Vai al contenuto

Weekend Oltrepò Pavese in E-Bike in Gruppo – Sulle Strade dei Malaspina

A partire da

“SPECIALS” : Tour 100% immaginati, creati, organizzati e gestiti dal team Bici&Vacanze con tutta la nostra passione!

Caratteristiche Tecniche

Essendo una zona collinare, E-bike è il mezzo migliore per scoprirla e rendere gli itinerari alla portata di tutti. Attraverso la fitta rete di strade di campagna si possono ammirare tesori d’arte, piccoli borghi e la bellezza di una natura incontaminata, dove il viaggio “lento” esalta colori e suoni. La nostra guida vi condurrà attraverso le strade più suggestive del territorio.

Lunghezza Percorso: 69 Km

Bici: city bike / E-bike

BiciLivelliFACILE_text2Livello medio

Lunghezza percorso:
Categorie: , , , , Tag:

Un itinerario in E-Bike alla scoperta dell’Oltrepò Pavese sulle strade dei Malaspina.

L’Oltrepò Pavese è famoso oltre che per le sue eccellenze enogastronomiche,  anche per i suoi paesaggi, castelli ed abbazie ed …
è perfetto da esplorare su due ruote!

In passato dai porti partivano merci preziose e semplici come il sale che, attraverso Varzi e i territori dell’Oltrepo’ Pavese , erano destinate ai borghi e alle città della pianura. Su questo territorio – dalle alture di Oramala – dominò per secoli la potente famiglia Malaspina, originata dagli Obertenghi.

Malaspina. Sull’origine di questo nome ci sono innumerevoli teorie e leggende. La più romanzesca, illustrata in un dipinto conservato in una sala del castello Malaspina di Fosdinovo, ne fa risalire l’origine all’anno 540 d.C. quando il giovane nobile Accino Marzio vendicò la morte del padre sorprendendo il re dei Franchi Teodoberto nel sonno e trafiggendolo alla gola con una spina. Il grido disperato del re “Ah ! mala spina !” dette origine al cognome e, in seguito, al motto di famiglia “SUM MALA SPINA MALIS, SUM BONA SPINA BONIS” “Sono una spina pungente per i cattivi, e una spina che non punge per i buoni”.

 

Il tour vi condurrà attraverso luoghi affascinanti: sentieri naturalistici, filari di vigneti centenari che contornano splendide ville ottocentesche e borghi fortificati ed Abbazie. Il tour prevede un percorso eno-gastronomico alla scoperta dei vini e delle specialità località accompagnati da una guida con un profonda e personale conoscenza del territorio che vi farà conoscere ed innamorare dell’Oltrepò Pavese

L’uso dell’E-bike è poi sicuramente la soluzione perfetta per godersi una pedalata in pieno relax. Con questo Tour vogliamo coniugare la bellezza di questo territorio da scoprire pedalando con le specialità enogastronomiche da degustare al tavolo!

ITINERARIO

Giorno 1: Venerdì
Arrivo individuale a Salice Terme e sistemazione in hotel.
La cena si terrà presso Park Hotel dove incontrerete i vostri compagni di viaggio, i vostri Host Giulia&Francesco che si prederanno cura di voi durante il vostro soggiorno e la vostra guida Gilberto. Con loro avrete già modo apprezzare l’ospitalità e le prelibatezze di questo fantastico territorio!

Giorno 2: Sabato alla scoperta dell’Oltrepò – km e dislivello
Gilberto, la vostra guida, vi accompagnerà durante tutta la giornata alla scoperta dell’Oltrepò Pavese. Vi condurrà (e vi racconterà) questo territorio ricco di storia e di tradizioni eno-gastronomiche.
Si parte da Salice Terme in direzione Sant’Alberto ci fermeremo per una breve sosta presso l’azienda agricola Valle Nizza dove potrete ammirare il paesaggio e degustare la loro frutta . Il nostro pic-nic avverrà nello spazio ristoro davanti all’eremo ( in caso di maltempo nella guest-house al coperto ). Durante il tragitto verso verso Varzi avremo il piacere di ammirare dal di fuori il Castello di Oramala,  antico maniero che domina la valle Staffora.
Arrivati a Varzi potrete degustare il famoso Salame di Varzi accompagnato da del buon vino presso una cantina storica. Avrete poi il tempo di rilassarvi e preparavi per la cena in presso l’agriturismo La Sorgente e volendo utilizzare la piscina. Pernottamento a Varzi

Giorno 3 Domenica km  dislivello
Colazione e di nuovo pronti a ripartire per scoprire le bellezze dell’Oltrepò accompagnati da Gilberto. Partenza da Varzi in direzione Zavattarello (Borghi più belli d’Italia) .La Val Tidone, dove l’Appennino digrada verso il Po, è una vallata sospesa nel tempo, dove la storia è ovunque, nel paesaggio, nei castelli, nelle antiche pievi ed abbazie. Zavattarello si trova qui, un borgo con tradizione militare antica, come racconta anche il castello del celebre capitano di ventura Jacopo Dal Verme, da poco recuperato; le mura e le torri del borgo testimoniano che era un luogo strategicamente importante. L’imponente rocca sovrasta il borgo antico. Dai suoi terrazzi e dalla torre si gode un panorama mozzafiato sul territorio circostante. Tutto in pietra, con le mura spesse oltre 4 metri, il ricetto fortificato, le scuderie, la chiesa e le sue 40 stanze, il Castello Dal Verme merita certamente una visita. Scendendo poi nella piazza, si possono osservare gli edifici in pietra – le antiche case medievali – che conservano la struttura urbanistica originaria. Pranzo in Agriturismo e rientro verso Salice Terme passando da San Ponzo
Rientro in hotel nel pomeriggio.

 

Giulia & Francesco – Park Hotel                                                                                                                                                             Gilberto – Guida MTB                                           

 

guida ebike mtb
Guida appassionata di bici ma soprattutto di Oltrepò Pavese, vi accompagnerà a scoprire i segreti di questo territorio! “Sono sempre stato un appassionato delle due ruote e innamorato del territorio che mi ospita. Da queste due passioni cosi’ importanti, è nata l’dea di metterle a disposizione per far si che piu’ persone possibili possano venire a scoprire l’Oltrepò Pavese in bicicletta.”
Giulia e Francesco
Giulia e Francesco ti aspettano al Park Hotel dove si prenderanno cura di voi dal primo momento fino alla partenza…disponibili a soddisfare qualsiasi vostra esigenza o quasi….

Date & Prezzi

Tipologia Bici & Gruppo

Date Tour in Oltrepò Pavese Castelli & Bollicine

Weekend Oltrepò Pavese in E-Bike in Gruppo – Castelli & Bollicine

 

 

Possibili altre date su richiesta.  vedi calendario di gruppo


 

Ti potrebbe interessare…

Vuoi essere aggiornato sui nostri viaggi?


No, thanks!