai romani piaceva questo piccolo posto e si stabilirono qui. Il parco archeologico merita una visita. Qui iniziate il vostro tour odierno in bicicletta, passando per le riserve naturali e passando per il villaggio Kalkar fino a raggiungere il più antico ponte sospeso tedesco a Emmerich. La vostra nave vi aspetta qui per proseguire e passare il confine olandese-tedesco e vi porta ad Arnheim.

Giorno 4: Arnhem – Rhenen, giro in bicicletta circa 30 km / giro in barca Rhenen – Wijk bij Duurstede
Oggi iniziate il tour in bicicletta ad Arnhem – una deviazione nel centro della città vi porterà indietro nel tempo con vicoli stretti ed edifici pittoreschi. Continuate a pedalare attraverso la Betuwe – una delle più grandi regioni olandesi per la coltivazione della frutta, passate davanti alle dighe e raggiungete Rhenen. In serata, la nave vi porterà da Rhenen a Wijk bij Duurstede.

Giorno 5: Wijk bij Duurstede – Gorinchem; Giro in bicicletta circa 50 km
Godetevi il vostro tour in bicicletta attraverso la natura incontaminata e passate per graziosi villaggi e il luogo storico di Fort Everdingen. Continuate seguendo il fiume Linge, un affluente del Reno, per raggiungere la città fortificata di Gorinchem.

Giorno 6: Gorinchem – Dordrecht, giro in bicicletta di circa 30 km
Sulla strada da Gorinchem a Dordrecht, si passa per il parco nazionale di De Biesbosch, un labirinto verde di fiumi con acque cristalline e piccole isole boscose. È una delle poche zone di acqua dolce di marea al mondo. Alla fine della giornata, dalla tranquillità della natura tuffati nella vivace vita cittadina di Dordrecht. La più antica città dell’Olanda si trova su un’isola delimitata da grandi fiumi ed è caratterizzata da numerosi edifici storici, porti cittadini e una fantastica atmosfera.

Giorno 7: Dordrecht – Rotterdam, giro in bicicletta di circa 40 km
Durante il vostro ultimo tratto, esplorate i mulini a vento più famosi dei Paesi Bassi a Kinderdijk. I 19 mulini a vento, che risalgono al XVIII secolo, sono splendidamente conservati e sono elencati come patrimonio mondiale dell’UNESCO. I mulini a vento meritano una visita! Seguite il percorso lungo il fiume Maas fino a Rotterdam, uno dei più grandi porti del mondo.

Giorno 8: Partenza da Rotterdam
Dopo la colazione, sbarco fino alle 09:00. Viaggio individuale verso casa.

Sono disponibili diversi itinerari lungo il fiume Reno della durata di 7 giorni:

Info

Tipologia Bici & Barca

 

famiglia

 

ecco alcune proposte alternative:

 

Bici&Barca: Ciclabile del Danubio Passau-Vienna / AUSTRIA

Bici&Barca: Ciclabile del Reno da Cologna a Mainz e da Mainz a Cologna/ GERMANIA

 

 

Ti potrebbe interessare…

Vuoi essere aggiornato sui nostri viaggi?


No, thanks!