Vai al contenuto

Pedalare da Helsinki a Stoccolma/FINLANDIA&SVEZIA

A partire da

Caratteristiche Tecniche: 

Terreno: colline moderate, alcune ripide ma brevi, prevalentemente piano.
Percorso: Per lo più su strade secondarie e piste ciclabili. Gite in traghetto quotidiane.
Il tour è più adatto per adulti e ragazzi. Il tour non è probabilmente adatto per bambini sotto i 12 anni.

 

Bici: Trekking bike / E-bike

 

Lunghezza percorso: 203 Km

Difficoltà: Medio
Categoria: Tag: ,

In bicicletta dalla capitale della Finlandia alla capitale della Svezia. Attraversando deliziosi villaggi con case in legno, la campagna ed il bellissimo arcipelago. Viaggierete in nave da crociera a Stoccolma attraverso il mare unico dell’arcipelago, in mezzo a migliaia di isole e isolotti.

ITINERARIO

Giorno 1: Arrivo a Helsinki.
Helsinki, la capitale della Finlandia, è una vivace città di mare, con bellissime isole e grandi parchi verdi. La fortezza di Suomenlinna è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e uno dei luoghi più popolari della Finlandia. Le bellissime isole di Suomenlinna si trovano a soli 15 minuti di traghetto dalla Piazza del Mercato di Helsinki. Influenzata dal classicismo e modernizzata dal funzionalismo, Helsinki è forse più conosciuta per la sua architettura Art Nouveau. I viali e le strade secondarie di Helsinki traboccano di una magnifica architettura, con un’intrigante offerta di pubs e ristoranti.

Giorno 2: Tammisaari – Fiskars 45 km + treno da Helsinki
Oggi si prende il treno da Helsinki a Tammisaari, dove inizia la pedalata. L’idilliaca località balneare di Tammisaari è molto popolare, soprattutto durante la stagione estiva. Mentre molti degli edifici della Vecchia Tammisaari sono stati ricostruiti nel corso degli anni, si è fatta attenzione a preservare i vicoli e le viuzze tortuose della parte più antica di Tammisaari,  con edifici del XVIII e XIX secolo.
Da Tammisaari si pedala verso le suggestive rovine del Castello di Raasepori e verso Fiskars. Fiskars è un affascinante ex villaggio di ferriere con un fiume verde che scorre tra edifici in mattoni. Oggi vi lavorano più di 100 artigiani, designer e artisti, e negozi di artigianato, studi e gallerie riempiono gli edifici neoclassici del villaggio. Passeggiate per il pittoresco centro con negozi di design finlandese e belle gallerie e caffè.

Giorno 3: Fiskars – Mathildedal 50 km
Da Fiskars si pedala attraverso la campagna fino a un altro ex villaggio di ferriere, Mathildedal. Questo piccolo villaggio sul mare si trova vicino al Parco Nazionale di Teijo e al lago Matildanjärvi. Trattasi di un vero e proprio invito  ad immergervi nella natura, potete anche andare in kayak o in canoa.

Giorno 4: Mathildedal – Salo 52 km + treno per Turku
Oggi il tour attraversa la campagna fino a Salo, nota per l’elettronica e per i cellulari Nokia. Poi si prende un treno per Turku, l’ex capitale e città più antica della Finlandia. Alcune delle principali attrazioni di Turku sono la Cattedrale, il Castello di Turku, il lungofiume Aurajoki, il centro marittimo Forum Marinum e la sua flotta di navi museo, il Museo dell’Artigianato Luostarinmäki e il Museo d’Arte di Turku. In estate la città ospita numerosi eventi e festival. Il fiume è il cuore e l’anima della città. Passeggiate lungo il fiume Aurajoki e ammirate le vecchie navi. Ci sono molti bei caffè e ristoranti nel centro e lungo il fiume.

Giorno 5: Tour circolare a Naantali  56 km
Oggi pedalerete nella bella e tranquilla campagna finlandese. In estate si può fare anche il bagno nei piccoli laghi lungo il percorso a Rusko e Masku. Fino ad arrivare a Naantali sul mare dell’Arcipelago. Naantali è una delle città più antiche della Finlandia ed è stata fondata intorno al convento medievale delle Brigitte, di cui la chiesa domina ancora oggi l’orizzonte. Conosciuta come la Sunshine Town, Naantali attira visitatori locali e stranieri da tutto il mondo con il parco a tema Moomin World preferito dai bambini, sempre molto popolare. A Naantali si trova anche la residenza estiva ufficiale del Presidente della Finlandia, la tenuta Kultaranta.
Fate una passeggiata attraverso l’idilliaco centro storico ed il porto e godetevi la buona cucina in uno dei bellissimi ristoranti sul mare.

Giorno 6:   Viaggio in nave da crociera a Stoccolma
Un piacevole viaggio in nave da crociera di un giorno intero attraverso il meraviglioso Mare dell’Arcipelago, con decine di migliaia di isole sullo sfondo, vi porterà nella capitale della Svezia, Stoccolma. Stoccolma è costruita su 14 isole collegate con 56 ponti. Stoccolma offre molte attrazioni tra cui le più popolari sono la Città Vecchia, il museo all’aperto Skansen, la nave Vasa e il museo, il Palazzo Royale, il Palazzo Drottningholm, il Municipio e il Museo degli Abba. Stoccolma è ricca di architettura, design, buona cucina e cultura scandinava!

Giorno 7: Fine della vacanza
Partenza o prolungamento della vacanza. Vi consigliamo di prenotare un giorno in più a Stoccolma per una visita turistica o per una bella pedalata intorno alle numerose aree verdi e alle isole della città.

Info

Tipologia Bici & Libertà

famiglia

vedi altri tour SVEZIAFINLANDIA

 


Ti potrebbe interessare…

Vuoi essere aggiornato sui nostri viaggi?


No, thanks!