Tour a Margherita Delta del Po
Per conoscere il delta del Po nel migliore dei modi bisogna farlo in modo lento, seguendo il ritmo del fiume e proprio gli argini del fiume diventano nella maggior parte dei casi piacevoli percorsi ciclabili.
Dall’alto degli argini si possono osservare gli ambienti che lo caratterizzano: boschi e campagne, lagune e valli da pesca e naturalmente il fiume che lentamente va ad incontrare il mare.
ITINERARIO
Giorno 1: Arrivo venerdì a Santa Giustina di Mesola, sistemazione in struttura, cena e pernottamento. Consegna delle bici e del relativo materiale informativo.
Giorno 2: Le Foci del fiume 45 km
Si parte dalla secentesca Torre dell’Abate fino a raggiungere la Riserva Naturale del Gran Bosco della Mesola.
Il Bosco della Mesola costituisce la maggiore area verde del Delta, uno dei pochi esempi di boschi litoranei della costa adriatica ed una delle ormai rare foreste naturali rimaste in tutta la Pianura Padana.
Una pedalata al suo interno ci permette di scoprire i diversi ambienti del bosco, ascoltare il canto degli uccelli e magari, con un po’ di fortuna, di incontrare i cervi che qui vivono (12 km).
Una volta usciti dalla Riserva, si pedalerà in direzione sud fino alla località Taglio della Falce e poi, grazie al passaggio ciclabile della “Goara” si raggiungerà la Sacca di Goro fino all’omonimo centro peschereccio.
Da qui ci si allaccia alla ciclabile Detrsa Po fin dove termina la strada, nell’ultimo paese abitato del delta, Gorino (20 km). Pausa per il pranzo .
Nel primo pomeriggio imbarco e inizio dell’escursione: a bordo di piccole imbarcazioni sarà possibile navigare tra i fitti canneti e i bassi fondali della Sacca di Goro, con sosta alla Lanterna Vecchia, fino a raggiungere il Faro di Goro e l’isola dell’amore.
Sbarco e rientro in struttura seguendo la ciclabile Destra Po a ritroso (12 km).
Giorno 3: La Tenuta Estense 18 km
L’itinerario ha inizio dall’oasi naturale Torre Abate, antica chiusa del XVI secolo e prosegue lungo la ciclabile Destra Po fino a Mesola, dove ai piedi dell’argine si erge la mole imponente del Castello. Visita al Castello e al piccolo borgo rinascimentale.
Rientro a Torre Abate Oasi Naturale seguendo la ciclabile del Canal Bianco. Possibilità di visitare l’Abbazia di Pomposa sulla via del rientro.
Possibilità di pernottare per un’altra notte e ripartire dopo colazione.
Scopri altri tour sul Delta del Po