Vacanza in bici per famiglie tra spiagge, dune e città. Divertimento e Relax per tutti!
C’è proprio tutto in questo viaggio: divertimento e relax durante una settimana in cui vi godrete il meglio dell’Olanda. Dune e spiagge, centri storici, campagna riposante e mulini a vento. Tra le attrazioni da non perdere: Amsterdam, Haarlem e Space Expo. Soggiornerete in piacevoli ostelli Stayokay dotati di tutte le comodità
ITINERARIO
Giorno 1: Arrivo a Haarlem
L’autobus si ferma proprio di fronte alll’ostello situato nella parte nord della città, vicino a un piccolo parco chiamato Schoterbos ricco di orti, giardini fioriti e alveari. In centro per ammirare lo splendore delcentro storico della città di Haarlem. Ai bambini piacciono molto il museo gratuito di archeologia locale e il meraviglioso antico Museo Teijlers di scienze. In alternativa, visitate il museo nell’ enorme mulino a vento De Adriaan con vista sul fiume e sulla città.
Giorno 2: Tour ad anello intorno ad Haarlem – 30 km
Via Overveen> Zandvoort> Bloemendaal.
Oggi è possibile visitare la splendida città di Haarlem prima di partire per la costa. Tutti sanno che questa parte d’Olanda è al di sotto il livello del mare. Così cosa impedisce al mare di inondare la terra? Lungo la maggior parte della costa si sono formate delle dune! Dune sabbiose, spesso abbastanza ampie e ondulate, coperte di erba che impedisce alla sabbia di volare via. Così, non appena si individuano le dune, si sa che il mare non può essere lontano. Vedrete che enorme spiaggia di sabbia! Si può andare a caccia di belle conchiglie, piccoli granchi e minuscoli paguri; tuffarsi in mare; costruire castelli di sabbia, ecc..
Giorno 3: Haarlem – Noordwijk – 28 km
Avete tempo da dedicare al parco acquatico di Haßfurt . Pedalerete attraverso la meravigliosa natura della valle del Meno, passando per vigneti, frutteti e verdi pianure. Riposatevi in uno dei graziosi insediamenti come Theres, Ottendorf o Gädheim e gustate alcune delle specialità culinarie regionali. La destinazione di oggi è l’antica città libera di Schweinfurt. Qui vale la pena visitare il grande parco naturale insieme al villaggio indiano.
Giorno 4: Tour ad anello intorno a Noordwijk – 26 km
Per i bambini che vogliono sapere tutto su spazio, astronauti, satelliti e razzi, questo è il giorno in cui potete visitare Space Expo a Noordwijk. In alternativa, potete pedalare nel verde della campagna attorno a Noordwijk. In aprile o nella prima metà di maggio potrete anche ammirare i tulipani in fiore. Nel pomeriggio, potete fare una nuotata o una passeggiata sulla spiaggia.
Giorno 5: Noordwijk – Amsterdam – 52 km
Questo percorso passa appena a sud dell’aeroporto di Schiphol, attraversa i boschi di Amsterdamse Bos e costeggia il fiume Amstel fino ad Amsterdam.
Se avete bambini molto piccoli, potreste raggiungere la stazione ferroviaria di Nieuw Vennep in bicicletta e prendere un treno per la stazione centrale di Amsterdam. Da lì, il tragitto in bicicletta fino all’ostello è molto breve.
L’ostello Stay-Ok si trova in una zona tranquilla nella parte orientale della città, a solo 15 minuti di bicicletta dal centro di Amsterdam. Esplorate con calma la città di Amsterdam, che offre tantissime cose da fare e da vedere per tutte le età. Stuzzicare la vostra curiosità nel centro scientifico NEMO. Il piacere di una crociera sul canale, pedalate tra i parchi della città. Le possibilità sono infinite.
Giorno 6: Alla scoperta delle bellezze di Amsterdam e / o Tour ad anello in bici
A voi la scelta: continuare l’esplorazione di Amsterdam o prendere la bicicletta per fare un tour ad anello che vi suggeriamo.
Lasciatevi la città alle spalle per dirigervi verso la piccola città di Muiden, famosa per il suo piccolo castello quadrato, costruito intorno 1370 e circondato da un fossato. In lontananza si può vedere il lago IJsselmeer e il forte dell’isola Pampus. E’ una tour breve che lascia tempo per visitare meglio Amsterdam.
Giorno 7: Amsterdam – Harleem – 27 Km
Lasciate la città e immergetevi nella pace dell’aperta campagna. Il pittoresco villaggio di Spaarndam è stato costruito intorno a una diga sul fiume Spaarne che sfociava in una baia di acqua salata (questo molto tempo fa – al giorno d’oggi non il mare non c’è più!). Le case più antiche sono appollaiate in cima alla diga. La chiusa di Kolksluis, un’apertura da cui le barche possono passare attraverso la diga, si dice sia quella ancora attiva più antica d’Europa (1280). Potrete vedere il monumento al “Piccolo eroe di Haarlem”. Su Youtube è possibile ascoltare la versione di Sara Cone Bryant di questa fiaba per bambini che ricorda la storia del ragazzo che infilò un dito nel buco che si era aperto nella diga salvando così la città dall’inondazione.
Giorno 8: Harleem
Fine della vacanza dopo colazione.