Potrete esplorare la costa occidentale della Svezia in bici che offre oltre a un paesaggio variegato e molto da scoprire lungo questo tour in bicicletta. Esplorate le diverse riserve naturali svedesi e imparate a conoscere meglio gli animali e l’acqua del nord. Avrete anche un giorni di riposo per godervi il relax o attività come il SUP ( Stand Up Paddeling) o il parco acquatico. .
ITINERARIO
GIORNO 1
Arrivo individuale a Halmstad
La piccola città sulla via Kattegatt è una destinazione turistica molto popolare tra gli svedesi. Da vedere il palazzo o la “Testa di donna”, scultura e simbolo della città creata dal famoso scultore Pablo Picasso. In serata si terrà un briefing di benvenuto e il montaggio della bicicletta (se prenotata).
GIORNO 2 Halmstad – Falkenberg ca. 60 km
Oggi vi aspetta la spiaggia più famosa della Svezia: Tylösand. Non solo la spiaggia, ma anche l’omonimo hotel merita una visita. Il viaggio prosegue verso nord lungo la costa. Il mare, la campagna aperta, le emozionanti riserve naturali e i rigogliosi terreni agricoli si trovano lungo il tratto successivo. Si passa per Ugglarp, una piccola comunità costiera con famosi orti e una bella località balneare. Il percorso vi conduce attraverso la bellissima Grimsholmen fino a Falkenberg, una delle più antiche città medievali della regione di Halland.
GIORNO 3 Falkenberg – Varberg ca. 40 km
Lungo il percorso si incontrano pittoreschi villaggi di pescatori, artisti e artigiani. A Träslövsläge potrete gustare aragoste appena cucinate e passeggiare nei quartieri più antichi della città. Quando vi avvicinate a Varberg, il castello vi sovrasta.
GIORNO 4 Varberg – Kungsbacka ca. 60-75 km
A nord di Varberg il paesaggio cambia: le spiagge sabbiose sono sempre meno e più piccole, mentre la costa rocciosa inizia a dominare e le prime isole cominciano a comparire nel mare. Ad Åsa si lascia per un attimo il mare per pedalare attraverso terreni agricoli e dolci colline fino a Fjärås Bräcka. Fate una pausa per godervi la vista sul lago e sul mare e visitate il sepolcreto di Li con i suoi oltre 100 megaliti di pietra. Costeggiando campi e allevamenti di cavalli si arriva infine a Kungsbacka, un’accogliente cittadina con un imponente centro storico.
GIORNO 5 Kungsbacka – Göteborg ca. 40-65 km
Vi è mancato il mare? Grazie al cielo, oggi vi accompagnerà di nuovo. Passerete per Vallda e Särö, l’antico parco giochi dell’antica famiglia reale e dell’alta società di Göteborg. In seguito raggiungerete la vecchia ferrovia, ora trasformata in pista ciclabile proprio vicino al mare. Scogliere, foreste lussureggianti, baie e porti turistici fiancheggiano il percorso verso Göteborg. Seguite il porto per entrare nella seconda città più grande della Svezia e godetevi l’ultimo pernottamento.
GIORNO 6
Partenza individuale o estensione dell’arcipelago: Arcipelago settentrionale ca. 25-65 km
Partenza individuale: Dopo la prima colazione il tour termina. Siamo lieti di prolungare le vostre vacanze con notti aggiuntive.
Estensione dell’arcipelago: Arcipelago settentrionale
Dal terminal dei traghetti di Stenpiren o Lilla Varholmen si raggiunge l’isola Hönö Klåva in barca (biglietti disponibili a bordo, circa 250 SEK a persona). Su percorsi pianeggianti si esplora poi l’arcipelago settentrionale. Visitate il Fiskemuseet (museo della pesca) per saperne di più sulle barche e sulla storia della pesca. In seguito, vale la pena fermarsi al Concept Store Lilling Cottage per un pranzo leggero. Continuate il vostro tour attraverso la riserva naturale di Ersdalen e le isole di Öckerö, Hälsö e Knippla prima che il vostro battello vi riporti a Göteborg verso la fine della giornata.