La regione dei Cotswolds è una delle più affascinanti della Gran Bretagna dal punto di vista paesaggistico e ben si presta ad una vacanza in bicicletta. Cotswolds è un’area di dodici colline che si estende fra le famose cittadine di Stratford-upon-Avon (luogo di nascita di Shakespeare), Bath (con le sue antiche terme romane) e Oxford. Con deliziosi villaggi caratterizzati da edifici in pietra color miele, residenze storiche, interessanti chiese e tipici pub di campagna, i Cotswolds rappresentano la quintessenza dell’Inghilterra.
Il viaggio in bici che vi proponiamo vi porterà a scoprire le località più belle, ammirare i paesaggi ed i luoghi più interessanti che questo angolo incomparabile dell’Inghilterra può ancora offrire.
ITINERARIO
Giorno 1: arrivo a Chipping Campden.
Arrivo in Chipping Campden, una delle più bella città del Cotswold. Al Hotel riceverete tutto il materiale informativo e l’eventuale bicicletta. Notte a Chipping.
Giorno 2: Chipping Campden – Winchcombe 32 Km
Da Campden attraverso la tipica campagna inglese, in un percorso caratterizzato dalla presenza dei tipici villaggi delle colline dei Cotswold. Broadway Tower è una costruzione architettonica di tipo decorativo situata nelWorcestershire, in uno dei punti più alti (312 mt.) nell’Inghilterra sudoccidentale. Snowshill con il suo affascinante museo; ed i villaggi di Stanway e Stanton. Infine, l’antico borgo sassone di Winchcombe, che ospita il castello di Sudeley, dove pernotterete.
Giorno 3: Winchcombe – Bourton-on-the-Water 35 Km
Oggi, lasciarete Winchcombe lungo strade secondarie per passare attraverso l’area intorno al Guiting Power, dove le case, i negozi e le locande sono tutti ben curati, quindi arriverete al villaggio di Stow-on-the-Wold.Per scendere poi a Lower Slaughter con il suo vecchio museo mulino e quindi a Bourton, località attraversata dal fiume Windrush, e per i suoi canali e ponti è conosciuta come la “Venezia delle Cotswolds”. Pernottamento per le prossime due notti.
Giorno 4: itinerario circolare verso Coln San Aldwyns 48 Km
Questo itinerario vi porta attraverso i Cotswolds più nascosti con una serie di villaggi meno celebrati, ma sempre bellissimi lungo il fiume Windrush, seguendo cosi le direzioni per Northleach, Coln St. Aldwyns, Burford e Bibury, notoriamente chiamato da William Morris ‘il più bel villaggio in Inghilterra’. Passerete vicino alla Chedworth Roman Villa, si tratta di una delle più grandi antiche ville romane in Gran Bretagna, prima di tornare a Bourton-on-the-Water per il pernottamento.
Giorno 5: Bourton-on-the-Water – Chipping Campden 45 Km
Proseguite per Adlestrop, immortalata nella poesia di Edward Thomas e poi seguirete sentieri tranquilli fino a Moreton-in-Marsh dove proseguirete per Chipping Campden per il pernottamento.
Giorno 6: Chipping Campden
Colazione e fine della vacanza dopo la prima colazione.
Possibilità di prolungare il pernottamento.