Quando si parla del Belgio, oltre che pensare in primo luogo al buon cibo, non si può dimenticare la fantastica birra! In Belgio, ci sono circa 400 tipi di birra, un’enorme varietà per un paese così piccolo. Pertanto, non potevamo più aspettare per proporre un tour con la grande birra belga come tema centrale. Godetevi i tour in bicicletta attraverso le autentiche Fiandre, ma soprattutto le pause nei caffè accoglienti, con una birra rinfrescante!
ITINERARIO
Giorno 01 Arrivo a Genk
Organizzate il vostro viaggio a Genk, dove riceverete un cordiale benvenuto nel vostro hotel, situato nel delizioso parco Molenvijver.
Giorno 02 Genk – Peer (circa 64 km)
Il primo giorno di questa vacanza in bicicletta vi porta sull’altopiano di Kempens. Il viaggio inizia subito con un’attrazione: “Pedalare nella brughiera“.
Si pedala su una pista ciclabile che attraversa la “Mechelse Heide”, una delle più grandi aree di brughiera delle Fiandre.
Il punto culminante di questa pista ciclabile è un ponte ciclabile in legno lungo 300 metri da cui si gode di una splendida vista panoramica sul paesaggio. Si pedala attraverso le vaste pinete del Parco nazionale Hoge Kempen e attraverso l’Ophovenderheide. C’è tempo per un caffè nelle cittadine di Opglabbeek e Meeuwen. La destinazione finale di oggi è il piccolo borgo di Peer, una delle “città buone” dell’ex Principe Vescovado di Liegi. Qui si trova il museo di Pieter Bruegel.
Giorno 03 Peer – Turnhout (circa 74 km)
Un’altra giornata ricca di bellezze naturali inizia con un po’ di storia. Subito dopo la partenza si passa per Hechtel. Questo villaggio fu completamente distrutto nel settembre 1944 durante la battaglia di Hechtel. Attraverso il Pijnven si percorre una nuova esperienza ciclistica unica nel Limburgo: Pedalare tra gli alberi.
Una pista ciclabile lunga 700 metri vi porta attraverso un doppio cerchio a 10 metri di altezza.
Si pedala letteralmente in un’atmosfera più elevata tra le cime degli alberi del Bosland van de Kempen. Attraverso le ex cave di sabbia intorno a Mol e il canale da Dessel a Schoten si arriva ad Arendonk, dove si può ammirare il Toremansmolen. Da qui non manca molto a Turnhout. Durante il tragitto si passa prima per il paesaggio di Liereman, una delle più antiche riserve naturali del Belgio.
Giorno 04 Turnhout – Antwerpen (circa 65 km)
La prima tappa è la pittoresca Merksplas, dove potrete fare un salto al centro visitatori per scoprire tutto sull’ex Merksplas-Kolonie, un istituto correttivo in cui i vagabondi e i mendicanti abili venivano educati all’agricoltura e fatti lavorare nei campi.
Più tardi, passate per Oostmalle e Malle sulla strada per Westmalle, dove troverete un’abbazia trappista.
La birra trappista non è un tipo di birra: È una birra prodotta dai monaci trappisti o sotto la loro supervisione.
L’ordine trappista dei cistercensi della stretta osservanza” ha avuto origine in un monastero nella città francese di La Trappe, da cui il nome. I monaci e le monache trappiste seguono la Regola di San Benedetto. Non vanno in giro per la comunità a servire i poveri e i malati. Il loro compito principale è la preghiera continua.
Ma i loro monasteri devono essere autosufficienti. Per questo, mentre pregano, svolgono lavori manuali e vivono dei frutti del loro lavoro (pane, formaggio, birra, sapone, candele, ecc.) che vengono venduti nei negozi dell’abbazia. Il ricavato alimenta i monaci e le monache, va al mantenimento delle abbazie o in beneficenza. Concedetevi una meritata birra trappista nel caffè di fronte all’abbazia, prima di proseguire verso la cosmopolita città di Anversa.
Giorno 05 Anversa (Antwerpen) – Lovanio (Louvain) (circa 71 km)
Lasciandovi alle spalle Anversa, i dintorni diventeranno progressivamente più tranquilli e verdi. Se siete appassionati di patrimonio militare, fermatevi a Mortsel per visitare il Forte n. 4 degli originari otto Forti Brialmont (1860-1864) che costituivano la linea difensiva di Anversa. È costruito in mattoni con decorazioni in arenaria e sorge su un’isola circondata da un fossato e da un glacis.
Pedalando in direzione di Lovanio, passerete davanti all’area del festival di Rock Werchter, un festival annuale di quattro giorni che si tiene a fine giugno/inizio luglio.
Il Rock Werchter Experience Centre si trova nel villaggio di Rotselaar. Avvicinandovi a Lovanio in bicicletta, incontrerete delle leggere pendenze. Lovanio è una città universitaria accogliente e attraente. In serata, assaggiate la bella vita insieme a ocali. Ammirate la bella architettura del Municipio e della biblioteca. Passeggiate nel quartiere noto come Groot Begijnhof, un beguinage.
Giorno 06 Lovanio – Diest (circa 44 km)
Questa splendida tappa del tour vi porta a Diest. A Tielt-Winge troverete Vlooybergtoren, un punto panoramico diverso dal solito: una rampa di scale arrugginita che termina a mezz’aria e sembra destinata a rovesciarsi da un momento all’altro. Poco più avanti si trova il castello di Haksberg, immerso in 3,6 ettari di vigneti.
I loro vini prendono il nome dagli uccelli che si trovano nella regione di Hageland.
La tappa successiva è il più importante luogo di pellegrinaggio del Belgio, Scherpenheuvel, che vanta la più antica chiesa a cupola a pianta centrale dei Paesi Bassi. La giornata si conclude nella splendida Diest, una città legata alla Casa Reale di Orange.
Non ancora scoperta dal turismo di massa, sarà probabilmente la vostra più grande sorpresa di questa vacanza. Date un’occhiata al beguinage del cortile, uno dei più antichi, belli e meglio conservati dei Paesi Bassi.
Passeggiate lungo il fiume Demer, che torna a scorrere in città dopo essere stato coperto dagli anni Sessanta. Una passerella, una pista ciclabile, gradini e sedute invitano i cittadini a trascorrere del tempo in riva al fiume.
Giorno 07 Diest – Genk (circa 58 km)
L’ultima tappa di questo tour vi porterà in diversi luoghi speciali e unici. Le strade pianeggianti di oggi non vi lasceranno senza fiato, ma il paesaggio sicuramente sì. In primo luogo, si pedala verso il lago Schulermeer, che offre una serie di sport acquatici. Successivamente, pedalerete fino a De Weijers, noto anche come Terra dei 1001 stagni.
Fate lo slalom tra gli stagni da pesca artificiali, ammirando la vegetazione colorata e facendo attenzione a specie speciali di anfibi e uccelli.
La tappa successiva è a Bokrijk, un museo all’aperto che ripercorre la vita di campagna dal 1910 agli anni Sessanta, offrendo laboratori di ogni tipo di abilità e artigianato storico.
Verso la fine della giornata, preparatevi all’esperienza più bizzarra di questa vacanza: Pedalare su un sentiero che per 200 metri attraversa un lago naturale. Sarete all’altezza della superficie dell’acqua, muovendovi in totale armonia con le anatre.
Giorno 08 Partenza da Genk
Dopo un’ultima colazione a buffet in hotel, la vostra vacanza in bicicletta volge al termine. È ora di riprendere la strada di casa. I dintorni di Genk sono ricchi di storia e arte se avete tempo, non perdetevi una visita a C-Mine
Altri tour in Belgio