Laguna e Riviera dei Dogi – VENETO

Caratteristiche Tecniche

Essendo la zona pianeggiante gli itinerari sono alla portata di tutti. Attraverso la fitta rete di stradine di campagna si possono ammirare tesori d’arte, piccoli borghi e la bellezza di una natura incontaminata, dove il viaggio “lento” esalta colori e suoni. Le nostre mappe vi condurranno attraverso le strade più suggestive del territorio.

Lunghezza Percorso: a scelta

Bici: city bike / E-bike

BiciLivelliFACILE_text2

Categoria: Tag:

Descrizione

L’itinerario ci condurrà attraverso le isole della laguna del Lido e Pellestrina, due stretti lembi di terra che dividono la terraferma dal mare. Risalendo il fiume Bacchiglione visiteremo la splendida Padova e poi le numerose ville venete della Serenissima lungo la Riviera del Brenta.

La base per il pernottamento sarà presso Dolo da dove potrete fare questi tre itinerari a vostra scelta:

ITINERARIO

Tour 1 La riviera del Brenta e la Malconenta 20 Km
L’itinerario da percorrere in bicicletta segue il corso del Naviglio Brenta dalla cittadina di Dolo, col suo antico Squero e un mulino ancora in funzione, fino a Fusina, dove il fiume prosegue il suo corso verso il mare. Il Naviglio Brenta, infatti, è ancora un antico tratto navigabile del fiume con i suoi attracchi per le varie imbarcazioni che sostavano in prossimità delle ville dei Dogi e dei signori della Serenissima Repubblica Veneta. L’itinerario permette d’ammirare alcune di queste antiche residenze d’epoca percorrendo la strada a basso traffico sulla riva destra del fiume. Dopo una breve sosta con degustazione, si riprende il percorso fino ad arrivare ad ammirare la maestosità della Villa Foscari, detta “La Malcontenta”, costruita da Palladio e considerata una delle ville più famose della Riviera del Brenta. A vostra disposizione ci sarà del tempo libero per
visitare la villa. Si prosegue col bellissimo itinerario ciclabile fino alla foce del Brenta.
Rientro a Dolo per un itinerario alternativo.

Tour 2 La riviera del Brenta e Villa Pisani 25 Km
L’itinerario in bicicletta segue il corso del Naviglio Brenta dalla cittadina di Dolo, col suo antico Squero e un mulino ancora in funzione, fino a Stra in prossimità di Padova, dove il fiume prosegue il suo corso verso il mare. Il Naviglio Brenta, infatti, è ancora un antico tratto navigabile del fiume coi suoi attracchi per le varie imbarcazioni che sostavano in prossimità delle ville dei Dogi e dei signori della Serenissima Repubblica Veneta. L’itinerario permette d’ammirare alcune delle antiche residenze d’epoca percorrendo la strada a basso traffico sulla riva destra del fiume risalendo la corrente.
Dopo una breve sosta con degustazione, si riprende il percorso fino ad arrivare ad ammirare la maestosità della Villa Pisani, la più importante tra le ville della Riviera del Brenta. A vostra disposizione ci sarà del tempo libero per chi vuole visitare la villa o il parco. Rientro a Dolo percorrendo l’itinerario ciclabile del Rio Serraglio.

Tour 3 Dal Brenta al Piovego passando per Padova. 45 Km
L’itinerario percorso ci vedrà pedalare da Dolo, sull’argine del fiume Brenta fino alle porte Vinciane di Stra, crocevia con il canale Piovego e dove il fiume fu fatto deviare nel XIX° secolo per permettere alle acque di non allagare le terre di qui al mare durante i ciclici periodi alluvionali. Transiteremo per la Villa Sagredo di Vigonovo, dove fu ospite Galileo Galilei durante i suoi studi patavini. Proseguendo lungo l’itinerario arginale del Piovego potremo ammirare la Villa Giovannelli a Noventa Padovana con la sua splendida scalinata per giungere poi a Padova dove una fitta rete di piste ciclabili ci condurrà fino al Prato della Valle, la più grande piazza d’Europa. Una sosta presso la Basilica di Sant’Antonio e una degustazione presso l’antico Caffè Pedrocchi completano il nostro percorso anche se moltissime sono le opere che meriterebbero una visita più approfondita. Ripreso il percorso di Via Altinate, un tempo strada romana che conduceva ad Altino, transiteremo per il Museo degli Eremitani che ospita la Cappella degli Scrovegni dipinta da Giotto (per la visita è necessaria la prenotazione anticipata).
Ripreso l’itinerario arginale ritorneremo a Dolo.

Informazioni aggiuntive

Tipologia Bici & weekend (a margherita)
Partenza tour tutti i giorni dell’anno da aprile a ottobre 2018


QUOTE
CAT. A
€ 149,00 Quota individuale in camera doppia
€   40,00 Supplemento singola (disponibilità limitata)

La quota comprende:

· 2 pernottamenti in bed & breakfast
· Noleggio bici
· Cena trattoria tipica
· Road book, materiale informativo GPS
· Assicurazione medica e bagaglio

La quota non comprende:

Viaggio A/R per raggiungere il luogo di partenza, gli extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato in “La quota comprende”.


Come Arrivare

In Auto:
S.S. 11 da Padova a Mestre-Venezia Autostrada A4 uscita Padova-Est – Dolo – Mestre S.S. Romea da Ravenna a Malcontenta. Itinerari su www.google.it/maps

In treno:
La Riviera del Brenta è comodamente raggiungibile anche in treno: si raggiunge la stazione di Padova con la Linea Milano-Venezia e poi si può comodamente arrivare nelle varie località della Riviera (stazioni Dolo) Sempre in treno, la Linea Venezia-Adria ferma anche nelle stazioni di Oriago, Mira Buse, Casello 11, Campagna Lupia – Camponogara, Casello 8, Bojon, Campolongo Maggiore.

In Aereo:
Aeroporto Internazionale Marco Polo di Tessera a 7 kilometri da Mestre.
Dall’aeroporto di Venezia si raggiunge la stazione ferroviaria di Venezia-Mestre e da qui si raggiunge la Riviera del Brenta con la Linea Venezia-Padova che ferma nelle stazione di Dolo. Possibilità di organizzare transfer.

Mappa

Chiedi Preventivo

Dati del cliente:*

Nominativo*
Email*
Telefono*
Comune di residenza*
Tipologia viaggio*:
Data di inizio viaggio*
Partecipanti:*

Adulti:
Bambini:
Specificare l'età dei bambini:
Sistemazione:*

Tipologia hotel/sistemazione:
Tipologia trattamento:
Numero di camere:
Se avete esigenze particolari scrivetele nelle note
Noleggio Bici:
SiNo
Assicurazione annullamento del viaggio* SiNo
Eventuali note/richieste
Acconsento al trattamento dei dati personali D.Lgs. 196/2003 SI

Dichiari di aver preso visione ed accettare le condizioni generali di utilizzo SI

Per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina privacy

I campi contrassegnati con * sono obbligatori